martedì 9 maggio 2017

AL CINEMA O IN CUCINA?

I più bei film a tema gastronomia




Cari lettori,
per la nostra rubrica “Consigli cinematografici”, oggi vi consiglio una serie di film che hanno un unico denominatore comune: la cucina.

Come molti di voi ormai sapranno, cucinare è diventata da tempo un’arte anche da guardare, sia sul grande che sul piccolo schermo. Il più delle volte quando la cinepresa si addentra in cucina lo fa per raccontare delle storie a sfondo rosa, ma non sempre.

Siccome sono un’irrimediabile golosa, ho deciso di riunire in questo post le pellicole secondo me più interessanti, sperando che ce ne sia qualcuna che abbiate già apprezzato o che, al contrario, vi incuriosisca.



Sapori e dissapori, di Scott Hicks (2007)



Tra tutti i film che presentano il mondo della cucina questo probabilmente continua a restare il mio preferito.

Kate, interpretata da Catherine Zeta-Jones, è una chef di grande successo, dedita esclusivamente alla sua carriera. È tanto brava quanto perfezionista, lavora ogni singola ora del giorno e diventa così isterica quando qualcuno critica un suo piatto che il suo capo, ad un certo punto, l’ha costretta ad andare dallo psicologo.

Un giorno, però, ella riceve la notizia della tragica morte della sorella in un incidente automobilistico. Kate rimane così l’unica parente ancora viva di Zoe, la sua nipotina, e, per legge, è lei che deve occuparsene.
Per la nostra protagonista non è per niente facile avere a che fare all’improvviso con una bambina di cui è interamente responsabile, e che, per di più, è triste ed inappetente. 

Il tutto si complica quando, tornata al lavoro dopo il periodo di lutto, trova in cucina Nick, un secondo chef irriverente, poco ligio alle regole e prontissimo a farla arrabbiare per ogni sciocchezza.
I tanti imprevisti metteranno Kate in difficoltà, ma la porteranno a svoltare ed a dare un nuovo senso alla propria vita.


Ho visto questo film anni fa e mi è sempre piaciuto molto. Trovo tragicamente buffa la rigidità della protagonista, che si fa guidare dall’ambizione ma non riesce a vedere oltre il suo naso. A poco a poco, ella imparerà un nuovo modo di vedere la cucina ed il suo lavoro e, di conseguenza, anche la sua quotidianità.
Oltre al divertente Nick ed all’adorabile Zoe, è interessante anche il personaggio dello psicologo, che, tra una chiacchierata sul divano ed una degustazione di quaglie, aiuta Kate a capire cos’è veramente importante.



Amore cucina e curry, di Lasse Hallstrom (2014)



Il giovane Hassan, in seguito alla tragica morte della madre ed alla distruzione del ristorante di famiglia, è fuggito dall’India con il padre ed i suoi fratelli e sorelle per trovare fortuna in Europa. 

Dopo un lungo viaggio, essi arrivano in Francia e si stabiliscono proprio davanti ad un ristorante tradizionale francese già premiato con una stella Michelin, gestito dalla vedova di ferro Madame Mallory (una perfetta Helen Mirren). Tra la donna ed il padre di Hassan ha inizio una “guerra” a colpi di cucina e piatti innovativi, ma sarà il ragazzo a mettere d’accordo i due grazie al suo straordinario talento. 

La fama di Hassan raggiunge ben presto tutta la Francia, e per lui si spalancano le porte dei ristoranti di Parigi e della celebrità: tocca a lui, però, scegliere se andare incontro a questo destino o se restare accanto alla sua famiglia ed a Marguerite, una sua giovane collega.


Questa pellicola racconta con estremo garbo ed ironia una favola di integrazione avvenuta attraverso la cucina. Guardando il film, infatti, si impara che si può inserire il cardamomo, tipica spezia indiana, in un classico Beouf alla bourguignonne, oppure che si può guarnire un piatto esotico con salsa olandese o besciamella. Insieme alla cucina, anche l’amore trionfa, e la distanza tra i due ristoranti, l’uno di fronte all’altro, apparentemente immensa all’inizio, si accorcia sempre di più. Una storia davvero consigliata!



Chocolat, di Lasse Hallstrom (2000)



Nel 1959, a Lasquenet, piccola comunità francese di provincia, arriva Vianne Roche, una donna sola con la figlia. Gli abitanti restano subito sconvolti dal suo proposito: ella, infatti, decide di aprire una cioccolateria in piena Quaresima.

