lunedì 24 ottobre 2016

LIEBSTER AWARD 2016 - PARTE 3




Cari lettori, 
come ben sapete ho già dedicato questo post al Liebster Award, premiando 11 blog e ponendo loro alcune domande per conoscerli meglio. Ho anche fatto un post con una seconda parte
 



A volte, però, ritornano… ecco quindi una terza parte!

Si tratterà, come avevo fatto con la seconda parte, di un aggiornamento, nel quale risponderò alle domande che mi sono state fatte.


1. RINGRAZIARE CHI TI HA NOMINATA


Ringrazio moltissimo Martina di Biblioteca al femminile, un blog curato, ricco di spunti interessanti e di alto livello culturale. Consiglio a tutti di passare a dare un'occhiata!



3. RISPONDERE ALLE DOMANDE DEL BLOG CHE TI HA NOMINATA
 

1) Un personaggio femminile che vorresti incontrare? E uno maschile?



Come personaggio maschile, scelgo senz'altro il commissario Montalbano (il protagonista dei gialli di Andrea Camilleri). Lo considero un po' il mio alter ego narrativo e qui spiego il perché.



Quanto al personaggio femminile, sono ancora una volta ovvia e scelgo Jo March, la mia preferita di sempre.




2) Un genere che proprio non fa per te?




Gli horror. Credo di non aver mai letto niente. Stesso discorso con i film…




3) Qual è il libro che ha fatto nascere in te la passione per la lettura?




Mi ripeto: Piccole donne!



4) Un personaggio in cui ti riconosci?




Abby di Innamorarsi a New York. Spiego meglio il perché qui.




5) La tua fiaba preferita da bambino?




Robin Hood. Volevo riguardare la videocassetta più o meno tutte le settimane…




6) Un libro di cui vorresti completamente cambiare il finale?




Clara Sanchez, La magia degli anni imperfetti. Non ho proprio capito il finale… anzi, secondo me, tutta la parte finale del romanzo non ha proprio consistenza. Mi ha deluso!




7) Un personaggio che tutti odiano ma tu adori?




Bellatrix Lestrange di Harry Potter. Troppo spesso è stata considerata semplicemente una pazza. Io invece credo che lei sia “l'altra faccia della medaglia” di Hermione, così come Voldemort lo è di Harry. Entrambe sono decise, desiderose di apprendere, in mezzo agli uomini ma più brave di tutti loro, impeccabili se devono portare a termine un compito ma improvvisamente in grado di perdere la testa per un uomo che le fa soffrire. In tutto questo, una è votata al bene e l'altra al male. La tematica del doppio è, secondo me, una delle preferite della Rowling…

e, in conclusione, no, non credo che sia pazza. Credo che abbia amato troppo e male.




8) In quale momento della giornata preferisci leggere?




Mi piacciono molto i pomeriggi piovosi, specie quelli dell'autunno/inverno. Le domeniche di maltempo, poi, sono proprio fatte apposta per leggere!




9) Un libro già esistente che vorresti aver scritto tu?




La ragazza fantasma di Sophie Kinsella. Al di là della simpatia della protagonista (qui maggiori dettagli), mi ha colpito il fatto che si tratti solo apparentemente di un romanzo rosa.

È un vero e proprio “Ghost” in salsa chick lit, che apre le porte su un argomento che suscita tristezza e curiosità ad un tempo: il passato familiare.

Chi afferma di non aver pianto mente sapendo di mentire.




10) Un libro che ti ha cambiato la vita?




Elettra di Sofocle. Mi ha dato sufficiente ispirazione sia per parte della tesina di Maturità, sia per la prima delle mie due lauree…



11) Da quale autore vorresti ricevere consigli di scrittura?




Mi interessa moltissimo l'idea di raccontare saghe familiari/di paese che poi si trasformano in un pezzo di storia d'Italia.




Ecco la terza parte di questo Award! Ne vedremo una quarta, una quinta, una decima?
Spero proprio di sì!
Grazie di cuore per tutte le nomination, la pubblicità, le visualizzazioni, i commenti. 
Siamo al 50esimo post, il blog conta oltre 6600 visite e non so dirvi quanto tutto ciò mi faccia felice!

Grazie di tutto ed al prossimo post!! :-)

12 commenti :

  1. Ciao Silvia! Anche io avrei risposto Montalbano alla prima domanda :)
    Bellissime sia le domande che le risposte e complimenti per il tuo blog in continua crescita, queste per noi blogger sono grandi soddisfazioni ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria! Hai ragione, sono proprio delle soddisfazioni :-) Montalbano per me è il top!!

      Elimina
  2. Un premio meritato, certamente:)
    Jo March*-*
    Anch'io non vedo film o leggo libri horror (io perchè sono una fifona, te non lo soxD).
    Interessante la tua interpretazione di Bellatrix, anche se non sono del tutto d'accordo: secondo me c'è in lei una vena bella massiccia di pazzia, oltre a tutto il resto. Ma il bello dell'essere lettori è poi proprio il confronto con sempre nuove idee:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Virginia! Tranquilla, sono una fifona anche io :-P
      Secondo me Bellatrix può essere considerata tendente alla follia solo negli ultimi anni, ma, in ogni caso, credo che tanti fattori l'abbiano fatta diventare tale, e che quindi non sia "pazza" nel senso tradizionale del termine. Comunque so che è un personaggio discusso :-)

      Elimina
  3. Ciao Silvia, complimentissimi! <3 E' sempre bello conoscerti un po' meglio grazie alle tue risposte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! In effetti mi piace rispondere a queste domande proprio per entrare più in contatto con altri lettori e/o bloggers!

      Elimina
  4. mi ritrovo in molte risposte, ad es. il genere che proprio non amo neanche io: gli horror!

    RispondiElimina
  5. Ciao👋 io amo "Piccole donne" e anche il commissario Montalbano: ho visto i film e letto i libri. Anch'io non amo gli horror, abbiamo molte risposte in comune!😊 A presto!👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ovviamente anche i film del commissario Montalbano sono super consigliati a tutti :-)

      Elimina
  6. Grazie per aver risposto alle mie domande e complimenti davvero per le bellissime risposte! Vedo che condividiamo Piccole donne come punto di partenza nella nostra "carriera" di lettrici e anche l'amore per Robin Hood, quanto lo adoravo!
    Sai che non avevo mai interpretato il personaggio di Bellatrix in quest'ottica? Però è davvero interessante e devo dire che calza alla perfezione :) Poi in realtà anche a me piace molto lei, credo sia un personaggio molto più complesso di quanto molti credano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati...è sempre un piacere fare questi quiz, che permettono di conoscere meglio altri blogger!
      Su Bellatrix forse ho delle idee un po' mie, però sono contenta che tu le apprezzi! :-)

      Elimina