Cari
lettori,
il nostro "Summer countdown" finisce oggi: questo weekend sarà ufficialmente estate!
Per concludere bene questa serie di post che ci hanno aiutato ad avvicinarci alla bella stagione, ho creato una sorta di TAG a metà strada tra musica e libri. Ho selezionato le mie canzoni estive preferite e ho cercato di abbinare un romanzo ad ognuna di esse.
Spero di averci azzeccato, ditemi voi!
Se
ti piace “E tu...” di Baglioni… (Link)
Accoccolati
ad ascoltare il mare
quanto tempo siamo stati
senza
fiatare…
seguire il tuo profilo con un dito
mentre il
vento accarezzava piano
il tuo vestito…
E
tu
fatta di sguardi tu
e di sorrisi ingenui tu…
ed
io
a piedi nudi io
sfioravo i tuoi capelli io…
e
fermarci a giocare
con una formica
e poi chiudere gli
occhi
non pensare più
Senti
freddo anche tu
senti freddo anche tu…
…
leggi
“Una fantastica vacanza in Grecia” di Karen Swan!
Una
fantastica vacanza in Grecia di
Karen Swan è la storia di Chloe, ragazza fuggita a New York con il
cuore spezzato e costretta per motivi di lavoro a seguire il
pretenzioso cliente Joe.
È
un romanzo che mi ha molto colpito perché è realista: non c’è
stata alcuna idealizzazione della protagonista e delle sue avventure,
anzi, la narrazione è verosimile e le emozioni negative non vengono
risparmiate al lettore.
L’ambientazione,
poi, fa sognare… ed è perfetta per l’estate!
Link recensione
Se
ti piace “Livin’ la vida loca” di Ricky Martin… (Link)
Lei
è superstiziosa
gatti
neri e bambole voodoo
sento
una premonizione
quella
donna mi farà cadere
Lei
sente nuove sensazioni
nuovi
calci alle candele
lei
ha una nuova passione
per
ogni notte e giorno
lei
ti farà spogliare e
ti
farà andare a ballare sotto la pioggia
lei
ti farà vivere la sua pazza vita
ma
porterà via la tua sofferenza
come
un proiettile nel tuo cervello…
…
leggi
“Palm Inn” di Manuela Lorenzi!
Palm
Inn di Manuela Lorenzi è un
contemporary romance che ha per protagonista Diamante, detta Dia, una
ragazza laureata in Marketing e di belle speranze, che però, non per
colpa sua, prende una grossa batosta lavorativa e ne paga tutte le
conseguenze.
Stanca
e delusa, la ragazza è fuggita a Puerto Rico, dall’amica Olly.
Insieme a lei lavora al Palm Inn, il resort della nonna dell’amica.
Ma
proprio lì, con l’obiettivo di registrare un nuovo video musicale,
arriva Ben, popolarissima star della musica latino americana. L’uomo
ha avuto una parte importante nel licenziamento di Dia in Italia, e
la ragazza non lo vuole nemmeno vedere. Almeno finché la vicinanza
forzata non li obbliga a lavorare insieme tutti i giorni…
Link recensione
Se
ti piace “Incanto” di Tiziano Ferro… (Link)
Desidero
sapere dove va a finire il sole
Se
il freddo delle parole gela lo stupore
Se
non ti so scaldare né curare dal rumore
Ho
soltanto una vita e la vorrei dividere
Con
te che anche nel difetto e nell'imperfezione
Sei
soltanto... incanto, incanto.
Istantanee
di secondi lunghi quanto un anno bisestile
Quando
posi la tua testa su di me
Il
dolore tace... incanto, incanto.
Semplicemente
incanto
…
leggi
“Gli anni del nostro incanto” di Giuseppe Lupo!
Gli
anni del nostro incanto di
Giuseppe Lupo è la storia di una famiglia come tante, sullo sfondo
degli anni ‘60 e del boom economico.
Quattro
persone unite da una felicità intensa ma effimera: arriveranno ben
presto gli anni di piombo a cambiare tutto.
Link recensione
Se
ti piace “Eternity” di Robbie Williams… (Link)
Tu
ci sei stata per i sogni dell’estate
e
mi hai dato quel di cui avevo bisogno
e
spero che troverai la tua libertà
per
l’eternità.
Tu
ci sei stata per i sogni dell’estate
e
sei senz’altro un’amica
e
lo so che troverai la tua libertà
...anche per l’eternità.
…
leggi
“Gli indegni” di Francesco Abate!
Gli
indegni di Francesco Abate è
una storia di formazione che ha inizio sul finire degli anni ‘70.
Livio
è uno studente di liceo che vive a Cagliari, rifugge il conformismo
e abbraccia gli ideali hippy. In una notte d’estate egli scappa di
casa per prendere il traghetto insieme agli amici di sempre Dafne e
Marco Aurelio ed assistere ad un imperdibile concerto rock. Ma
proprio lì egli conosce Anaïs,
una ragazza che lo conquista subito e che è insieme a degli amici
che si definiscono “punk”.
