sabato 27 dicembre 2025

LE MIGLIORI LETTURE DEL 2025

 I migliori libri dell'anno, uno per genere




Cari lettori, 

bentrovati! Com'è andato il vostro Natale? Tutto bene? 

Le mie vacanze, per ora, procedono benone! 

Siamo agli ultimissimi giorni dell'anno e anche questa volta, come da tradizione, vi propongo "Le migliori letture del 2025"! Ho scelto, come al solito, un romanzo per ogni genere (tra quelli che ho letto). 

Ormai è da un po' di anni che faccio questo recap e vedrete che alcuni dei miei autori preferiti e dei generi e sottogeneri che più amo non mancano mai. Quest'anno, però, mi sono resa conto che tra le mie scelte ci sono proprio tante storie che raccontano di eroi del Novecento che lottano contro i totalitarismi e le ingiustizie. Queste persone, alcune realmente esistite, altre di fantasia, mi hanno molto ispirato con il loro desiderio di libertà e felicità. E se questo non è un segno dei tempi (complessi) che stiamo vivendo, non so proprio cos'altro lo sia. 

Vi lascio alle mie scelte, sperando che vi piacciano!



Historical romance


La protagonista di Una ragazza d’altri tempi di Felicia Kingsley è Rebecca Sheridan, una ragazza che vive a Londra, dove frequenta l’Università, e che non si è più ripresa dal lutto dei suoi genitori.


La sua esistenza è solitaria e trascorsa soprattutto tra i libri: nel tempo libero, Rebecca immagina di vivere in epoca regency e di godersi i mille divertimenti della “stagione matrimoniale”.


Un giorno Rebecca ha l’opportunità di partecipare ad un evento regency alla biblioteca di Londra, ma si perde e sviene. Quando si risveglia, ella è… nel 1816, e tutto è proprio come nel suo sogno ad occhi aperti.


Non sapendo come fare a ritornare nel presente, Rebecca decide di provare a vivere il suo passato ideale. Ma l’epoca regency non è proprio come ella la immaginava…


Link recensione



Contemporary romance


Il piccolo negozio di fiori in riva al mare di Ali McNamara è la storia di Poppy Carmichael, la pecora nera della sua famiglia.


Tutti gli altri si occupano di piante e floricoltura; lei, invece, ha cambiato più volte impiego senza trovare quel che davvero le interessa, si sente arrabbiata con il mondo ed isolata.


Un giorno, però, viene a mancare l’amatissima nonna Rose, che gestiva un negozio di fiori a Saint Felix, paesino marittimo della Cornovaglia. Dopo anni, Poppy si ritrova di nuovo su quella riviera che era stata protagonista di tante estati felici della sua adolescenza, insieme a Rose ed al fratello Will.


A sorpresa, ella scopre che Rose ha lasciato a lei il negozio di fiori. Dopo qualche titubanza, Poppy accetta questa nuova avventura, anche perché scopre di non essere sola: con lei c’è tutto il villaggio, ed in particolare la commessa Amber, che le ha mandato la madre dall’America, e Jake, un grossista di fiori burbero ma di buon cuore…


Link recensione



Suspense romance


La collana di cristallo di Cristina Caboni è la storia di Juliet, che vive negli Stati Uniti ed è l’unica della famiglia a non aver intrapreso la professione medica. Ha avuto delle difficoltà a scuola e si sente incompresa, ma sa anche di avere un bellissimo talento: la lavorazione del vetro.


Per questo motivo, spinta dalla governante di famiglia, ha mandato la domanda di iscrizione ad una prestigiosa scuola artistica di Murano, ed è stata accettata. La famiglia è contraria, ma ancora una volta è la tata a convincerla, regalandole una collana di perle di cristallo e dicendole che assomiglia molto ad una donna che ella ha conosciuto in gioventù.


Arrivata a Venezia, Juliet ha una brutta disavventura, ma viene aiutata da Marcus, il giovane direttore della scuola. E quando iniziano i corsi, dando un’occhiata alle mensole della sua camera, Juliet trova per caso il diario di una donna sconosciuta che sembra amare il vetro quanto lei…


Link recensione



Chick lit


L’amore non è mai a prima vista di Anna Premoli è un enemies to lovers davvero spassoso!


