lunedì 14 ottobre 2024

L’AUTUNNO È NELL’ARIA… BOOKTAG

Romanzi e caratteristiche dell'autunno




Cari lettori,

non è ottobre senza un bel TAG a tema “Libri e autunno”!


Quello di oggi è tradotto dall’inglese, ed in particolare dal blog "Lala's Book Reviews". I colori dell’autunno, le attività tipiche del periodo e Halloween che si avvicina saranno i protagonisti delle mie scelte di lettura odierne!


Fatemi sapere che cosa ne pensate…



Un romanzo con i colori dell'autunno


(Arancio, giallo, rosso)


La settima luna di Piergiorgio Pulixi presenta una copertina proprio con questi colori!


Il vicequestore Vito Strega sta vivendo un momento positivo della sua carriera: dopo la chiusura di un caso difficile, è nata ufficialmente una nuova squadra contro i crimini seriali coordinata da lui. Per festeggiare, egli porta tutti in una bellissima villa in Sardegna.


Purtroppo però la vacanza viene bruscamente interrotta da un terribile ritrovamento avvenuto in zona Ticino: una ragazza scomparsa da tempo uccisa in modo cruento e rituale. Il guaio è che ci sono troppe somiglianze con un caso che hanno affrontato in passato le collaboratrici di Strega.


È quasi come se il serial killer stesse chiamando a sé il vicequestore…


Link recensione



Scelta delle zucche


Cibo preferito in un romanzo


Le specialità siciliane contenute nei romanzi di Vanina Guarrasi, poliziotta nata dalla penna di Cristina Cassar Scalia, sono davvero innumerevoli!


Dal classico abbinamento granita e brioche alla rosticceria salata catanese, dai primi piatti sfiziosi alle specialità di pesce, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!


Link recensione



Persa in un campo di mais


Un romanzo in cui ti sei persa perché davvero bello


La casa di Ade, quarto romanzo della serie di Rick Riordan Percy Jackson e gli eroi dell’Olimpo, inizia con un colpo di scena drammatico: Percy e Annabeth si sono sacrificati per il resto del gruppo e sono precipitati insieme nel Tartaro. Il loro compito è chiudere il pericoloso passaggio che Gea ha aperto tra il mondo terreno e quello di Ade.


Il resto del gruppo sta andando in Epiro con la nave volante per aiutare gli amici “dall’altro lato”. Il tutto deve avvenire entro il 1 agosto, quando Gea attaccherà gli dèi e gli eroi dell’Olimpo.


Due dei nostri eroi attraversano il Tartaro, gli altri cinque le “antiche terre”, tra Roma e la Grecia. Ma il loro viaggio sarà soprattutto spirituale e li renderà più pronti allo scontro finale.


Ho letto anche Il sangue dell’Olimpo e ve ne parlerò presto, ma devo ammettere che, per quanto mi sia piaciuto, non mi ha trascinato come La casa di Ade, che per me è un piccolo capolavoro.


Link recensione



Gli uccelli volano a Sud


Quale romanzo deludente ti ha fatto venir voglia di fuggire


Lena e la tempesta di Alessia Gazzola si presenta in quarta di copertina come una sorta di commedia, riflessiva sì, ma tutto sommato leggera: la storia di una trentenne insoddisfatta e un po’ in fuga che torna nella casa al mare di famiglia per fare i conti con il passato e trova un nuovo amore.


Peccato che dopo poche pagine il “segreto” di Lena si riveli un vero e proprio dramma della cui natura sarebbe stato bene avvisare il lettore, almeno in parte.


Tematiche delicate trattate con superficialità e colpevolizzazione della vittima, stile troppo semplice per un argomento troppo complesso, dettagli poco realistici ed una protagonista con cui è veramente difficile empatizzare hanno reso la lettura incredibilmente difficile.


Non è una lettura proprio recentissima, ma la ricordo ancora tra le mie delusioni più cocenti.


Link recensione



Maglioni


Un romanzo che ti fa felice


L’ora di greco di Han Kang mi ha portato in un mondo magico di persone che amano i classici e, a modo loro, fanno rivivere una “lingua morta”.


È estate a Seoul e presso il centro di studi linguistici ci sono le ultime lezioni di greco antico prima della pausa per ferie. Il professore, molto appassionato della materia, ha trovato la sua pace in Corea dopo molti anni che si è dovuto dividere tra Oriente e Germania, ma ora deve affrontare una nuova difficoltà: una malattia lo sta portando a perdere la vista.