Dopo
la prima notte di eccessi della vita di Livio, Anaïs
scompare. Eppure, poco dopo,
i due ragazzi si ritrovano proprio in Sardegna. E lì, insieme, essi
iniziano a frequentare la casa di Cesare, un giovane ricco e
misterioso che ha creato una sorta di comunità per tutti coloro che
si sentono diversi e quindi “indegni”…
Link recensione
Se
ti piace “Solo una volta” di Alex Britti… (Link)
C’era
la luna, c’erano le stelle
c’era
una nuova emozione sulla pelle
c’era
la notte, c’erano i fiori
anche
al buio si vedevano i colori
c’era
la voglia di stare ancora insieme
forse
per gioco comunque ci viene
andare
in giro mano nella mano
e
raccontarci che per noi il mondo è strano…
… e
mentre gli altri ancora dormono
magari
sognano di noi
e
mentre il cielo si schiarisce
noi
guarderemo stanotte che finisce
Il
tempo va, passano le ore
e
finalmente faremo l’amore
solo
una volta o tutta la vita
speriamo
prima che l’estate sia finita!
…
leggi
“Amo la mia vita” di Sophie Kinsella!
Amo
la mia vita di Sophie Kinsella
racconta la storia di Ava, una trentenne tutta buonumore e
creatività: la sua famiglia è costituita da tre amiche del cuore e
dal suo beagle combinaguai, il suo lavoro ufficiale è costantemente
accompagnato da un milione di hobbies in continuo cambiamento e la
sua casa è un campionario di stranezze e antichità.
Quando
la passione per la scrittura la conduce in Puglia, tra
un ritiro per aspiranti autori e spiagge assolate,
ella conosce Matt, un ragazzo piuttosto misterioso, e se ne innamora.
I
due, essendo entrambi di Londra, decisero di tornare insieme dal
viaggio e di provare a far funzionare la loro storia appena nata.
Peccato che la vita vera non sia una vacanza, e che i due si
conoscano decisamente troppo poco!
Link recensione
Se
ti piace “Tallulah” dei Sonata Arctica… (Link)
Mi
ricordo le stelle cadenti,
e
la passeggiata che abbiamo fatto quella notte.
Spero
che il tuo desiderio si sia avverato
...il
mio mi ha ingannato!
…
leggi
“Ti regalo le stelle” di JoJo Moyes!
Ti
regalo le stelle di JoJo Moyes è
un caso dell’autrice, che è specializzata in contemporary romance,
ma in questo caso ha scelto l’historical, e più precisamente il
Kentucky degli anni ‘30.
Protagonista
di questa storia è Alice Wright, una ragazza giunta dall’Inghilterra
per sposare Bennett Van Cleeve, un uomo bello e ricco, che però si è
già rivelato diverso da come ella immaginava.
Grazie
all’iniziativa di una ricca benefattrice, Alice si unisce ad un
gruppo di donne che svolgono il mestiere di bibliotecarie itineranti
e cavalcano tra monti e boschi per offrire letture piacevoli alla
cittadinanza.
Il
gruppo è capitanato da Margery O’ Hare, una donna indipendente e
coraggiosa che ben presto si inimica l’odioso suocero di Alice.
Link recensione
Se
ti piace “Sere d’estate” di Zucchero… (Link)
Perduto
ancor di te
vado
sulla strada,
dove
non lo so, babe.
Ti
sento amore mio
sale
già il frullio
di
una notte blu.
Gira
in aria un feeling,
che
sale su, mi ricordo.
Siamo
bambini, siamo sempre noi, lassù…
Sere
d’estate, dimenticate,
c’è
un dondolo che dondola…
…
leggi
“Volevamo prendere il cielo” di Federica Bosco!
Volevamo
prendere il cielo di Federica
Bosco ha inizio a Verona negli anni ‘90.
La
protagonista Linda frequenta l’ultimo anno di scuola superiore e
quasi per caso diventa molto amica dell’ultima arrivata, Corinna.
Le due non potrebbero provenire da contesti più diversi: la prima è
figlia di borghesi e vive serenamente ma senza eccessi, la seconda è
ricchissima e vive in un altro mondo.
Nonostante
le premesse, la loro amicizia si fa di giorno in giorno più
profonda. Con il tempo nasce anche un sentimento importante tra Linda
e Leonardo, il fratello maggiore di Corinna: il primo amore.
