lunedì 23 settembre 2024

LA TBR DELL' AUTUNNO

 Consigli stagionali di lettura




Cari lettori,

siamo già all’Equinozio d’autunno!


Chi segue il blog da un po’ sa che ogni anno, per le quattro stagioni ed a partire da questa, vi propongo dei post a tema con il periodo in arrivo. Ci sono stati booktag, decaloghi con consigli, chiacchiere più personali e poesie con dipinti.


Questa volta ho pensato a qualcosa di più classico, ispirandomi anche alle liste che ho trovato in giro per i social, tra un reel ed una serie di foto su Instagram. Vi propongo i tradizionali consigli di lettura per la stagione, ma, invece che rispondere alle domande di un booktag, scelgo io quella che potrebbe essere una TBR (una lista di lettura) basata sulle atmosfere dell’autunno. Ho cercato di inserire generi e storie un po’ per tutti i gusti, ed ho inserito anche i link alle recensioni più dettagliate.


Chi mi conosce sa che in questo momento sto ancora rimpiangendo le giornate in spiaggia, ma in questo modo spero che entreremo insieme nell’autunno con un po’ più di allegria :-)



Una storia settembrina tra ritorno agli studi e misteri da risolvere


Con l’arte e con l’inganno, di Valeria Corciolani


Con l’arte e con l’inganno è il primo romanzo della serie che ha per protagonista Edna Silvera, restauratrice e professoressa di storia dell’arte, una donna che ha sempre mal tollerato le formalità e lo snobismo del suo ambiente e preferisce passare il suo tempo libero nel suo casolare di campagna nell’entroterra di Chiavari, occupandosi del gatto e delle galline.


In un settembre ligure ancora piuttosto caldo, però, uno dei dirigenti dell’Università la convince a presenziare ad una conferenza per l’anno dantesco. Edna parte armata di utilitaria e rabbia verso il mondo accademico, ma ancora non sa che il viaggio si rivelerà un’odissea e che lungo la strada si imbatterà nel laboratorio di un antiquario… e nel cadavere del proprietario.


Link recensione



Un romance ambientato nel mondo della vinificazione


La vigna di Angelica, di Sveva Casati Modignani


La vigna di Angelica è un romanzo di Sveva Casati Modignani, una delle mie autrici preferite di sempre (l’ho anche incontrata, poco dopo aver aperto questo blog). Ciò che amo maggiormente di questa scrittrice è il fatto che, con ogni romanzo, ella ci porti in un mondo differente: l’editoria, il giornalismo, la lavorazione del corallo, l’aviazione, la scuola…


Questo romanzo approfondisce invece i mondi dell’enologia e della cucina, da sempre vicini, e negli ultimi anni oggetto della curiosità anche di chi non è “addetto ai lavori”. Il cuore della storia, come spesso accade nei romanzi dell’autrice, sono le passioni, le importanti decisioni, i momenti di svolta di più di una generazione di donne.


Link recensione



Un thriller senza fiato… ed un libraio come detective


La libreria dei gatti neri, di Piergiorgio Pulixi


La libreria dei gatti neri è un romanzo dall’atmosfera un po’ spooky, ideale per Halloween!


Il protagonista Marzio è un ex maestro che si è reinventato aprendo una libreria di gialli ed ha raggiunto il successo solo grazie a due fattori determinanti. Il primo sono due gatti neri che hanno preso residenza proprio in libreria (e per loro libera scelta). Il secondo è la creazione di un club di lettura, da tempo ridotto a soli quattro elementi, ma appassionati e tenaci.


È proprio a loro che Angela, una vecchia amica di Marzio che è poliziotta, si rivolge per avere una consulenza su un caso agghiacciante. Un misterioso killer ha distrutto alcune famiglie imponendo alle sue vittime una terribile scelta di morte. Chi potrebbe arrivare a tanto?


Link recensione



Un historical romance per i bibliofili


La rilegatrice di storie perdute, di Cristina Caboni


La rilegatrice di storie perdute di Cristina Caboni è una storia al femminile sospesa tra presente e passato.


Sofia, la protagonista di questa storia, vive a Roma e si sente persa e del tutto sola dopo la fine del suo matrimonio. Decisa a ricostruire la sua vita, ella riprende a lavorare come rilegatrice e si ritrova tra le mani il primo volume della trilogia di uno scrittore romantico tedesco, Christian Fohr.


Nella cucitura della copertina, però, c’è qualcosa di insolito: la lunga lettera di una donna, Clarice, vissuta tra Austria e Germania nel XIX secolo, anche lei rilegatrice. Pian piano Sofia porterà alla luce un segreto lungo quasi due secoli…


Link recensione



Una storia delicata per la ricorrenza del 2 novembre


Cambiare l’acqua ai fiori, di Valérie Perrin


Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin è stata una delle letture più belle del 2023.


