martedì 14 febbraio 2017

TAG DI S.VALENTINO

Romanzi, film e consigli per la festa degli innamorati


Cari lettori, 
dopo tanti post, un po' mi conoscerete. Saprete quindi che il romanticismo non è proprio una delle mie qualità primarie. Tuttavia, visto il mood di questa giornata dedicata agli innamorati di ogni genere e tipo, ho pensato di cimentarmi in questo TAG a tema libri, film e musica.
Spero che vi piaccia!



Il libro più romantico


Un amore di Dino Buzzati è, secondo me, una delle storie più romantiche che siano mai state scritte. La passione del maturo Antonio Dorigo per la giovane e sfrontata Laide, che si approfitta di lui senza nemmeno tentare di nasconderlo, è così potente che non di rado l'autore stesso la paragona alla morte. 

Eros e Thanatos finiscono così per intrecciarsi in questo classico del XX secolo, travolgente e consigliatissimo.



La dichiarazione d'amore più bella


Credo che la mia preferita di sempre sia quella di Orgoglio e pregiudizio, sia nella versione del libro che in quella del film. 
Mi piace che, nel romanzo, Jane Austen lasci la libertà di immaginare che cosa stia succedendo tra Elizabeth e Mr Darcy: ella, infatti, scrive solo che la nostra protagonista confessa all'uomo che i suoi sentimenti sono cambiati e che quest'ultimo le risponde con le parole di un uomo molto innamorato. Il film del 2005, invece, immagina un vero e proprio confronto tra i due personaggi, anche se Elizabeth, dopo un'intera pellicola di pungenti dialoghi ed arguti monologhi, finisce per parlare ben poco. Indimenticabili le parole di Mr Darcy: "Mi avete stregato anima e corpo e vi amo, vi amo, vi amo...e d'ora in poi non voglio più separarmi da voi."


L'autore ed il suo personaggio più romantici



Come autore non posso non scegliere Nicholas Sparks, vero e proprio poeta dell'amore in tutte le sue forme. Nessuno come lui sa descrivere tutti i modi in cui un sentimento può ferire, gettare nello sconforto o distruggere una persona, ma, al tempo stesso, egli ci indica anche come quello stesso amore possa guarire un personaggio e dare alla sua vita tutt'altro senso.

Come personaggio scelgo Noah, il protagonista de Le pagine della nostra vita, Egli, ormai anziano, quando la moglie Allie si ammala di Alzheimer ed è costretta ad andare in una casa di riposo, decide di seguirla e di leggerle ogni giorno un diario che racconta la storia di come si sono conosciuti ed innamorati. Per quanto lei non lo riconosca, lui insiste per trascorrere con lei ogni giorno, con immutato amore.



Il film più romantico


Non posso che scegliere una delle mie commedie preferite di sempre: Notting Hill, con Julia Roberts ed Hugh Grant. Grande classico degli anni '90, questa pellicola racconta la storia dell'improbabile incontro tra l'attrice più famosa di Hollywood ed un libraio del celebre quartiere londinese a cui sembrano non mancare le sfortune: è timido, sull'orlo del fallimento, divorziato, ed i suoi amici hanno più guai di lui.

Quello che mi è sempre piaciuto di questo film è il fatto che l'innegabile romanticismo sia unito ad una buona dose di ironia e di sano divertimento. Chi non ha mai sorriso guardando tutti i guai che combina l'improbabile coinquilino di Hugh Grant?
Una commedia appartenente alla "mia generazione", forse, ma che consiglierei di cuore anche ai giovanissimi.



Il più bel bacio tratto da un film


Cosa c'è di meglio della scena finale di Sette spose per sette fratelli? Sette matrimoni sono meglio di uno, no?
...Scherzi a parte, se non avete ancora visto questo musical, San Valentino è il momento buono per vederlo! 
Certo, è una pellicola che racconta un'America che (forse) non c'è più, ma musiche e balli sono davvero imperdibili!



