sabato 17 dicembre 2022

L'ANGOLO VINTAGE 2.0 - DICEMBRE 2022 - CHRISTMAS COUNTDOWN 2022 #3

 


mancano otto giorni a Natale!


Cari lettori,

benvenuti all’appuntamento del 17 del mese con il nostro “Angolo vintage”!

Questo mese la rubrica è proprio nel cuore del Christmas Countdown, così ho pensato di farvi due recensioni un po’ diverse dal solito.


Per me le feste natalizie – un po’ come il periodo di ferie estivo – sono sinonimo di romance, ed è da tempo che non vi parlo di ebook. Ricordo che l’anno scorso e due anni fa, complici – purtroppo – la situazione difficile del Covid ed iniziative come #Ioleggoacasa, mi ero ritrovata a leggere tanti ebook del genere romance, ed a parlarvene più spesso del mio solito. Negli ultimi mesi mi sono resa conto che il ritorno alla normalità mi ha fatto sì riprendere l’ottima abitudine della biblioteca proprio come una volta, ma mi ha fatto anche trascurare un po’ il Kindle.


Oggi dunque vi racconto un romanzo ed una raccolta di racconti che potrebbero essere letture brevi e divertenti da fare sotto l’albero, per rilassarsi alla fine di una giornata piena di impegni prenatalizi o da gustare in una mattina di libertà!



Amore di ritorno, di Paola Camberti


Protagonista di questa storia è Stella Cattaneo, una ragazza che da tempo ha lasciato il suo paesino d’origine in Toscana per vivere a Milano. Lì ha trovato tutto quello che desiderava: una carriera prestigiosa ed un uomo con il quale coltivare progetti per il futuro. Stella ripete agli altri – e soprattutto a se stessa – che ha tutto quello che desidera, ma la verità è che ella si porta con sé delle vecchie ferite: l’abbandono del suo paesino non è stato propriamente sereno, tra l’insicurezza di chi non ha mai avuto una famiglia davvero solida ed alcuni episodi dell’adolescenza che sarebbe meglio dimenticare.


L’unica persona che a Stella manca davvero è la zia Matilde, una donna che per lei è stata come una madre, e con la quale si sente regolarmente. Un giorno, però, al telefono non c’è la signora, bensì una vecchia amica di Stella, con un tono di voce piuttosto allarmato, che le comunica che zia Matilde si è fatta male ed ha bisogno di aiuto.


Anche se restia a partire, Stella, convinta anche dal suo fidanzato, prende la macchina e raggiunge la zia infortunata. La sua intenzione è quella di restare in paese pochi giorni, ma due questioni la tratterranno più del previsto.


La prima è il fatto che i problemi di zia Matilde, purtroppo, non finiscono con il piccolo infortunio casalingo che ha subito. La donna, da tempo pensionata, coltiva da anni la passione per il teatro e gestisce una compagnia amatoriale lì in paese. Il suo stop forzato mette a rischio uno spettacolo che è in preparazione, e che dovrà avere luogo di lì a breve. Non è possibile rimandare, perché i ricavi dello spettacolo servono come l’aria alla compagnia, e persino Matilde si è indebitata per risistemare il piccolo teatro dove si esibisce. I teatranti, rimasti senza una guida, chiedono a Stella un aiuto per rimettersi in carreggiata… aiuto che la ragazza, per quanto piena di dubbi, abbastanza disinteressata al teatro e preoccupata per gli investimenti sbagliati della zia, non riesce proprio a rifiutare.


Il secondo è l’incontro – avvenuto già sulla strada che porta alla casa di zia Matilde – con il suo primo amore mai dimenticato, Marco Giordani. Egli, in passato, è stato tutto per Stella: non solo un fidanzato, ma anche un vicino di casa, un amico di famiglia, una presenza costante. Il ritorno di Marco nella vita di Stella è una tentazione a cui ella non può e non deve cedere, anche perché ella è innamoratissima del fidanzato di Milano, che sta per sposare. … O forse no?



Avete presente quei film di Natale, della Hallmark o simili, che trasmettono per tutto il mese di dicembre su Tv8 o su La5? Quelli in cui una ragazza in carriera con un fidanzato sullo stile del “milanese imbruttito” rientra a casa per Natale, in qualche paesello del Midwest americano sommerso dalla neve, e si innamora nuovamente del suo fidanzato del liceo, solitamente un contadino che gestisce fattorie di alberi di Natale? Ecco, questo romanzo è proprio su questo stile: la storia raccontata è molto simile, anche se in versione italiana e non propriamente natalizia.


Da amante del teatro e della danza mi è piaciuto l’inserimento delle questioni relative alla compagnia amatoriale, e poi anche io ho avuto una prozia Matilde che era un vulcano. Un po’ più stereotipati Stella e Marco, la cui conclusione della storia è abbastanza prevedibile, ma non priva di guizzi, sorprese e altarini vecchi di anni da svelare. Niente di esagerato o di drammatico – siamo pur sempre nell’ambito della commedia romantica – però devo dire che qualche plot twist non me lo aspettavo nemmeno io.


