lunedì 15 gennaio 2024

TRE RICETTE A BASE DI FUNGHI

 Tre varianti invernali per gustare questo particolare alimento




Cari lettori,

primo appuntamento del 2024 con i “Menù e ricette”!

Fedele ad uno dei buoni propositi che vi ho esposto in questo post, ho pensato di proporvi qualche ricetta basata su idee un po’ diverse dai classici menù.


In particolare, questo autunno/inverno mi sono resa conto di aver utilizzato abbastanza spesso il mix di funghi surgelati. Certo chi va a cercarli in montagna storcerà il naso e lo capisco pure, ma io ho pensato che potrebbe essere carino mostrarvi tre alternative per cucinarli.


Poi chi aspetterà il prossimo agosto/settembre per apprezzare quelli “veri” otterrà sicuramente ricette migliori delle mie…! Nel frattempo, spero di suggerire ricette facili e versatili a chi magari non ha molto tempo e/o non è intenditore.


Io finora ho preparato due primi piatti ed un secondo!



Risotto con funghi e vino bianco


Ingredienti:


- Riso Arborio (circa 100 gr a persona)

- Funghi surgelati o freschi a piacere (un pugno a persona)

- Olio

- Misto per soffritto surgelato (oppure cipolla, carota, sedano per soffritto)

- Brodo vegetale

- Acqua

- Vino bianco fermo (mezzo bicchiere a persona)

- Burro

- Parmigiano


Preparazione


- Riempire un bollilatte di acqua minerale ed aggiungere un cucchiaino di brodo vegetale (o un dado). Far bollire e coprire.

- Disporre in una pentola olio, misto soffritto, funghi e riso. Far tostare pochi minuti, poi aggiungere il vino bianco ed iniziare a farlo cuocere.

- Proseguire nella cottura aggiungendo pian piano il brodo vegetale finché il riso non è al dente o cotto (a seconda delle preferenze). È importante continuare a mescolare e non farlo attaccare.

- Mantecare con burro e parmigiano e servire ben caldo.



Spaghetti cremosi ai funghi


Ingredienti:


- Spaghetti (circa 100 gr a persona)

- Sale

- Olio

- Aglio surgelato (o fresco se si preferisce)

- Prezzemolo a piacere

- Formaggio cremoso (io ho usato i Philadelphia piccoli alle erbe, uno a persona)

- Funghi surgelati o freschi a piacere (un pugno a persona)

- Un pochino di latte/panna da cucina (a piacere)


Preparazione:


- Far bollire l’acqua con il sale.

- Disporre in una padella antiaderente olio, aglio, prezzemolo e funghi e cuocere a fuoco basso.

- Fare a tocchetti il formaggio e metterlo da parte in una terrina. Può aiutare nella cremosità aggiungere un po’ di latte o panna da cucina.

- Far cuocere gli spaghetti fino alla cottura desiderata.

- Scolare gli spaghetti e farli saltare in padella insieme ai funghi conditi. Versare sopra il formaggio che si scioglierà sulla pasta.

- Servire ben caldo.



Scaloppina di pollo con gorgonzola e funghi


Ingredienti:


- Un taglio di pollo a scelta per ogni persona (può andare bene una fetta di petto un po’ spessa, o due più sottili. Io ho utilizzato i cosiddetti “magretti”, delle sovracosce disossate.)

- Funghi surgelati o freschi (un pugno a persona)

- Gorgonzola (sette/otto tocchetti a persona)

- Burro

- Vino bianco fermo (mezzo bicchiere a persona)

- Sale/pepe a piacere


Preparazione


- Fare a tocchetti il gorgonzola e metterlo da parte.

- Lavare il pollo e disporlo su una padella antiaderente con qualche ricciolo di burro. Iniziare a far rosolare.

- Aggiungere pian piano il vino bianco – se necessario anche un po’ di acqua – ed i funghi, e continuare a cuocere la scaloppina. Per il magretto, con un fuoco medio, ci vogliono circa 15 minuti. Le fette di petto cuociono più in fretta e potreste non aver bisogno dell’acqua.

- Quando la cottura è a buon punto, aggiungere i pezzetti di gorgonzola che formeranno una sorta di cremina.

- Salare e pepare a piacere, e poi servire ben caldo.




Ecco le mie tre ricette a base di funghi!

Mi sono piaciute tutt’e tre, ma quella che preferisco è il risotto, un classico se voglio mangiare qualcosa di caldo e buono senza proprio abbuffarmi… come, per esempio, in una sera d’inverno.

Se avete altre idee per cucinare i funghi, scrivetemele pure qui nei commenti!

Mi piacerebbe provare qualcosa di nuovo…

Fatemi anche sapere se avete replicato le mie ricette e com’è andata.

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)


Nessun commento :

Posta un commento