Benjamin Waters è un uomo di grande successo: è il creatore di Zero, una delle piattaforme social più popolari. A neanche trent’anni è un miliardario, eppure non ne può più: sono mesi che ha lasciato l’azienda in mano al suo vice e gira per il mondo, disgustato da cosa è diventata la sua “creatura” (una vetrina per egocentrici, invece di uno spazio per fare amicizia come sperava lui). Non troppo soddisfatto della sua scelta di vita itinerante, egli sceglie di comprare una villa in California.


Ignora però che la casa disabitata al suo fianco è appena stata comprata da Ava Fisher, la popstar più famosa del momento, che ovviamente non perde l’occasione di organizzare feste con i suoi rumorosi amici.


Tra Benjamin e Ava parte una vera e propria guerra, tra dispetti per rovinarsi casa e giardino e reciproco disturbo della quiete. Ma i due potrebbero avere più cose in comune di quanto credano…


Link recensione



Dark romance


Sapete che il dark romance non è esattamente tra i miei generi preferiti, ma quest’anno ne ho letto uno che ho inaspettatamente trovato piacevole: il primo volume della serie Deadly Sins dell’autrice self Raffaella Spano.


La storia è ambientata a Las Vegas, in un club misterioso, tra tavoli da gioco, bancone del bar, spettacoli di ballo e salette più riservate. È il regno di Lucifer, un uomo che, tempo prima, ha adottato sette figli, portandoli via da situazioni di disagio e facendoli crescere come fratelli.


Reed è il maggiore di loro, il più arrogante e superbo. E farà impazzire con le sue richieste la povera Victoria, un’organizzatrice di eventi arrivata a Las Vegas solo perché aveva bisogno di lavorare…


Link recensione



Narrativa


Gli anni del nostro incanto di Giuseppe Lupo sarà il romanzo protagonista dei Preferiti di Dicembre. Si tratta della storia di una famiglia come tante, sullo sfondo degli anni '60 e del boom economico. 

Quattro persone unite da una felicità intensa ma effimera: arriveranno ben presto gli anni di piombo a cambiare tutto. Settimana prossima ve ne parlerò per bene!



Narrativa al femminile


Come le lucciole di Francesca Pongiluppi ha inizio a Genova nel 2001. Sonia, una giovane donna che lavora nel sociale e fa parte di un gruppo pacifista, si sta preparando a partecipare al G8, quando l’annuncio di un necrologio sul giornale la catapulta nel passato.


Da bambina Sonia, figlia di divorziati, era solita trascorrere l’estate con i nonni in una bella casa di un paesino dell’entroterra ligure. L’abitazione era di proprietà di Giannetto e Jolanda, due persone che per lei sono state dei secondi nonni, e che ora sono entrambi scomparsi.


Sonia, sorprendendo persino se stessa, abbandona Genova e torna al paese.


Dopo aver cercato e trovato l’ultimo parente di Giannetto rimasto in vita, ella si intrufola nella sua vecchia casa delle vacanze e fa quello che da bambina desiderava tanto: leggere il diario segreto di Jolanda.


Ma, tra una gioventù difficile in Libia, la lotta partigiana e un segreto di famiglia, la verità la sconvolge…


Link recensione



Realismo magico


Sotto un cielo sempre azzurro di Andrea Vitali è la storia di Mattia, un bambino – quasi ragazzo – che vive in un casolare di campagna con i suoi genitori ed il suo amato nonno Zaccaria.


È proprio quest’ultimo, però, a cambiare improvvisamente: una mattina si sveglia convinto di essere… Napoleone!


Purtroppo, tutti i tentativi di farlo rinsavire sono inutili; l’unica speranza è quella di farlo curare in una clinica che sembra il posto più strano del mondo…


Una storia delicata e commovente su anzianità e disturbi mentali.


Link recensione



Young adult


Amore nero è il nuovo romanzo di Marco Erba e Mauro Raimondi, due professori di Cernusco che conosco di persona. Il libro è composto da due storie che si intrecciano tra di loro. 

Da un lato la cronaca dell'ascesa al potere di Mussolini e del suo scontro con Giacomo Matteotti, culminato nell'efferato omicidio di quest'ultimo. Dall'altro un liceo classico di Mosano sul Naviglio, cittadina dell'hinterland milanese, e Mas, uno studente brillante che però ha perso la rotta dopo la morte prematura della madre e, arrabbiato con il mondo, decide di unirsi ad un gruppo locale di giovani neofascisti... 


Link recensione



New adult


Una delle dilogie più amate e discusse tra gli appassionati di libri sui social!


