lunedì 3 dicembre 2018

THE CHRISTMAS SONG BOOK TAG - CHRISTMAS COUNTDOWN 2018 #1

Un libro per ogni canzone di Natale



...mancano 21 giorni a Natale!





Cari lettori,
Dicembre è arrivato… anche sul blog, e la rubrica “Christmas countdown” con lui!

Come già fatto l'anno scorso, infatti, anche quest’anno vi propongo una serie di post a tema natalizio, per prepararci insieme all’arrivo delle festività.
Spero tanto che la mia iniziativa vi piaccia e vi aiuti ad entrare un po’ nel mood natalizio.


Oggi diamo inizio al “Christmas countdown 2018” con un Booktag a tema… canzoni natalizie! 
Ecco le mie scelte…



You’re a mean one Mr Grinch

Nomina un personaggio malvagio che non puoi fare a meno di amare.



I guardiani di Maurizio De Giovanni, più che un singolo personaggio malvagio, presenta un gruppo intero di figure inquietanti tanto quanto affascinanti.


Il professore di Antropologia Marco Di Giacomo, protagonista di questa storia, è ormai rassegnato ad essere la pecora nera dell’Istituto, sbeffeggiato dai colleghi, maltrattato dai superiori e nemmeno particolarmente amato dagli studenti. 
L’unico che gli resta vicino è il suo assistente Brazo Moscati.

Un giorno i due vengono obbligati dal rettore a scortare in giro per Napoli una ricercatrice tedesca, la quale, però, conosce già piuttosto bene la città e sembra di gran lunga più interessata ad una vecchia ricerca del professore sulle religioni ormai scomparse. Quest’ultimo decide di coinvolgere anche la nipote Lisi, la più brillante delle sue allieve, sperando che le due donne vadano d’accordo.

Nel momento in cui i quattro iniziano a girare per una Napoli sempre più vicina al Natale, iniziano a verificarsi fatti stravaganti e paurosi: delitti, sparizioni, eventi spaventosi…


La spiegazione è sotto gli occhi di chi, come il professore ed i suoi amici, conosce un’altra Napoli, quella del passato e dei culti che sembrano non esistere più. 
La città ha infatti dei Guardiani: ex ministri di antiche religioni, dai poteri sovrumani, che hanno il privilegio dell’immortalità e sono costretti ad obbedire ad un misterioso capo. 

Sulle loro tracce, però, non ci sono soltanto i quattro, ma anche degli uomini che sembrano degli scienziati (non molto ben intenzionati), vivono chiusi in un Istituto in Svizzera, e sono particolarmente interessati a Lisi.


Questo è uno dei romanzi più originali che io abbia mai letto, ed è solo l’inizio di una serie, molto diversa dalle altre di Maurizio De Giovanni. 
A questoquestoquesto link trovate le mie recensioni ai romanzi dell’autore che hanno per protagonisti il commissario Ricciardi ed i Bastardi di Pizzofalcone.



All I want for Christmas is you

Qual è il libro che desideri di più trovare sotto l’albero di Natale?




Come ho già scritto a vari “colleghi bloggers”, uno dei romanzi che sicuramente leggerei molto volentieri in questo momento è Fate il vostro gioco di Antonio Manzini. 

Dopo il triste finale di Pulvis ed umbra (ne parlo in questo post), anche io, come tutti i fan di Rocco Schiavone, desidero avere delle risposte. 

Il vicequestore più burbero d’Italia sta vivendo una parabola discendente: sta perdendo la fiducia degli amici di sempre, ogni giorno sente meno vicina la moglie ormai morta da tempo, ha affrontato il tradimento di una persona con la quale si era aperto molto più del suo solito. A giudicare dalle recensioni che ho letto, questo romanzo, più che risolvere i quesiti, ne apre degli altri… e ciò mi rende ancora più curiosa!

questo link trovate la mia recensione a tutta la serie.



Rudolph the red nosed reindeer

Nomina un personaggio che supera molti ostacoli e che impara a
credere in se stesso.



