lunedì 21 giugno 2021

LETTURE D'ESTATE BOOKTAG

 Summer Countdown #6


...è arrivato il Solstizio d’Estate!



Cari lettori,

eccoci finalmente arrivati al Solstizio d’Estate! Il nostro Summer Countdown è ufficialmente finito, ed oggi inizia la stagione più calda. Come già fatto in occasione dell’arrivo dell’autunno, dell’inverno e della primavera, oggi vi propongo un Booktag inventato da me, dal titolo “Letture d’estate”. 

Oggi ci divertiremo ad abbinare un romanzo ad ogni simbolo dell’estate. Spero che le mie scelte vi piacciano!



GIUGNO


Un romanzo che ti aiuta ad avvertire il passaggio tra primavera ed estate



Scelgo A bocce ferme di Marco Malvaldi, uno dei capitoli più recenti della serie che ha per protagonisti Massimo Viviani, barista nella ridente Pineta, ed i quattro vecchietti del BarLume. Dai romanzi è stata tratta anche una serie tv che riguardo con molto piacere pure in replica, sia perché è divertente che perché mi piace molto la tipica atmosfera estiva che trasmette.


Quante volte, negli ultimi mesi, ho pensato: “Se supero indenne questi mesi di lavoro, restrizioni e pandemia, dovrei proprio concedermi l’estate dei vecchietti del BarLume!” Non so se definirmi proprio indenne, ma di sicuro sono pronta per un po’ di “pensionamento” in riva al mare!


Link recensione



SOLE


Un romanzo che è come un raggio che ti scalda


Non ditelo allo scrittore di Alice Basso è il terzo capitolo delle disavventure di Silvana Sarca, detta Vani, una ghostwriter dagli abiti neri, dal carattere sarcastico e spigoloso e dall’intelligenza fuori dal comune.


In questo romanzo conosciamo più profondamente la nostra protagonista, comprendendo perché ella sia stata costretta dalla vita a fare della misantropia e del cinismo la sua bandiera. Ci sono tante, utili, interessanti riflessioni su come chi ha interessi culturali sia considerato in qualche modo “diverso”, sulla fragilità di alcuni uomini che si mettono in competizione con le donne intelligenti e alla fine preferiscono lasciarle, sul mondo della scuola che è ancora in tanti modi un faro di speranza, sul fatto che l’abuso del concetto di “relazione d’amore giusta/normale” abbia condizionato le scelte di tante persone. C’è tanto sui cui ragionare… ed anche qualcosa che finisce per consolarti.


Link recensione



MARE


Un romanzo che contiene riflessioni profonde



Un infinito numero di Sebastiano Vassalli è un romanzo storico che racconta lo straordinario viaggio del poeta latino Virgilio e del suo amico Mecenate, fondatore di uno dei più importanti circoli classici dell’antichità.


La storia è narrata dal servo greco di Virgilio, un uomo pratico che lo ha sempre assistito come scrivano, e si concentra soprattutto sull’arrivo dei letterati in terra d’Etruria, o meglio, in quel che ne resta, dal momento che l’antico popolo etrusco sta per essere spazzato via definitivamente dalla potenza romana.


Qual è la vera origine del popolo Etrusco, e perché, nonostante tutto, la loro storia è così legata a quella romana? Quali sono le storie che hanno dato origine alla creazione dell’Eneide? E perché Ottaviano Augusto desidera con tanta impellenza un poema che celebri la grandezza di Roma, mentre gli Etruschi odiano la scrittura e la considerano simbolo di morte?


Queste ed altre sono le domande a cui il romanzo dà risposte profonde e sorprendenti. Ad oggi, una delle più belle letture di quest’anno. Non vi pentirete di questa scelta!



Link recensione



FERRAGOSTO


Un romanzo ricco di momenti allegri e festaioli



Il vestito fortunato di Aimée Brown è un chick-lit spassoso, ambientato prima e durante una cerimonia. La protagonista Emi Harrison, infatti, sta per partecipare, con grande emozione, al matrimonio del suo fratello gemello.


C’è solo un problema: lo sposo sta per convolare a nozze con la sorella di Jack, il suo ex storico, che prima le aveva chiesto di sposarlo e poi era fuggito con Greta, una vera strega delle favole.


Emi si presenterà al matrimonio sola, mentre Jack sarà con Greta, ed è molto in crisi per questo. I giorni pre e post cerimonia saranno una vera avventura per lei, ma, grazie all’aiuto degli amici Lily e Josh e del simpatico Liam, ella riuscirà a superare tutte le sfortune che le capiteranno.


