giovedì 6 maggio 2021

MAMMA MIA! BOOK TAG

 Un romanzo per ogni canzone degli Abba... per una Festa della Mamma danzante!




Cari lettori,

il post di oggi è tutto dedicato alla ricorrenza di questa domenica: la Festa della Mamma! Così come nel “Tag di primavera” di un mese e mezzo fa (che trovate qui) avevo riservato una sezione speciale alla Festa del Papà, così anche oggi, per la nostra rubrica “Tag...a tema libri”, ho pensato ad un questionario che celebrasse tutte le mamme, e ne ho trovato uno che mi è sembrato davvero perfetto, ispirato ai film musicali Mamma mia 1 e 2. Ho abbinato un romanzo ad ogni canzone degli Abba inclusa nella colonna sonora!


Rispetto ad altri TAG a tema libri nei quali vi avevo dato consigli di lettura un po’ per tutti i gusti, mi sono resa conto che stavolta mi sono concentrata prevalentemente sulle sfumature di romance, dall’historical alla commedia gialla, dal chick lit all’urban fantasy. 

Un post un po’ al femminile per celebrare al meglio le nostre mamme! 

Spero che le mie scelte vi piaceranno :-)



1)When I kissed the teacher


Un romanzo con uno sconvolgente “plot twist”



Coming back di Betty Nakaichi è uno dei pochissimi urban fantasy che io abbia mai letto e apprezzato. In questa originale storia, la protagonista Eliza, una ragazza di origini italiane, poco prima di sposarsi con il suo attuale fidanzato Mike e di trasferirsi definitivamente a Londra, decide di intraprendere un viaggio a Seattle per una commemorazione dedicata al suo primo fidanzato, Adam.


Ella è consapevole, dentro di sé, di non aver mai realmente dimenticato il ragazzo, morto prematuramente in un incidente stradale. Per questo motivo le viene quasi un infarto quando si ritrova davanti… Adam in carne e ossa!


Potrebbe sembrare un colpo di scena ingannevole, una sorta di illusione della protagonista ancora innamorata di un uomo che non c’è più, ma non è così: Adam è davvero tornato sia nel corpo che nello spirito (anche se, pare, solo per pochi giorni) e ha bisogno di Eliza per scoprire chi c’è dietro il suo “incidente”, che non si può davvero definire tale.


Una storia diversa sia dal mio solito che da tanti canoni del romance, ma interessante, piacevole, coinvolgente… da leggere, se vi va di cambiare un po’!


Link recensione



2) Waterloo


Un romanzo che sei sicura che amerai


Dopo aver divorato i primi sei volumi della saga, sono sicura che amerò La sorella perduta di Lucinda Riley!


Le storie delle sei sorelle D’Aplièse, che dopo la morte del loro padre adottivo decidono di intraprendere una ricerca sulle loro origini, mi hanno conquistato sia per i romantici intrecci che per le profonde riflessioni. Si impara moltissimo da questi romanzi, anche in termini di geostoria: ognuna delle sorelle protagoniste, infatti, intraprende un viaggio verso un angolo di mondo e riporta alla luce la storia di una sua antenata. Lo stile dell’autrice, poi, è davvero trascinante, e volumi di moltissime pagine scorrono con velocità sorprendente.


La sorella perduta esce tra cinque giorni… è il volume conclusivo della saga, e ormai non c’è più molto da aspettare!


Link recensione volume 1 (Maia)


Link recensione volumi 2 e 3 (Ally e Star)


Link recensione volumi 4 e 5 (Cece e Tiggy)


Link recensione volume 6 (Electra)



3) Why did it have to be me


Un romanzo che ti ha quasi provocato un blocco del lettore


La collezionista di ricette segrete di Allegra Goodman è un libro che ho letto ormai anni fa, forse addirittura poco prima di aprire il blog… ma lo ricordo ancora per l’incredibile pesantezza. Mi sono accostata a questo romanzo convinta che sarebbe stata una lettura rosa leggera… e il fatto che la storia fosse una sorta di retelling contemporaneo di Ragione e sentimento di Jane Austen non solo mi aveva invogliato alla lettura, ma mi aveva fatto sperare in uno stile pungente ed ironico.


E invece… che delusione! Non solo i personaggi presentati sembravano, più che un omaggio, una squallida parodia di Elinor, Marianne & co., ma il libro in sé era incredibilmente prolisso, pieno zeppo di digressioni fini a se stesse (un esempio tra tanti: che cosa ce ne importa dell’infanzia felice della panettiera da cui una delle protagoniste va a comprare i cornetti alla mattina?). Arrivare alla fine è stata proprio un’impresa!