La protagonista di Una piccola libreria molto speciale di Ellen Berry è Della, una donna di cinquant’anni che vive in Inghilterra e si ritrova a dire addio alla madre Kitty, morta di malattia e di vecchiaia. Nonostante non sia figlia unica, ella si sente come se lo fosse, perché il fratello Jeff e la sorella Roxanne sono troppo presi dalle rispettive carriere e dalle loro vite quotidiane in altri paesi della regione per occuparsi del funerale e dello sgombero della villetta materna.

La grande passione di Kitty erano i libri di cucina “vecchio stile”, pieni di indicazioni su come preparare l’arrosto della domenica, come valorizzare la cacciagione, come organizzare pranzi di famiglia. 
Il resto della famiglia li considera vecchiume, ma Della, appassionata a sua volta di cucina, non vorrebbe liberarsene.

È così che le viene un’idea: dal momento che è stufa del suo impiego come commessa in un negozio di souvenir, aprirà una libreria dedicata proprio alla cucina, ed i manuali di sua madre faranno la “parte del leone”. L’idea inizialmente si scontra con l’ilarità dei suoi fratelli, con l’indifferenza della figlia diciottenne Sophie e soprattutto con la disapprovazione del marito Mark, ma, a dispetto di tutti, prenderà lentamente realtà.


Il lutto non è l’unico ostacolo sulla strada di Della: la nostra protagonista, infatti, deve imparare a stimarsi di nuovo e iniziare una nuova fase della propria vita.
Ella, infatti, si sente del tutto spaesata, non solo perché ha perduto una madre dal pessimo carattere ma in qualche modo sempre presente, ma anche perché ha paura di cosa accadrà al suo matrimonio ora che sua figlia sta uscendo di casa.

Questo romanzo è un invito a riscoprire se stessi ed una lettura decisamente consigliata.



Santa Claus is coming to town

Quale personaggio pensi che sia in cima alla lista dei “malvagi”?
E quale dei “gentili”?



Ho già parlato in questo tag dei romanzi di Massimo Carlotto che hanno per protagonista Marco Buratti, detto “L’alligatore” per via del drink che ama consumare un po’ troppo spesso.


Per tutto l’oro del mondo è una delle tante indagini che coinvolgono lui ed i suoi due amici, l’imbranato Max la Memoria e l’anziano contrabbandiere Beniamino Rossini.

Il Nordest è sconvolto da una serie di rapine nelle ville, ed una, soprattutto, sembra interessare i tre: nel corso di essa, infatti, non ha perso la vita soltanto il padrone di casa, invischiato in alcuni loschi traffici, ma anche la governante, una ragazza madre innocente.

Marco ed i suoi vengono ingaggiati dal figlioletto in persona, che ha soltanto dieci anni ed offre loro una moneta come compenso simbolico. Essi finiscono per ritrovarsi coinvolti in una pericolosa questione di oro e gioielli tra bande rivali, ma, come dei “Robin Hood” al limite della legge, riescono a fare giustizia.


In cima alla lista dei “cattivi” c’è sicuramente il rivale di sempre di Buratti: Giorgio Pellegrini, il nemico costantemente in fuga, che affascina le persone, le usa per i suoi scopi e poi le elimina. 
Egli è in grado di assumere ogni volta una diversa identità e sembra avere mille vite: il suo spettro insegue costantemente i protagonisti.


In cima a quella dei “gentili” c’è invece una donna di cui Marco si innamora, infermiera e moglie di giorno e libera cantante di blues di notte. 
Ella è in cerca di evasione da una realtà che la opprime e cerca di resistere alle attenzioni del protagonista, ma finirà per sentirsi sempre più attratta da lui.



Frosty the snowman

Quale libro ti fa sciogliere il cuore?



Piccoli passi di felicità di Lucy Dillon è la storia di Juliet, una giovane donna rimasta vedova troppo presto, che non ha più le forze di riprendere il suo lavoro, di sistemare la casa che stava ristrutturando con il marito e, in generale, di proseguire con la sua vita.

L’unica creatura che le sta sempre vicino è il suo terrier, Minton. Grazie a lui, ella inizierà una nuova attività come dog sitter e, a poco a poco, imparerà ad essere nuovamente felice.