Un romanzo leggero e d’intrattenimento… perfetto per Ferragosto!


Link recensione



PARMIGIANA DI MELANZANE


Un romanzo un po’ pesante ma, alla fine, gustoso


Salutiamo, amico di Gianfrancesco Turano è stata una delle mie letture preferite d’inizio anno. È un romanzo storico-epistolare ambientato a Reggio Calabria nell’estate del 1970, quella dei “Moti”, una pagina piuttosto trascurata della storia contemporanea.


Un romanzo lungo, complesso, ricco di informazioni e riferimenti da cercare per avere un quadro più completo, e per giunta molto articolato dal punto di vista della forma, perché alcune pagine sono un vero e proprio pastiche linguistico. Però, credetemi… ne vale davvero, davvero la pena.


Link recensione



GIRASOLE


Un romanzo con un/a protagonista un po’ “divo/a”


Solo due parole: avvocato Malinconico! Chi se non lui?


Il protagonista dei romanzi di Diego De Silva, che sarebbe troppo riduttivo definire “gialli”, è un vero divo: re del dramma e dell’elucubrazione fine a se stessa, finisce in situazioni indesiderate e ne esce con inaspettati colpi di teatro, va dallo psicanalista e non accetta il ruolo di paziente (anzi, tenta di terapizzare il dottore), con il corpo è fermo alla scrivania ma con la mente sta girando il mondo a mille chilometri all’ora, si fascia la testa prima ancora di essersela non dico rotta, ma anche solo graffiata, e si destreggia con relativa disinvoltura in una situazione sentimentale e/o familiare complicata.


Con queste premesse, potete ben immaginare che i romanzi che lo vedono protagonista siano un’esplosione di ironia e di colpi di scena!


Link recensione



GELATO


Un romanzo fatto di dolcezza!



Dieci e lode di Sveva Casati Modignani è un romance incentrato sul mondo della scuola e dell’editoria.

I due protagonisti sono Lorenzo, insegnante in un Istituto professionale che tratta molti casi difficili, e Fiamma, titolare di una Casa Editrice.

Sono due quarantenni divorziati, un po’ delusi dall’amore, ma pieni di gioia di vivere ed entusiasmo per la loro professione, e circondati da affetti sinceri.


Così, in contrasto con tanti loro coetanei che si sentono ingabbiati nella routine della vita adulta ma finiscono per non cogliere mai un’occasione per cambiare, essi affrontano con coraggio le nuove sfide che la vita offre loro: Lorenzo, che non si sentiva realizzato in un Liceo prestigioso, spende tutte le sue energie per i suoi studenti in difficoltà; Fiamma, che ha perso il socio ed amico del cuore Alberto, rinnova con energia la sua Casa Editrice.


Il loro amore nasce quietamente, senza particolare romanticismo, ma è sincero e pieno di tenerezza. Ho trovato che la loro relazione sia stata raccontata in termini davvero contemporanei: soprattutto se paragonata a giovanissime autrici romance che sembrano promettere modernità e poi ricadono in cliché anni ‘60, Sveva continua a raccontare storie al passo con i tempi ed a non deludere, anzi!


Link recensione



MELONE


Un romanzo fresco ed innovativo


Exit di Alicia Giménez-Bartlett è una storia surreale, il racconto di un’estate trascorsa in una villa in campagna che sembra essere al di fuori del tempo e dello spazio.


In questo contesto quasi vacanziero, due medici ed una premurosa infermiera accolgono alcuni stravaganti ospiti, proponendo loro svaghi, passeggiate, cene di lusso, feste danzanti. Ma Exit non è un luogo di vacanza: è il posto dove, prima della fine della stagione, le persone ospitate praticheranno l’eutanasia, per libera scelta.


Questo romanzo è sicuramente divisivo, soprattutto per il tema proposto (considerando pure che gli ospiti della villa non sono né anziani né malati terminali), ma anche per lo stile di narrazione, che è stato paragonato ai film di Bunuel e degli altri surrealisti. Però è una lettura davvero nuova, originale, che tiene altissima l’attenzione. Per me, romanzo consigliato!