Da Los Angeles a Chicago, sui campi da basket, per un contemporary romance che racconta tutto il bello e il difficile dei vent’anni.


Forse non sono il target giusto, ma Dance of bulls di Ribes Halley mi ha sorpreso!


Link recensione



Retelling mitologico


Maruzza Musumeci è un romanzo di Camilleri ambientato nella sua Vigàta, alla fine dell’800. Il contadino e muratore Gnazio Manisco, dopo tanti anni in America, torna a casa stanco nel corpo e nello spirito, con un grande odio per il mare che l’ha diviso dalla sua vera casa.


Egli riesce a comprare una lingua di terra su cui costruisce una casa; poi contatta la sensale di matrimoni e le chiede di aiutarlo a combinare un’unione. Alla fine la donna le presenta Maruzza Musumeci, una ragazza bella e gentile, ma piuttosto misteriosa.


Ella, insieme alla sua famiglia, nasconde un segreto: sono le ultime di una mitica stirpe di sirene. E Gnazio, l’anti-Odisseo che odia il mare, è il marito giusto per lei.


Gnazio e Maruzza vivranno una mitica storia tutta loro, nel cuore di quella che un tempo fu la Magna Grecia...


Link recensione



Azione


Rosa elettrica di Giampaolo Simi ha per protagonista Rosa, una poliziotta vivace e determinata ma un po’ solitaria. Da poco tempo ella è passata da mansioni più ordinarie alla protezione testimoni. È al suo primo incarico: si dovrà occupare di Daniele Mastronero, detto Cocìss, un boss della criminalità, nonché un ragazzo che ha appena compiuto 18 anni ed è in piena crisi di astinenza.


Egli è inseguito sia dalla cosca rivale che dai suoi, che lo accusano di aver compiuto un omicidio efferato. Cocìss si dice innocente ed ha deciso di collaborare, ma i giorni nel monastero dove egli è stato nascosto sono duri sia per lui che per Rosa, che conta i giorni. Al momento del suo trasferimento, però, qualcosa va storto, e Rosa, subodorando una trappola, fugge con Cocìss. Ora i due sono entrambi latitanti, ed inaspettatamente alleati…


Link recensione



Thriller


La bambola dagli occhi di ghiaccio di Barbara Baraldi ha inizio a Bologna, nei primi anni 2000. Un serial killer sta terrorizzando la città: le vittime sono uomini violenti, tutti già indagati o comunque noti per aver alzato le mani su mogli e compagne.


L’ispettore Marconi tentenna nell’accettare questo caso, poi però, insieme alla sua squadra, inizia a ricostruire il probabile profilo di un’assassina bella e spietata.


Intorno a lui ruotano tante figure femminili: Viola, una ragazza sola e vittima a sua volta di violenze, che ha delle strane visioni; Eva, una pubblicitaria che vive in un monolocale e ha nostalgia di casa; Giulia, una sua collega ricca e annoiata, che cerca di aiutare gli altri per non pensare alle sue difficoltà…


Link recensione



Spionaggio


Il crimine del buon nazista di Samir Machado de Machado è una delle letture più sorprendenti di quest’inverno.


Protagonista di questa storia è Bruno, un funzionario della polizia tedesca che, insieme ad alcuni personaggi dell’alta società europea, si ritrova a bordo di un dirigibile che vola sopra il Brasile.


È il 1933, il clima è tesissimo ed alcuni ospiti non trovano di meglio da fare che infastidire, per tutta la durata della cena, un certo Otto Klein, accusandolo di essere “segretamente ebreo”. L’uomo se ne va arrabbiato e la storia sembra finita lì, ma il mattino dopo il suo cadavere viene trovato nel bagno, e c’è un passaporto ebraico nella sua cabina.


Il capitano del dirigibile chiede a Bruno di condurre un’indagine a bordo, ma… niente è come sembra.


Link recensione



Giallo


Se i gatti potessero parlare di Piergiorgio Pulixi comincia nel momento in cui la libreria di Marzio Montecristo è finalmente uscita dal momento di crisi. Ora, però, deve affrontare una nuova sfida. L’ex maestro è stato invitato dalla Casa Editrice Polpicella per una crociera letteraria intorno alla Sardegna, durante la quale verrà promosso – e venduto in esclusiva – il nuovo romanzo giallo di Aristide Galeazzo, scrittore di punta della CE.