Vi lascio il link a questo post nel quale ho parlato di questo romanzo e di altri che hanno per protagonisti i nostri amici cagnolini. 
Sono tutti libri dolci ed istruttivi, che fanno bene al cuore!



Feliz Navidad

Scegli un libro ambientato in un paese diverso dal tuo.



Mesi fa mi hanno regalato Il lato oscuro dell’addio, il diciannovesimo romanzo di Michael Connelly appartenente alla serie che ha per protagonista Harry Bosch.
Solitamente non sono un’appassionata di thriller e di gialli d’azione, perché, come ormai immaginerete, preferisco i gialli investigativi, soprattutto se scritti da autori italiani. 
Con questo romanzo ho affrontato un genere che solitamente non leggo e devo dire che non me ne sono pentita.


Harry Bosch è un poliziotto di Los Angeles ormai in pensione. Egli, tuttavia, è ancora molto legato alla sua professione, e si sente anche solo, dal momento che è separato e la sua unica figlia vive al college. Per questo motivo egli continua a collaborare con il dipartimento di San Fernando, una regione indipendente della città.


In questo romanzo, egli raccoglie l’appello di un magnate, Whitney Vance, ormai anziano e malato. Egli, ufficialmente, non ha eredi, ma, non fidandosi dei suoi collaboratori, che mostrano chiaramente di non aspettare altro che la sua dipartita e la loro eredità, ha deciso di incaricare Bosch di rintracciare una donna con cui ha avuto una relazione in gioventù. 

Il poliziotto segue la traccia che il miliardario gli ha indicato ed arriva a scoprire una triste e dolorosa storia di molti anni prima, che lo obbliga a rispolverare anche terribili ricordi della guerra del Vietnam.

Nel frattempo, Harry è molto preoccupato per la presenza di un maniaco che semina il terrore nella zona di San Fernando. Terrorizzato all’idea che l’uomo possa raggiungere il college della figlia, egli aiuta una sua collega in questa difficile ricerca…


Il lato oscuro dell’addio mi ha portato in un mondo molto lontano da me, sia dal punto di vista geografico che da quello narrativo/letterario. 
Ho comunque apprezzato questa lettura e non escludo che prima o poi leggerò altri romanzi dell’autore.



It’s the most wonderful time of the year

Quale libro a tema per le vacanze usi per diffondere la gioia del Natale?



Un romanzo che ha come cornice le vacanze natalizie e che consiglio di cuore a chi vuole una lettura appassionante e corposa da leggere di fronte al camino è L’angelo di Marchmont Hall di Lucinda Riley.


La storia raccontata è quella di una famiglia allargata che si riunisce per celebrare le festività natalizie in una bellissima tenuta di campagna inglese. 
La protagonista Greta, che da tempo deve affrontare dei problemi di memoria in seguito ad un brutto incidente, decide di fare una passeggiata nella neve e si ritrova di fronte alla tomba di un bambino morto di malattia. All’improvviso è come se tutti i ricordi tornassero al loro posto… e la storia di ben tre generazioni di donne torna alla luce.


questo link la mia recensione di questo e di altri bellissimi romanzi di Lucinda Riley.



Sleigh ride

Quale personaggio sceglieresti per trascorrere insieme le vacanze?
(Non deve implicare un interesse amoroso)



Sono una persona piuttosto tradizionalista e mi piace il Natale in famiglia, quindi non credo proprio che vorrei essere in un altro posto che non sia casa dei miei genitori.

Tuttavia, una famiglia “di carta” che inviterei volentieri sarebbe quella del brigadiere Raffaele Maione, il braccio destro del Commissario Ricciardi, protagonista della fortunata serie di Maurizio De Giovanni del quale ho già parlato sul blog.
Maione e la moglie Lucia hanno avuto cinque figli, ma hanno dovuto affrontare una tragedia: la morte violenta del loro primogenito Luca, giovane poliziotto che è stato accoltellato in servizio.


In uno dei romanzi della serie, Per mano mia, ambientato nel periodo natalizio, il brigadiere viene a conoscenza della reale identità dell’assassino del figlio, e deve lottare con se stesso per sfuggire alla tentazione di farsi giustizia da solo.
Alla fine del romanzo, egli decide di onorare al meglio la memoria di Luca adottando una ragazzina rimasta orfana.