Il manga/cartone animato più romantico


Il cartone animato più romantico, secondo me, resterà sempre Lilli e il Vagabondo. Con semplicità e naturalezza, infatti, la Disney è riuscita a creare una bella storia d'amore che supera le diversità.
Chi non ricorda la scena dei due innamorati che mangiano spaghetti con le polpette?



La canzone più romantica


Resto sul filone Notting Hill e non posso non proporre la colonna sonora portante del film, nonché mia canzone preferita di sempre: When you say nothing at all, di Ronan Keating.
Come ha detto una volta un deejay alla radio, quando senti questa canzone hai l'impressione di vedere due colombe bianche che trasportano una ghirlanda.
Più romantico di così...!



La cover di un libro più romantica


Mi piace molto Colazione da Darcy, di Ali McNamara. L'immagine del the ed i colori sul rosato danno l'idea, secondo me, di una storia molto romantica.

Il romanzo, tuttavia, tende più alla commedia brillante che al romantico,
La nostra protagonista, che è una giornalista di moda e bellezza, si ritrova ad aver ereditato da sua zia una piccola isola completamente nascosta dalla civiltà.
è così che Darcy è costretta ad accantonare le sue scarpe dal tacco 12 a favore degli stivali da pioggia e ad iniziare una nuova vita con nuovi amici e sorprese inaspettate.



La foto più romantica


In questa foto è ritratta la Baia del Sole di Varazze, in Liguria, dove c'è la casa al mare della mia famiglia. 
Sono affezionata a quel posto, e, sì, lo trovo romantico. Anche se questa foto è stata scattata a dicembre, quando non c'era quasi nessuno.



Se S.Valentino fosse un dolce...



Sicuramente sarebbe un dolce sui toni del rosa-rosso. Una bella (e buona ) cheesecake alle fragole, per esempio, potrebbe andare bene!



Se S.Valentino fosse una bevanda...


Un cocktail ai frutti rossi sarebbe ideale per questa festività!



Se S.Valentino fosse un profumo...


....sarebbe quello del cioccolato. Non sono forse i cioccolatini un altro gettonatissimo regalo tra fidanzati?



Se S.Valentino fosse un dipinto...


....sarebbe il primo bacio ad essere stato dipinto nella storia della pittura italiana, ovvero l'Incontro di Anna e Gioacchino alla Porta d'Oro di Giotto.



Se S.Valentino fosse una città...


Io sceglierei Verona, la bellissima città di Romeo e Giulietta! Se è diventata un simbolo di romanticismo per il grande Shakespeare, perché per noi no?



Il più bel ricordo legato a S.Valentino


Il 14 febbraio 2014 mi sono svegliata e mi sono accorta di un'importante realtà: il giorno prima avevo finito l'Università, ero del tutto libera ed il futuro era completamente da scrivere.
Forse non si trattava di una sensazione del tutto positiva, però la ricordo distintamente.



Vi è piaciuto questo TAG? Avreste risposto diversamente?
Fatemi sapere!
Nel frattempo, auguro Buon S.Valentino a tutti (scusate, domani la smetto) e vi do appuntamento al prossimo post! :-)

22 commenti :

  1. Prima di tutto il Tag mi è piaciuto, in secondo luogo nonostante io sia un romanticone, non amo particolarmente leggere, ma soprattutto vedere, film romantici, anche se nel tempo ne ho visti tanti, oggi per esempio ne ho recensiti due :)
    Comunque ce ne sarebbero tanti di film belli ma queste tue proposte sono perfette ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Sono contenta che il TAG ti sia piaciuto. Andrò a leggere la tua recensione ai film romantici, allora! :-)

      Elimina
  2. Che bello questo tag!!!
    Per il dolce io vedo cioccolato e fragole.
    Notting Hill che carino...mi hai fatto venir voglia di rivederlo!!!
    Verona bella scelta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica! Anche cioccolato e fragole va bene. Verona è una bellissima città, ci sono stata tempo fa!
      Ogni occasione è buona per rivedere Notting Hill :-)

      Elimina
  3. Ciao Silvia, ho trovato anche io molto carino questo tag nonostante non sia una romanticona :) Comunque, concordo su Nicholas Sparks come l'autore più romantico esistente!
    E mi hai fatto venir pure voglia di cheesecake alla fragola xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria! Secondo me Nicholas Sparks era praticamente una scelta obbligata :-)
      Io ho sempre voglia di dolci, ti capisco!