Link recensione



SERATE SOTTO LE STELLE


Un romanzo che incarna la tua idea di romanticismo


Vi ho già parlato più volte, su questi schermi, della serie de “Le sette sorelle” di Lucinda Riley, ed appena avrò concluso la lettura de La sorella perduta (e ci avrò meditato un po’ su…) vi farò sapere nel dettaglio che cosa ne penso.


Lucinda Riley, nell’introduzione al primo romanzo, ha scritto che sicuramente, tra le sorelle D’Aplièse, ognuno di noi sceglierà una sorella con cui sente una particolare affinità e ne riterrà un’altra, invece, piuttosto distante da lei.


Dopo 6 letture su 7, posso concludere che Asterope, detta Star, la protagonista de La ragazza nell’ombra, è la sorella che capisco di più. Laureata in Lettere come me, Star è una ragazza che non si identifica nelle ambizioni di carriera “ad ogni costo” che spesso questo mondo sembra imporci, ma è felice del suo impiego come libraia a Londra, e nel tempo libero ama progettare il suo futuro romanzo, cucinare, occuparsi delle piante e stare in famiglia.


Star non è una persona estroversa e dai grandi slanci, ma, passo dopo passo, riesce a trovare un’inaspettata connessione con un uomo riservato e dal carattere spigoloso, con il quale, all’inizio, credeva che ci fosse antipatia. Ci sono pagine in bilico tra il buffo, l’imbarazzato ed il romantico che mi hanno davvero scaldato il cuore!


Link recensione



VACANZA


Un romanzo che è nella tua wishlist di quest’estate



Ultimamente sono tornata da Alessandro Robecchi e dal suo Carlo Monterossi, autore televisivo in perenne crisi con se stesso ed il suo lavoro. Ho recuperato il primo romanzo della serie, Questa non è una canzone d’amore, e spero di potervene parlare presto. Ho preso Flora, l’uscita più recente, e l'ho messo in valigia!




Ecco i miei personalissimi consigli di lettura per l’estate!

Che ne pensate? Avreste scelto questi romanzi per gli abbinamenti oppure ne avreste preferiti altri? Conoscete questi autori? C’è qualcosa che vi ha particolarmente colpito o incuriosito? Come al solito, sentitevi liberi di replicare questo TAG sui vostri blog, o di darmi una vostra breve versione nei commenti.

Fatemi sapere anche che ve ne pare di questo nostro primo “Summer Countdown” e se avete qualche suggerimento da darmi per il futuro.

Io sono finalmente riuscita a raggiungere la casetta al mare di famiglia per qualche giorno, quindi vi saluto dalla spiaggia, ma… il blog va avanti ancora per un po’, prima della solita pausa di agosto!

Quindi grazie per la lettura e al prossimo post :-)


4 commenti :

  1. La parmigiana mi fa venire l'acquolina in bocca in qualsiasi stagione, anche se forse d'estate è meglio qualcosa di più leggero.
    Per quanto riguarda i libri, non li conosco.
    Io nei prossimi giorni leggerò "Viola e il blu" del mio amatissimo Matteo Bussola.
    Mi è arrivato proprio stamattina, in regalo da un amico speciale.
    Buona estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Eh sì, la parmigiana non è leggerissima, ma se ci sono le melanzane dell'orto di papà, come dire di no? :-)
      So che ami Matteo Bussola: purtroppo è un autore che mi manca ancora! Buona estate :-)

      Elimina
  2. a quest'ora la parmigiana ci starebbe alla grande :-D

    di questi libri ho letto solo la riley; ma sai che devo ancora capire bene chi, tra le sorelle, preferisco? Anche perchè mi mancano ancora gli ultimi due romanzi, magari poi sceglierò la sorella a me più affine.
    EXIT me lo segno! Alice Basso è un'autrice che sto rimandando da tempo, spero in estate di darle spazio. Lo dico sempre per tutti gli autori che rimando e ci provo davvero, ma a volte certe letture non te le scegli, ti si fiondano inaspettatamente davanti e non sai dire di no :O)

    un caro saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela!
      Certo, tra le sorelle D'Aplièse c'è solo l'imbarazzo della scelta; io stessa, che ho comunque le mie preferite, so che si tratta di una preferenza relativa, perché ci sono così tanti bei personaggi! Spero che gli ultimi due romanzi ti piacciano.

      Tranquilla, anche io ho una lunga TBR di autori da leggere...e poi dipende da tanti fattori, come il contesto ed anche il periodo (per esempio io in questi giorni di vacanza ho rallentato un bel po')!

      Elimina