Lo “spirito natalizio” della famiglia Maione, che, con semplicità e bontà, tra un presepe artistico ed una pietanza tipica, affronta i dolori, il lutto e la povertà degli anni tra le due Guerre Mondiali, è secondo me un esempio per tutti noi lettori.



Baby it’s cold outside

Quale libro che non ti è piaciuto sacrificheresti in un fuoco per riscaldarti?



Una sezione (fortunatamente abbastanza piccola) del mio blog è dedicata agli “S-consigli”, ovvero a quei libri che ho trovato davvero deludenti. 
Al momento sono circa una decina e li trovate a questo link.

Alcuni di essi, a mio parere, sono delle vere perdite di tempo, mentre, per quanto riguarda altri, sono più aperta alla discussione. 
Fatemi sapere se siete d’accordo con me!



Do you hear what I hear?

Quale libro pensi che dovrebbero leggere tutti?



Ogni anno, in questa stagione, rileggo Canto di Natale di Dickens, un classico senza tempo che, secondo me, tutti dovrebbero conoscere.

In questo post ho riportato i miei passi preferiti, che per me, più che delle citazioni, sono dei veri e propri insegnamenti di vita.


Mi permetto anche di aggiungere che, più passano gli anni (e la vecchiaia, si sa, avanza…), più mi rendo conto che ogni giorno rischio di assomigliare sempre più al buon vecchio Scrooge. La paura dell’opinione del mondo che gli rimprovera la fidanzata, ovvero, fuor di metafora, il senso di esclusione di fronte a chi sembra aver avuto più successo nella vita ed il desiderio di accumulare soddisfazioni materiali, può realmente diventare un nemico a cui noi stessi diamo da mangiare. 

Come saggiamente è stato detto in un bel film che ho visto un po’ di tempo fa, si passa tutta la gioventù a lottare verso il sistema, per poi scoprire, verso i 30 anni, che il sistema siamo diventati noi.

Il periodo natalizio è una buona occasione per tornare bambini, rompere le regole e dedicare un po’ di tempo a quello che davvero siamo e proviamo, al di là di quello che facciamo.




Spero che le mie scelte vi siano piaciute!
Conoscete questi romanzi? Vi piacciono? Avreste fatto altre scelte?
Fatemi sapere!
Grazie per la lettura, al prossimo post :-)

17 commenti :

  1. Ma che bellissimo gioco, ci penso e ripasserò. Ciao ciao.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Cara Silvia, ogni giorno ci porti un bellissimo gioco, certo non per me!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Io propongo i TAG, poi ognuno è libero di scrivere la sua versione oppure no! Buona settimana anche a te :-)

      Elimina
  3. Questo tag è adatto in questo periodo e me lo segno subito. La tua scelta la condivido in pieno assolutamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Anche a me sembrava il post giusto per entrare in clima natalizio :-)

      Elimina
  4. Anch'io farei leggere a tutti Canto di Natale :)
    Tra i libri che vorrei ricevere c è sicuramente Il gioco del suggeritore di carrisi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Non conosco il libro che mi hai segnalato, darò un'occhiata!

      Elimina
  5. Dimmi che "50 sfumature" ti è stato prestato e non ci hai speso dei soldi.
    Anche un solo euro sarebbe uno spreco.. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Tranquilla, era un prestito della biblioteca!

      Elimina
  6. Ciao Silvia, molto carina l'iniziativa, la seguirò di sicuro! Bello anche il rag: a parte "Un canto di Natale" non ho letto i libri che hai nominato, ma ci sono ottimi spunti di lettura ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Alcuni di questi romanzi ti piacerebbero sicuramente :-)

      Elimina
  7. Conosco soprattutto le canzoni, che ogni anno ascolto con entusiasmo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Prevedo di dedicare alla musica natalizia un post apposito :-)

      Elimina
  8. ma che bello questo tag! Se riesco magari lo faccio anche io

    RispondiElimina
  9. Anche io faccio questo tag domani! ;)

    RispondiElimina