Insomma, così come i film di tv8 non sono propriamente capolavori, ma mi rilassano e mi divertono durante il periodo festivo, così questo romanzo potrebbe essere un “comfort book” delle feste. Non è lungo o impegnativo, quindi vi può regalare un paio di serate di svago!



Gli effetti collaterali – I corti, di Anna Nicoletto


Questa raccolta di racconti nasce come una chicca per i fan della serie Gli effetti collaterali di Anna Nicoletto, una delle autrici self di romance italiano più conosciute ed apprezzate.


Io tuttavia devo fare una confessione: … non ho (ancora) letto la serie per intero :-) . Ho letto solo uno dei tre (ora quattro) volumi di cui è costituita, che però mi è proprio piaciuto. Gli altri due sono assolutamente in TBR, e so che questa raccolta di racconti contiene spoiler, ma che dirvi, non ho resistito! Almeno così ho iniziato a conoscere meglio tutti i personaggi della serie…



Il romanzo che ho letto si intitola Gli effetti collaterali dell’amore e racconta la storia di Caterina Marte, la classica ragazza ribelle di famiglia ricca che si è reinventata come influencer e gira il mondo circondandosi di “situazioni temporanee” e “persone provvisorie”. Un viaggio più lungo dei suoi soliti a Los Angeles gli fa re-incontrare il suo fidanzato dell’Università, James, diventato fotografo di talento. Non sono la più grande fan del trope della second chance, però questo romanzo mi ha fatto sognare e ve lo consiglio. Ne ho parlato meglio in questo post.


Gli effetti collaterali delle fiabe è invece il primo romanzo della serie, che sembrerebbe essere un office romance: protagonisti sono Stefano Marte, il fratello di Caterina che gestisce l’azienda di famiglia, e Melissa, una ragazza nerd e geniale che si ritrova ad essere sua dipendente. È uno dei due sulla TBR!


Ancora più mi ispira Gli effetti collaterali della felicità, che narra l’incontro tra Olivia, ex fidanzata di Stefano, una donna in super carriera, e Tommaso, un amico artista di Caterina, divorziato e pittore. Sono sicura che questo mi piacerà, ho sempre avuto un debole per i personaggi femminili finte cattivelle, da Rossella O’ Hara in avanti :-)



Ecco, Gli effetti collaterali – I corti è una raccolta di racconti su tutti questi personaggi: troviamo Stefano e Melissa alle prese con un nuovo progetto informatico, Caterina che va in giro per il mondo ma poi torna sempre dal suo James, Olivia che sprona Tommaso a credere di più nel suo talento… tanti momenti di vita quotidiana, tra periodi importanti e piccoli problemi di ogni giorno.


Ci sono anche delle new entries piuttosto interessanti: qualche raccontino su Sabrina e Pietro, due amici di Melissa, che potrebbero promettere bene per un nuovo romanzo (ed ho notato che i fan dell’autrice glielo stanno chiedendo a gran voce…) ed un volo pindarico nel futuro, nel corso del quale vediamo addirittura la figlia di Caterina e James alle prese con il college.


Non sapevo bene se dedicare una recensione articolata oppure no a questa raccolta di racconti, ma ho pensato che fosse l’occasione di parlarvi di una serie romance che secondo me merita di essere conosciuta. Personalmente mi riprometto di recuperare i due romanzi che mi mancano nel corso del 2023, e vi farò sapere che cosa ne penso!


Vi segnalo che all’interno della serie c’è anche una novella natalizia, sempre con protagonisti Caterina e James: Gli effetti collaterali del Natale. Io, con estrema coerenza, l’ho letta a luglio.




Ecco il mio “Angolo vintage natalizio” con i miei consigli romance per le feste!

Spero di avervi dato qualche spunto per le vacanze che stanno per cominciare.

Come al solito, date un’occhiata anche ai post delle altre partecipanti alla rubrica di questo mese!

Fatemi sapere se conoscete queste autrici, se avete letto qualcosa di loro, se vi è piaciuto.

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)


4 commenti :

  1. Non ho ancora letto queste autrici, ma anche io in questo periodo cerco letture di questo tipo, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Fammi sapere poi a che letture romance hai pensato per questo Natale :-)

      Elimina
  2. Della Nicoletto ho letto la serie Amici, Vicini, Office war e Fino a MArte e ritorno che è un sequel sia della serie Vicini che degli Effetti collaterali: tutti molto carini quindi adesso devo assolutamente leggere i vari Effetti!!!
    Della Cambertio non ho letto nulla ma anche a me, nel periodo natalizio, piace vedere tutti quei film romantici (tutti uguali gira e rigira) che mi rilassano e divertono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica! Anche io vorrei leggere qualcos'altro della Nicoletto, prima gli Effetti, poi magari quelli ambientati a San Francisco :-) Sì, i film natalizi sono tutti uguali, ma sono divertenti!

      Elimina