Link "recensione" (che poi è una stroncatura)



4) I have a dream


Il personaggio di un libro che ti ispira


Un personaggio del quale spero di leggere presto qualcosa di nuovo è Libera, la fioraia del Giambellino nata dalla penna di Rosa Teruzzi. Nei romanzi che la vedono protagonista, a metà strada tra il giallo ed il romance, Libera vive a Milano in un casello ferroviario ristrutturato con la sua famiglia tutta al femminile, compone bouquet da sposa nel suo originale atelier e, incidentalmente, si trova coinvolta in alcuni casi da risolvere.


Insieme a lei ci sono la madre hippy Iole, estroversa e amante di ogni genere di libertà, e la figlia Vittoria, giovanissima ma rigida e severa con sé stessa e con gli altri. Libera, più introversa delle due donne con cui condivide il tetto, è vedova da tanto tempo, ma due uomini (il poliziotto Gabriele, capo della figlia, e lo chef Furio) la mettono in crisi.


Ho letto i primi quattro romanzi della serie di Rosa Teruzzi: mi manca il quinto volume, La memoria del lago, che, se non erro, dovrebbe riguardare il mistero della nonna di Libera.


Vi confesso che lo leggerei volentieri non solo perché i personaggi mi sono simpatici, ma anche perché, da quando questa situazione di pandemia ci ha chiuso tutti nei nostri comuni, pur amando molto la mia cittadina mi manca tanto andare alla scoperta di Milano città… e questi romanzi la raccontano in modo così genuino e vissuto che non si può evitare di sentirsi lì sui Navigli, insieme alle “Miss Marple del Giambellino”.


Link recensione serie



5) Andante andante


La tua lettura attuale


Sto proseguendo con soddisfazione la serie di Alice Basso che ha per protagonista la ghostwriter Vani (Silvana) Sarca. L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome è stata una delle letture migliori dello scorso autunno. Nel corso del mese di aprile ho letto, quasi di seguito, Scrivere è un mestiere pericoloso e Non ditelo allo scrittore ma per ora non anticipo niente! Scriverò per bene le mie impressioni in un post apposito…


Link recensione al primo volume della serie



6) Knowing me, knowing you


Un romanzo con un “break-up” doloroso


Mia cara Jane – Le lettere mai scritte di Amalia Frontali è una sorta di romanzo epistolare che indaga una delle relazioni infelici più famose della letteratura: quella tra Jane Austen e Sir Thomas Langlois Lefroy, diventato poi un importante uomo di legge del Regno Unito. I due si erano incontrati e piaciuti da ragazzi, ma erano stati allontanati l’uno dall’altra per motivi di carattere economico e sociale.


Amalia Frontali, con fantasia ed accuratezza allo stesso tempo, prova a ricostruire il romantico carteggio che fu bruciato dalla sorella di Jane Austen dopo la morte della scrittrice (e su sua stessa richiesta). Attraverso le lettere di Sir Thomas, l’autrice traccia un bellissimo ritratto della donna, sia dal punto di vista privato che da quello professionale. Una vera chicca per gli amanti dell’autrice, da non perdere!


Link recensione



7) Mamma mia


Un libro che consiglieresti per questa festa della Mamma


Un regalo per sempre di Melissa Hill è una commedia sentimentale di un’autrice di cui avevo letto qualche romanzo tempo fa (il mio preferito dei quali è "Innamorarsi a New York") e che vorrei riprendere.


Questo romanzo tratta il tema della maternità, declinato dal punto di vista di tre donne diverse: una stimata professionista che ha un matrimonio tranquillo con un uomo che ama, ma che dentro di sé si strugge per la mancanza di un figlio; una ragazza romantica che è stata ingannata dall’uomo sbagliato e scopre di essere incinta; una famosa attrice che ha un’avventura da dimenticare con un collega e, leggendo il risultato positivo del test di gravidanza, si sente improvvisamente sola e disperata. Le tre donne, a dispetto della loro diversità, diventeranno molto amiche e cercheranno di trovare insieme una soluzione ai loro problemi.


Vi lascio sotto il link di un post in cui vi ho parlato di questo romanzo e di altri a tema maternità che sono perfetti per la festa di domenica.