Tra i pochi alunni del suo corso c’è una signora misteriosa, che però mostra una grande tenacia nell’apprendimento. Si tratta di una donna che a sua volta si è dedicata a lungo all’insegnamento, ma dopo aver divorziato ed aver perduto la custodia del figlio si è ritrovata di fronte a un vecchio fantasma: il mutismo selettivo.


Il greco antico, tra la sua complessa grammatica e le idee di Platone, costituirà un ponte ideale tra i due protagonisti.


Link recensione



Storia di fantasmi


Un romanzo spaventoso


Tra le ultime letture, sicuramente Madre d’ossa di Ilaria Tuti è stata la più inquietante.


Il commissario Teresa Battaglia non è più quella che era: ormai i segni della sua malattia, l’Alzheimer precoce, sono impossibili da nascondere anche al resto della squadra. Un giorno, però, l’ispettore Marini viene convocato proprio da Teresa in un bosco della zona: lì la donna ha ritrovato il cadavere di un ragazzo. Il caso viene archiviato come suicidio, ma la famiglia della vittima sembra nascondere troppi segreti agli inquirenti.


Giorno dopo giorno, alcuni elementi delle vecchie indagini di Teresa tornano a galla nel modo più imprevisto: sembra che qualcuno dalle intenzioni malvagie chiami a sé la donna. La commissaria non è più lucida (non sempre, almeno) ma a modo suo riesce ancora ad essere una guida per la sua squadra.


Link recensione



Gatto nero


Animale domestico preferito tra quelli dei romanzi


Il cagnolino co – protagonista di Amo la mia vita di Sophie Kinsella è super simpatico!


Il romanzo racconta la storia di Ava, una trentenne tutta buonumore e creatività: la sua famiglia è costituita da tre amiche del cuore e dal suo Beagle combinaguai, il suo lavoro ufficiale è costantemente accompagnato da un milione di hobbies in continuo cambiamento e la sua casa è un campionario di stranezze ed antichità.


Quando la passione per la scrittura la conduce in Puglia, ella conosce Matt, un ragazzo piuttosto misterioso, e se ne innamora. I due, essendo entrambi di Londra, decidono di tornare insieme dal viaggio e di provare a far funzionare la loro storia appena nata.


Peccato che la vita vera non sia una vacanza, e che i due si conoscano decisamente troppo poco!


Ava è una delle protagoniste della Kinsella in cui mi sono più rivista, e la sua storia è, a mio parere, molto istruttiva. Gli episodi divertenti sono moltissimi e comprendono anche l’amico a quattro zampe!


Link recensione



Demoni


Antagonista preferito



Il vecchio che leggeva romanzi d’amore di Luis Sepùlveda è la storia dell’anziano Antonio José Bolivar, che vive insieme agli indigeni shuar dell’Amazzonia.


Egli è costretto dal gretto sindaco del suo paese ad una lotta contro il feroce tigrillo. Quella che dovrebbe essere un’orribile belva si rivela però un animale dai tratti quasi umani, a sua volta custode di un “segreto”. Forse, al di là di quello che nel romanzo è tecnicamente l’antagonista, il vero nemico è un altro…


Link recensione



Triste mietitore


Un personaggio che vuoi morto!


Piani inclinati di Eleonora Carta è un thriller ambientato in Sardegna. Un mattino, quasi per caso, Daniele Fois, uno schivo ispettore della Forestale, mentre sta facendo trekking con la sua cagnolona trova il corpo di un bambino disperso da giorni.


A questa morte segue il rapimento di un altro minore. Temendo un ritorno dell’Anonima Sequestri, gli inquirenti chiedono rinforzi da Roma: Linda De Falco, ufficiale dei ROS con un passato misterioso.


Lei e Daniele Fois dovranno unire le forze per un caso molto complicato. E, per rispondere alla domanda del tag, sono certa che anche voi, non appena conoscerete l’antagonista di questa storia, lo odierete quanto me.


Link recensione



Festa di Halloween


Da quale personaggio dei libri ti travestiresti?


Andrei sul classico e per Halloween mi vestirei da strega. Una di quelle simpatiche che in America – patria della festa – piacciono tanto, non come quelle poverette che sono state condannate in passato. Lo racconta anche Sebastiano Vassalli…


Link recensione




Questi sono i miei consigli per l'autunno 2024! Come al solito ho cercato di inserire un po' di tutto, dal romance al giallo, dagli storici alla narrativa generale. 

Sentitevi liberi di replicare questo TAG sui vostri blog, o di dirmi la vostra nei commenti. Magari consigliatemi qualcosa di generi che frequento di meno e che sono perfetti per la spooky season, tipo il fantasy o l'horror... fatemi sapere! 

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)

 

Nessun commento :

Posta un commento