Dovendo lasciare la sua dipendente in libreria, Marzio s’imbarca con l’ispettore Caruso, che è già stato al suo fianco in un’altra disavventura. La prima sera a bordo sembra andare bene, ma poi si conclude con un imprevisto litigio tra Marzio e Galeazzo, che hanno idee molto diverse sul mondo dell’editoria.


La mattina dopo, però, Galeazzo viene trovato morto alla scrivania della sua cabina: un avvelenamento. Marzio ha paura di essere indagato, ma le circostanze lo scagionano subito. Non gli resta che aiutare l’ispettore Caruso ad affrontare questo “assassinio sull’Orient Express” in versione marittima…


Link recensione



Racconti gialli


Due corsi di cucina, uno thailandese e uno siciliano, entrambi finiti male. Un vice chef a Palermo e uno chef a Milano accomunati dalle stelle dei loro ristoranti e da una morte violenta. Un legal thriller che ha per protagonista un secondo piatto. Una gara per la miglior zuppa di pesce in una ben nota Casa di Ringhiera. La morte di un’addetta al catering con tante ombre nel passato. Un intreccio all’interno della Facoltà di Chimica, con gli spaghetti all’aglio cinese come chiave di soluzione del mistero.


Queste le storie raccontate nella raccolta della Sellerio Cucina in giallo!


Link recensione



Commedia gialla


La magna via di Gaetano Savatteri ha inizio insieme ad una nuova primavera a Màkari.


Saverio Lamanna, ex giornalista rimasto disoccupato e tornato nella casa al mare di famiglia, vorrebbe soltanto occuparsi della sua neonata carriera di romanziere e godersi la bella stagione.


Lo attende però una sorpresa: suo padre, professore in pensione, si è fatto coinvolgere dalla moda dei cammini ed ha deciso, insieme all’amico di sempre Mimì, di intraprendere la Magna Via Francigena, che taglia in due l’entroterra siciliano.


Saverio, preoccupato per il padre e per la sua salute, non ascolta i saggi consigli dell’amico Peppe Piccionello, che vorrebbe persuaderlo a vivere ed a lasciar vivere, ed organizza una partenza di gruppo: lui, la fidanzata Suleima, Peppe e la zia Rosina (moglie di Mimì) si uniranno all’insolita vacanza. Il viaggio è lungo e, ad un certo punto, si tinge di mistero.


Ma la vera impresa sarà rivitalizzare un rapporto padre/figlio che con l’età ed i cambiamenti ha portato con sé anche molti “non detti”.


Link recensione



Mistery


Cronaca di un suicidio di Gianni Biondillo è un caso dell’ispettore Ferraro, che, in vacanza a Ostia con la figlia Giulia, fa una strana scoperta. Una piccola barca da pesca riporta a riva un portafoglio ed un biglietto che sembra contenere un messaggio suicida.


Pochi giorni dopo viene trovato il corpo di Giovanni Tolusso, uno stimato sceneggiatore che viveva al Nord. Dovendo tornare a Milano, dove vive e lavora, l’ispettore Ferraro prova a ricostruire il perché di questa tragica scelta. Ne viene fuori il ritratto di un libero professionista che però stava soccombendo di fronte alle tante difficoltà lavorative ed economiche.


Eppure qualcosa non è come sembra…


Link recensione



Giallo storico


Volver di Maurizio De Giovanni è l’ultimo romanzo della serie del commissario Ricciardi.


Fuggito da Napoli con la famiglia, perché la figlia ed i suoceri sono di origine ebraica, egli ha dovuto lasciare la polizia, è ritornato a Fortino ed è tornato ad essere il barone di Malomonte. Anche se egli sembrerebbe aver trovato la sua pace tra i monti del Cilento, c’è un mistero che lo tormenta: l’omicidio del primo uomo che ha visto morto, un uomo trovato proprio nelle vigne di suo padre, è rimasto senza soluzione.

Nel frattempo Maione e Modo, gli amici di sempre, cercano di sopravvivere a Napoli in piena guerra, e la piccola Marta, la figlia di Ricciardi, ascolta un’incredibile storia – forse vera – dall’anziana zia Filomena.


Link recensione



Saga familiare


La guerra dei Traversa è un romanzo storico di Alessandro Perissinotto che racconta una pagina dimenticata della nostra storia: la strage di Torino, perpetrata dal regime nel dicembre del 1922.