Il sindaco del paese disprezza Vianne ed il suo spirito ribelle, e fa il possibile per dissuadere la popolazione dal frequentare il suo negozio, strumentalizzando anche le omelie domenicali del giovane ed influenzabile parroco. 

Tuttavia, la cioccolateria diventa ben presto un luogo di ritrovo per gli abitanti di Lasquenet, ormai stufi di nascondere i loro problemi al di sotto di una cortina di apparente tranquillità. Dall’anziana signora scorbutica che si sente abbandonata dalla figlia, passando per il pensionato segretamente innamorato di una vedova di guerra, fino ad arrivare ad una donna che subisce violenza dal marito, tutti hanno qualcosa da raccontare mangiando un cioccolatino.

La situazione si complica ulteriormente quando il vicino fiume viene occupato da un gruppo di zingari, tra i quali Roux (Johnny Depp), che entra subito in confidenza con Vianne.


Questa pellicola, diretta da Lasse Hallström, stesso regista di Amore cucina e curry, è ormai diventata un classico.
Al centro della scena c’è l’ipocrisia di un paese che si crede perfetto, ma che nasconde i suoi problemi sotto la polvere. La dolcezza del cioccolato aiuta ogni singola persona a coccolarsi, volersi bene ed accettarsi, risvegliando sentimenti sopiti ed una nuova allegria. 
Menzione d’onore per il personaggio del sindaco, che riesce ad essere odioso e divertente allo stesso tempo.



Soul kitchen, di Fatih Akin (2009)



Zinos è il giovane proprietario di origine greca di un malmesso ristorante della periferia di Amburgo, chiamato Soul kitchen. Gli ispettori delle tasse lo tormentano, l’ufficio igiene continua a ricordargli che il posto non è a norma ed egli finora non ha trovato una soluzione, se non affittare il locale ad una band, che però non paga mai.

Egli, quasi per caso, conosce uno chef di un ristorante di lusso, che, a causa del suo carattere irascibile e scontroso con i clienti, è stato appena licenziato. Zinos gli propone di lavorare per lui, e l’arrivo in cucina di un cuoco stellato apporta non pochi cambiamenti al locale.

In quegli stessi giorni Illias, il fratello delinquente di Zinos, riesce ad ottenere la libertà vigilata e torna al ristorante, iniziando una relazione con la cameriera.
A complicare il tutto si aggiungono i vecchi nemici di Illias, un incidente che creerà seri problemi di salute al nostro protagonista ed alcuni guai sentimentali.


Soul kitchen è una commedia insolita, ben lontana dallo scintillio dei ristoranti pluripremiati e dall’eleganza delle grandi città. Periferie, povertà e guai giuridici sono al centro della scena, ma la pellicola risulta irresistibilmente leggera e divertente. Zinos è bersagliato dalla sfortuna e si trova sempre in situazioni imbarazzanti: sfido qualunque spettatore a non ridere!



Ratatouille, di Brad Bird e Jan Pinkava (2007)



Il protagonista di questo cartone animato della Pixar è il topolino Rémy, cresciuto in una famiglia di ratti il cui unico scopo quotidiano è sopravvivere e, di conseguenza, ingozzarsi il più possibile. Egli, invece, crede che la commistione dei sapori, il corretto abbinamento, la sperimentazione e la qualità abbiano la loro importanza, proprio come farebbe qualsiasi chef.

Rémy vive nel mito del cuoco Gusteau, che ha un ristorante a Parigi e ha come motto "Chiunque può cucinare", ma viene a sapere che egli è morto e che il locale è in difficoltà. Così, quando un giorno si smarrisce e non riesce a ritrovare la sua famiglia, egli finisce per trovarsi proprio nel ristorante. Diventa subito amico di Linguini, un apprendista che non sa assolutamente cucinare, ed insieme a lui scatena il suo talento di chef.
Molti ostacoli, però, attendono al varco i due protagonisti: l’attuale chef del locale, che vuole trasformare il posto in una catena di cibi precotti; la famiglia di Rémy, che non comprende la sua scelta; un temutissimo critico gastronomico da sempre rivale di Gusteau…


Ho inserito questo cartone animato tra le pellicole che consiglio perché trovo che si tratti di una storia davvero adorabile e, per molti versi, istruttiva: non tutti possono diventare dei grandi artisti, ma un grande artista può celarsi in chiunque.
Un cartone animato decisamente non solo per bambini.