      Elimina
  4. Ciao Silvia, che bel tag, me lo ricorderò per l'anno prossimo ;-) Anch'io non sono molto romantica anche se amo i romanzi rosa (quelli chick lit, però!)
    Penso che le tue scelte siano molto azzeccate, anche se confesso di non aver mai letto un libro di Sparks nè visto Notting Hill!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! So bene che ami i romanzi chick lit :-)
      Nicholas Sparks potrebbe piacerti,anche se tu preferisci la commedia brillante al dramma. Vale comunque la pena di fare un tentativo!
      Invece, secondo me, Notting Hill è proprio il tuo genere!

      Elimina
  5. Ciao Silvia, carinissimo tag! I tuoi tag, poi, sono sempre piuttosto corposi e riescono a darmi più di uno spunto di lettura:)
    Io sono romantica ma con moderazione. Il romance duro e puro non fa per me, lo gradisco ma a piccole dosi, meglio se servito con una sana dose d'umorismo. Nonostante ciò, uno dei miei libri preferiti di sempre è Jane Eyre, e la dichiarazione d'amore del signor Rochester (nel libro come nel film di Zefirelli) rimane una delle più belle di sempre, a mio parere*-*
    Molto carino Sette spose per sette fratelli, mi manca Notting Hill, ma devo assolutamente rimediare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Virginia! Mi fa piacere che i miei tag ti siano utili :-)
      Mr Rochester, come Mr Darcy, fa parte del gruppo degli "Uomini di carta dei sogni"!
      Notting Hill ti potrebbe piacere, perché mescola al romance tanti elementi di commedia :-)

      Elimina
  6. Sono pienamente d'accordo, abbiamo gli stessi gusti :) La dichiarazione d'amore di Orgoglio e pregiudizio è bellissima *-*

    RispondiElimina
  7. Molto carino! Mi devo ricordare di questo Tag per il prossimo 14 febbraio. Concordo sulla dichiarazione di Orgoglio e Pregiuduzio, ma anche sul cioccolato!

    RispondiElimina
  8. Silvia ciao,
    ma io approvo tutte ma proprio tutte le tue scelte che bello.

    p.s. non so perchè ma risultavo ancora non iscritta ai tuoi lettori fissi eppure ricordavo di averlo fatto... va be comunque mi sono iscritta nuovamente.
    a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Non ti preoccupare, grazie per la re-iscrizione! :-)

      Elimina
  9. Ciao silvia!
    Belle le tue risposte :-)
    Tra i miei film romantici ci sono anche Titanic, I passi dell'amore,Ghost... e altri!! Il bacio...? Rhett che bacia appassionatamente Rossella prima di partire.
    E la mia città romantica,da s. Valentino,è Praga, dove ho trascorso la luna di miele <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Tutti i film che hai citato sono perfetti per San Valentino! Non sono mai stata a Praga, ma mi hanno detto che è una bella città :-)

      Elimina
  10. Ciao!
    Bellissimo tag. Mi trovi d'accordo su Lilli e il vagabondo e su Nicholas Sparks che adoro.
    Le pagine della nostra vita è uno dei miei libri preferiti in assoluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! "Le pagine della nostra vita" è un romanzo rimasto nel cuore di tanti :-)

      Elimina
  11. anch'io come te penso che quella di Mr Darcy sia la dichiarazione più bella della letteratura! *-* da sogno! Ce ne fossero di uomini così...
    bellissimo post Silvia! A presto!
    Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria! Gli uomini come Mr Darcy sono rari...ma a S.Valentino si può sognare! A presto :-)

      Elimina