Dopo una notte di violenze e soprusi, gli squadristi mettono in atto un vero e proprio rastrellamento di tutti coloro che fanno parte di un movimento operaio cittadino. Tra di loro ci sono anche l’ultimo dei tre figli della famiglia Traversa ed un suo amico, che è anche il cognato (il fidanzato della sorella). Il primo dei due riesce a fuggire, mentre per il secondo non c’è niente da fare.


Da quel giorno la famiglia Traversa si spaccherà per sempre: una parte lotterà contro il totalitarismo, un’altra si legherà a chi lo sostiene. E si scatenerà una rivalità lunga decenni...


Link recensione



Romanzo d’inchiesta


Maria – Nata per la libertà di Amalia Frontali è la storia vera di Maria Peron, una donna di trent’anni che fino al 1944 ha lavorato come infermiera al Niguarda.


Un giorno, all’improvviso, l’eroico sotterfugio del personale ospedaliero, che da mesi sta “registrando la morte” di ebrei ed altri perseguitati, agevolando invece la loro fuga, viene scoperto. Maria si ritrova a fuggire disperata dal suo posto di lavoro e si rifugia a casa di un’amica.


Non può tornare in campagna dai suoi genitori, è troppo pericoloso sia per lei che per la sua famiglia. C’è però la possibilità di seguire il marito della sua amica, che è partigiano, in montagna, ed unirsi a uno dei tanti gruppi che si nascondono tra monti e paesini. Un’infermiera serve “come il pane” e Maria non sarebbe l’unica donna. Così la ragazza parte.


Il libro è la storia del suo anno da partigiana, delle sue imprese, dello scardinamento di tutto quello in cui credeva, dei nuovi nemici ed amici, e dell’incontro con l’uomo che sposerà.


Link recensione



Tragicommedia


Le ventisette sveglie di Atena Ferraris è l’ultimo romanzo di Alice Basso.


Atena è una trentenne che vive a Torino e lavora da sola ad una rivista di enigmistica online. Metodica e solitaria, si sente compresa solo dalla sua famiglia, ma la madre è scomparsa da poco. Le restano il padre e il gemello, Febo, uno scrittore che si mette sempre nei guai al fine di ritrovare l’ispirazione.


È proprio una delle trovate del fratello a farle vivere un’inaspettata avventura. Febo si iscrive ad una scuola di magia, con grande diffidenza della sorella, ma una sera si ritrova ad assistere a una strana scena da una porta chiusa, che gli sembra un delitto ai danni dell’assistente dell’insegnante.


Terrorizzato, egli chiede ad Atena di iscriversi a sua volta alla scuola di magia e di aiutarlo a risolvere questo mistero. Atena, piuttosto malvolentieri, accetta di frequentare i corsi, e insieme a Febo finisce per conoscere Giada, una brillante psicologa, e Jacopo, un attore dal passato complesso.


Nel frattempo accade un incidente anche all’insegnante della scuola di magia. Che cosa sta succedendo?


Link recensione



Fantasy


Il figlio del mare di Paola Butori è ambientato in un’epoca antica a metà strada tra storia e mito.


Un ragazzo approda su una terra controllata dai Fenici e dai loro commerci. Si chiama Euplio e non conosce le sue origini. È il “figlio del mare”, come ama definirsi e come tutti lo chiamano, perché la distesa marina è l’unica realtà che conosce veramente. La terra, per lui, nonostante tutto, è ancora aliena. E pericolosa.


Euplio viene aggredito e abbandonato. Non sa quante ore siano passate, finché mani gentili non lo raccolgono ed una voce lontana non lo riscuote.


Si tratta di Phlebas, un mercante fenicio, che porta con sé il ragazzo nell’entroterra. Per la prima volta, Euplio si allontana dal mare, ma sente di potersi fidare…


Link recensione



Non – fiction


Racconti al faro di Susy Zappa è una raccolta di storie ambientata in Bretagna ed ha come protagonisti Yannick, il guardiano del faro di Batz, ed il fido cane Tom.


Ogni sera egli si ritira nella sua stanza in cima al faro e legge delle storie della sua terra: la leggenda del santo patrono, le imprese dei pescatori di merluzzo, le scorribande dei pirati, i personaggi storici che hanno dato lustro alla Bretagna… e tanto altro ancora.


Avrei potuto inserire questo libro nella categoria “Raccolta di racconti”, ma ogni storia è un breve saggio di storia, geografia e scienze, e così ho preferito questa categoria!