Quali sono i vostri pareri in proposito?
Avete visto questi film? Vi piacciono? Ne avete altri da consigliarmi su questo tema?
Grazie mille per la lettura, al prossimo post J


19 commenti :

  1. Ciao silvia!
    I film che ruotano attorno alla cucina hanno il loro fascino, quando mi capita li guardo volentieri. Tra questi, ho visto soltanto Amore cucina e curry (molto carino). Ti segnalo anche Il sapore del successo, se non lo hai visto,con Bradley Cooper nei panni di uno chef un tantino ossessionato dalle stelline michelin :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Non sapevo assolutamente nulla del film con Bradley Cooper, grazie per il consiglio!!

      Elimina
  2. io canguro: ho visto il 1°, il 3° e il 5° e li ho amati tutti e tre (cioè di chocolat ho amato il libro e Johnny Depp). Mi viene in mente solo La fabbrica di cioccolato, non so se abbastanza inerente, ma ho amato entrambe le versioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Non ho mai visto "La fabbrica di cioccolato", è un grande classico che mi manca! :-)

      Elimina
  3. Il mio preferito è Chocolat, anche perché ne vado ghiotto, ma non disdegno affatto Ratatouille, anzi, è un film d'animazione geniale e straordinario :)
    Comunque tutti questi ho visto, soprattutto Amore, cucina e curry, poetico, bello e divertente ;)
    Infine oltre a quello con Bradley ti suggerisco "Le Ricette della Signora Toku", visto poco tempo fa e tratto da un best seller, e "Chef: la ricetta perfetta", un divertente on the road culinario con Jon Favreau ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Aspettavo i tuoi consigli da esperto :-)
      In effetti non ho mai sentito parlare dei due film che mi hai segnalato...rimedierò a breve!!

      Elimina
  4. Ciao Silvia! Io ho visto Ratatouille, bellissimo, mi è piaciuto un sacco! In genere amo i libri con argomento il cibo o ambientati in cucina, ma di film ne ho visti pochini :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria! Tra i miei vecchi post delle "Letture a tema" ne ho uno dedicato alle interazioni tra libri e pasticceria, se ti interessa! Comunque anche a me Ratatouille è piaciuto molto :-)

      Elimina
  5. Bello questo tema, soprattutto per chi, come me, ama cucinare e soprattutto mangiare! Tra questi ho visto solo Chocolat e Ratatouille, mentre ho visto un film la cui trama è molto simile al primo con protagonista Castellitto, ma non ricordo il titolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beth! Il film a cui ti riferisci si chiama "Ricette d'amore" ed è la versione originale e italo-tedesca di "Sapori e dissapori". Anche io l'ho visto, ma preferisco il remake americano! :-)

      Elimina
  6. ciao Silvia, dei film che hai citato ho visto il primo e l'ultimo: "Amore cucina e curry" me lo sono perso alla tv per un soffio, ma conto di recuperarlo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! In effetti ho visto quel film perché ce lo aveva consigliato Mara qualche mese fa, ricordi? Comunque vale la pena di recuperarlo :-)

      Elimina
  7. Ciao Silvia! Tempo fa, appena aperto il blog, avevo scritto un post simile e avevo citato come film proprio Sapori e dissapori, Chocolat e Ratatouille!😍 Amore cucina e curry l'ho visto recentemente, è molto carino!😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa! Non ricordo quel tuo post, vado a rivederlo! :-) Se non sbaglio Amore cucina e curry è stato trasmesso su Rai 1 qualche mese fa!

      Elimina
  8. Ciao Silvia! Ti volevo avvisare che da oggi sul mio blog The Connor Nation non pubblico più perché ho problemi con l'url e lo devo chiudere :( Ho copiato il contenuto su un nuovo blog che si chiama "Daily Connor", se ti va di seguirmi sul nuovo blog ne sarei contenta!
    xoxo Connor
    http://daily-connor.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Mi spiace! Vado subito a vedere il nuovo spazio! :-)

      Elimina
  9. Ciao Silvia,
    che bello questo post.
    Adoro Rattatuille e anche Chocolat inoltre non mi dispiace nemmeno Amori e dissapori. MI sa invece che l'altro non lo conosco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Quale non conosci, Soul Kitchen oppure Amore cucina e curry?
      Comunque sono due bei film :-)

      Elimina
    2. Si mi sa che me n'ero persa due non uno dei film ma sembrano carini

      Elimina