Link al post



8) Dancing Queen


Un romanzo che ti ha fatto danzare intorno alla stanza


Due cuori in affitto di Felicia Kingsley è la un chick-lit molto divertente, ambientato nel mondo degli scrittori. Per una curiosa combinazione del destino, due coppie hanno prenotato la stessa villa negli Hamptons: Summer, sceneggiatrice alle prime armi, con il fidanzato George, e Blake, scrittore affermato, con la sua fiamma del momento. Nessuna delle due coppie vuole rinunciare alla propria estate, ma, dopo un primo, caotico weekend, le “dolci metà” di Summer e Blake li abbandonano, una per provare a diventare attrice dopo anni da valletta, l’altro per la sua attività di giornalista e portavoce dei politici. I due protagonisti restano soli in una grande villa, che però è troppo piccola per le loro diversità di carattere, di vedute e di abitudini. Sarà guerra… o amore.


Un romanzo d’intrattenimento, certo. Però mi sono emozionata insieme a Summer e Blake che sono costretti a rivedere le loro rigide posizioni ed a cambiare l’uno per l’altra. L’idea che entrambi imparino a scrivere insieme, poi, modellandosi su quello che preferiscono dello stile dell’altro, mi è proprio piaciuta.


Link recensione



9) Super Trouper


Una serie che non hai finito per via della sua mole


Come qualcuno di voi saprà, sono una grande fan dei romanzi storici di Philippa Gregory, che racconta prevalentemente la storia inglese tra 1400 e 1600, quasi sempre dal punto di vista delle donne (solitamente delle nobildonne o delle regine).


Sono riuscita ad ultimare la serie della Guerra delle Due Rose (di cui vi ho parlato in questo post), ma mi sono, almeno al momento, un po’ bloccata con quella relativa ai Tudors. Ho letto tre volumi che mi sono piaciuti moltissimo, ma me ne mancano altri quattro relativi a Enrico VIII e/o Elisabetta I, più altri tre/quattro che dovrebbero inquadrare meglio dei personaggi secondari o delle situazioni successive. Ho deciso che ne leggerò uno ogni tanto, con calma… per fuggire, quando mi va, nel mondo di questi incredibili personaggi!


Link recensione "Caterina la prima moglie"


Link recensione "L'amante della Regina vergine"


Link recensione "L'eredità delle Regina"




Ecco le mie scelte per questo TAG “dedicato alle mamme”!

E voi, che ne pensate? Conoscete questi autori? Avete letto questi romanzi?

Vi sono piaciuti? Ne avreste scelti altri?

Fatemi sapere!

Che voi festeggiate la Festa della mamma da genitori o da figli/e, vi auguro comunque una domenica serena con i vostri cari.

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)


8 commenti :

  1. Ciao Silvia, che carino questo tag! Come sai i film di "Mamma mia" mi piacciono molto e anche tanti dei romanzi che hai citato (Teruzzi, Basso, Hill, Kingsley). "La collezionista di ricette segrete" non è piaciuto neanche a me, e ti anticipo (se già non lo sai) che la Riley ha annunciato che, dopo "La sorella perduta", scrivera un romanzo tutto dedicato a Pa' Salt ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Immaginavo che conoscessi un po' di titoli di questo TAG! E no, non sapevo niente del libro su Pa' Salt!! Speriamo almeno di scoprire (finalmente) la sua identità ne "La sorella perduta"... Grazie mille per l'info!

      Elimina
  2. Grazie per gli auguri che accetto volentieri.
    Sei stata coraggiosa a terminare la lettura di "La collezionista di ricette segrete". Io se non riesco ad apprezzare un libro, arrivo al massimo al terzo capitolo.
    Ho tanti libri mai terminati e me ne dispiace, ma non posso sopportare l'idea di investire il mio tempo libero in qualcosa che mi appesantisca anziché farmi rilassare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Guarda, io di solito sono di gusti facili con le letture, mi piace un po' tutto. Quando trovo qualcosa che non mi piace per reazione mi incaponisco e provo ad andare avanti... ma a volte, purtroppo, c'è poco e niente da salvare!

      Elimina
  3. Davvero un bel tag. I libri che mi interessano particolarmente sono "Coming back" e " Mia cara Jane". Jane Austen è una delle mie scrittrici preferite, adoro i suoi libri. Il mio preferito è "Persuasione".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono contenta che ti piaccia il TAG! A me "Persuasione" manca, invece!

      Elimina
  4. ciao non conosco i libri che hai nominato. Qua le mie risposte: https://robbyroby.blogspot.com/2021/05/mamma-mia-book-tag.html ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby! Sono contenta che tu abbia replicato il TAG sul tuo blog, andrò a dare un'occhiata! :-)

      Elimina