Il romanzo racconta la storia di Violette, che è custode del cimitero di un piccolo paesino della Bretagna. Un giorno arriva un commissario di polizia con una strana richiesta: sua madre, scomparsa da poco, ha chiesto di essere sepolta accanto ad un uomo che non è il padre.


Mentre Violette aiuta l’uomo a fare luce su una storia di tanti anni prima, ella si ritrova a sua volta a pensare al suo passato: un ex marito che non è mai voluto crescere, anni di lotta per la sopravvivenza ed un terribile segreto…


Link recensione



La caccia alle streghe: un romanzo docu-fiction di denuncia


La chimera, di Sebastiano Vassalli


La chimera è il romanzo che ho scelto per l’ultima tappa del percorso di lettura “La donna verde”, una mini challenge bimestrale di sei romanzi a tema femminilità, natura e magia.


Per il bimestre novembre/dicembre il tema era la stregoneria.


È un romanzo-saggio ambientato agli inizi del 1600 nel novarese e ricostruisce con grande perizia la storia vera della “strega di Zardino”, ovvero una ragazza molto giovane e sfortunata, Antonia, che fu vittima della Chiesa e delle meschinità di paese.


Link recensione



La nostalgia di un’esperienza di gioventù


Blues di mezz’autunno, di Santo Piazzese


Blues di mezz’autunno è più un racconto lungo che un vero e proprio romanzo. Chi già conosce il professor Lorenzo La Marca, protagonista dei libri gialli dell’autore, sarà felice di ritrovarlo in questa storia, che è una sorta di memoir della sua gioventù.


La Marca ripercorre i suoi anni da studente universitario, tra una Tesi da completare, un’esperienza su un peschereccio ed un’isola che non è più riuscito a dimenticare.


I ricordi di quei tempi sono ancora nitidi ed hanno contribuito a renderlo l’uomo che è oggi.


Link recensione



Ritrovare se stessi in autunno, in una cornice speciale


La locanda degli amori sospesi, di Viviana Picchiarelli


La locanda degli amori sospesi è ambientata in una bellissima villa sul lago Trasimeno, trasformata in un originale albergo per gli amanti della lettura e della scrittura, tra librerie suddivise per genere, seminari di scrittura ed incontri con gli autori.


A gestirlo sono due signore di mezza età, Emma e Matilde, che hanno dato una svolta alle loro vite dopo pensionamenti, divorzi e lutti.


Dopo un’estate turistica, la tranquillità dell’autunno alla locanda viene sconvolta quando arriva Matteo, avvocato di successo, autore di una serie di gialli e primo amore di Matilde.


Un romanzo sulle seconde occasioni ideale per chi sogna una vacanza!


Link recensione



Un giallo dalle tinte spaventose perfetto per Halloween


Musica sull’abisso, di Marilù Oliva


Musica sull’abisso, la seconda indagine dell’ispettrice Micol Medici, ha inizio poco dopo il suo trasferimento alla Sezione Omicidi di Bologna.


Il ritrovamento in mare del corpo di un’imprenditrice fa venire alla luce una storia inquietante. Gli ex componenti di una classe di liceo di quindici anni prima sembrano avere un destino maledetto: uno scomparso, una caduta da un balcone in gita, un suicidio, un’overdose, un doppio incidente d’auto…


Tutti avvenimenti terribili, avvenuti il 21 febbraio di anni diversi. Una coincidenza troppo strana per esserlo davvero. Brividi garantiti!


Link recensione



In ricordo dell’alluvione di Firenze del novembre ‘66


L’angelo del fango, di Leonardo Gori


L’angelo del fango, come altri romanzi della serie che ha per protagonista il colonnello Arcieri, sono ambientati negli anni ‘60, e raccontano le (dis)avventure di un uomo ormai maturo, che cerca di andare incontro ad una nuova serenità ma viene continuamente inseguito dalla sua vita precedente.


Questo romanzo descrive la terribile situazione in cui Firenze si è trovata durante l’alluvione del 1966 e comprende la collaborazione di un altro personaggio del giallo toscano: il commissario Bordelli, nato dalla penna di Marco Vichi.


Link recensione





Spero di aver inserito consigli di lettura per tutti i gusti! 

Se vi va, fatemi sapere quali sono i vostri titoli del cuore per questo periodo dell'anno, oppure che cosa c'è nella TBR del vostro autunno! 

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)


Nessun commento :

Posta un commento