Link recensione



Storico


Risplendo non brucio di Ilaria Tuti è ambientato nel 1944 a Dachau. Il professor Johann Maria Adami, che dalla Facoltà di Medicina si è ritrovato imprigionato come oppositore politico, riceve una visita inaspettata: il peggiore dei suoi ex alunni, che ha fatto carriera tra le file dei gerarchi nazisti. Egli ha bisogno del suo vecchio insegnante: nel castello dove Hitler si è rintanato, ormai temendo di perdere la guerra, c’è stato un omicidio misterioso. Il professore non vorrebbe raggiungere quel luogo pericoloso, ma non ha scelta, ed è tristemente abituato alla sofferenza.


A Trieste, Ada, la figlia di Adami, rimasta senza padre e senza marito, continua a lavorare come dottoressa per mantenere il figlio piccolo e con disabilità, che tiene nascosto. Una delle sue pazienti ed amiche, però, è stata picchiata e morsa da un aggressore seriale, che ha già fatto altre vittime. E le tracce dell’assassino sono vicino alla Risiera, una ex fabbrica diventata quartier generale dei nazisti…


Link recensione



Raccolta di racconti


Come fiori che rompono l’asfalto è una raccolta di racconti di Riccardo Gazzaniga. Venti storie del Novecento che hanno per protagoniste persone comuni e straordinarie allo stesso tempo, tutte unite dal desiderio di giustizia e libertà.


Dalla lotta al nazifascismo all’organizzazione dei primi scioperi tra Inghilterra e Irlanda, dai diritti degli aborigeni ai colpi di Stato in Argentina, dalla Ruanda nel 1994 alla Corea del Nord nei giorni nostri, tanti sono i temi importanti che vengono toccati.


Una lettura che, ne sono certa, vi lascerà molto.


Link recensione



Teatro


Quest’anno vi ho portato alla riscoperta di sei opere di Shakespeare!


Il mio preferito rimane sempre Molto rumore per nulla.


Link recensione



Classico


Un’altra opera di Shakespeare che mi sono divertita molto sia a leggere che a recensire è la commedia degli equivoci Le allegre comari di Windsor!


Link recensione



Saggio


Purtroppo leggo poca saggistica, ma so per certo che Bebelplatz di Fabio Stassi è un’ottima scelta.


Il concetto cardine di questo saggio sono i “libri bruciati”, ed in particolare quelli che sono stati ridotti in cenere nel 1933 per ordine dei nazisti.


Fabio Stassi prima racconta un suo “viaggio nella memoria” in quei luoghi, poi ricorda le guerre che hanno straziato il XX secolo, infine si concentra su quei 5 autori le cui opere sono state bruciate a Bebelplatz.


Link recensione



Biografia/Autobiografia


Cosa si prova di Sophie Kinsella è una novella in parte autobiografica e in parte romanzata che racconta la sua lotta contro un glioblastoma, un cancro al cervello non operabile.


Una storia da non perdere. Soprattutto ora che lei, purtroppo, non c'è più.


Link recensione



Lettura natalizia


AAA Memoria Cercasi di Emanuela Marra ha inizio quando Francesca, giovane scrittrice di romance, trova il fidanzato Paolo insieme a un'altra e lo caccia di casa. Passano i mesi e Francesca si trascina, senza riuscire a creare nuove storie e con l'unico conforto del cagnolone Bacon. Almeno finché ella non ha un'idea: affittare una solitaria baita in montagna per la stagione autunnale e natalizia! Così lei e il suo amico a quattro zampe iniziano una nuova avventura, nella speranza di ritrovare l'ispirazione. Ma ci saranno tante sorprese, compreso l'incontro con un ragazzo che sembra aver perso la memoria... 


Link recensione




Un anno lungo e ricco di letture, vero? 

Settimana prossima, con i "Preferiti del mese", parleremo un po' di più di com'è andato l'ultimo pezzetto del 2025, e con i "Buoni propositi per il 2026" vi racconterò qualcosa di più, al di là del fronte "libri". 

Mi piacerebbe davvero tanto sentire i vostri pareri: se c'è qualche libro tra questi che avete letto, se ne avete qualcuno in TBR, se invece qualcosa vi ha deluso... altrimenti scrivetemi qui sotto i vostri preferiti del 2025, o lasciatemi i link ai vostri recap! 

Grazie per la lettura, ci risentiamo per i Preferiti di Dicembre e gli auguri di Capodanno!


Nessun commento :

Posta un commento