Alcune
imprevedibili varianti della vita, però, li costringeranno a
dividersi, forse per sempre. Linda si ritrova a Parigi, pronta ad
iniziare una nuova vita: ci sono ancora molte sorprese in serbo per
lei…
Link recensione
Se
ti piace “Non vivo più senza te” di Biagio Antonacci… (Link)
Non
vivo più senza te, anche se, anche se
tanti
papaveri rossi come sangue inebriano
non
vivo più senza te, anche se, anche se
la
luce cala puntuale sulla vecchia torre al mare
Sarà
che il vino cala forte, più veloce del sole
sarà
che sono come un dolce che non riesci a evitare,
sarà
che ballano ‘sta pizzica, ‘sta pizzica…
Non
vivo più senza te, anche se, anche se
con
la vacanza in Salento ho fatto un giro dentro me
non
vivo più senza te, anche se, anche se
la
solitudine è nera e non è sera
la
solitudine sporca e ti divora
la
solitudine è il suono che si sente senza te!
...leggi
“Terrarossa” di Gabriella Genisi!
Terrarossa
di Gabriella Genisi fa parte
delle indagini della commissaria Lolita Lobosco. La donna ha lasciato
Bari da pochi giorni per godersi un po’ di meritate ferie d’agosto,
ma è costretta a rientrare in servizio a causa di un caso difficile.
Suni
Digioia, titolare dell’azienda agricola Terrarossa, sembra essersi
uccisa proprio nella sua tenuta, forse per una delusione d’amore
con un uomo sposato. L’uomo in questione, però, è tra le
conoscenze di Marietta, l’amica giudice di Lolita: ascoltandola, la
commissaria comprende che un suicidio è piuttosto improbabile.
Nel
momento in cui anche un dipendente di Suni va incontro ad una morte
violenta, Lolita si decide ad indagare nel mondo del caporalato.
Link
Se
ti piace “August” di Taylor Swift… (Link)
Ripenso
a quando stavamo ancora cambiando per il meglio
volersi
era abbastanza, per me era abbastanza
vivere
nella speranza del tutto
cancellare
i piani in caso tu mi chiamassi
e
mi dicessi “incontriamoci dietro il centro commerciale”
era
quanto bastava per un amore estivo e per dire “noi”
perché
tu non eri mio da perdere…
Ma
posso vedere noi persi nella memoria
Agosto
è scivolato via in un attimo di tempo
perché
non era mai stato mio
e
posso vederci avvolti nelle lenzuola
Agosto
è stato bevuto via come una bottiglia di vino
perché
non era mai stato mio…
...leggi
“Una ragazza d’altri tempi” di Felicia Kingsley!
Una
ragazza d’altri tempi di
Felicia Kingsley ci porta nel mondo di amori e corteggiamenti… che
un tempo potevano durare solo una stagione.
Rebecca
Sheridan è una ragazza che vive a Londra, dove frequenta
l’Università, e che non si è mai più ripresa dal lutto dei suoi
genitori. La sua esistenza è solitaria e trascorsa soprattutto tra i
libri: nel tempo libero, Rebecca immagina di vivere in epoca regency
e di godersi i mille divertimenti della “stagione matrimoniale”.
Un
giorno Rebecca ha l’opportunità di partecipare ad un evento
regency alla biblioteca di Londra, ma si perde e sviene. Quando si
sveglia, ella è… nel 1816, e tutto è proprio come nel suo sogno
ad occhi aperti. Non sapendo come fare a tornare nel presente,
Rebecca decide di provare a vivere il suo passato ideale.
Ma
l’epoca regency non è proprio come ella la immaginava…
Link recensione
Se
ti piace “Eternamente ora” di Francesco Gabbani… (Link)
In
questa notte che semina stelle
preziosa
come non lo è stata mai
sarà
un riparo per te la mia pelle
mi
perderò se ti perderai.
C’è
un posto che tengo nascosto per te,
un
posto che sta qui da sempre,
c’era
già prima di me, e c’è ancora,
si
apre per noi eternamente ora.
…
leggi
“Colazione a Notting Hill” di Ali Mc Namara!
Colazione
a Notting Hill di Ali McNamara è
l’ultimo romanzo di una trilogia, ma è godibile anche
singolarmente.
La
protagonista Scarlett, dopo aver vissuto tante avventure tra Londra e
New York, è riuscita a trovare un equilibrio,aiutando il padre con
la sua attività in Inghilterra e collaborando con la fondazione che
ha contribuito a trovare sua madre in America.
Ora
che sta per sposarsi con l’amato Sean, però, le difficoltà si
moltiplicano! Dove e quando organizzare il matrimonio? Come gestire i
problemi con amici e parenti sorti a Londra e la nuova facoltosa
cliente della donazione a New York? E soprattutto… ci sarà un
lieto fine?
Link recensione
Che ne dite delle mie scelte? Fatemi sapere!
Se vi va, consigliatemi qualche lettura estiva... faccio sempre in tempo ad allungare la mia TBR, ahah:-) Spero che il nostro Summer Countdown vi sia piaciuto!
Grazie per la lettura, al prossimo post :-)