giovedì 2 novembre 2017

2 NOVEMBRE: LE CANZONI DEL RICORDO

Parole e musica che fanno bene al cuore


Cari lettori,
oggi è la giornata in cui si ricordano tutti i defunti. Si tratta di una ricorrenza triste e ben diversa dalle altre festività.

Per questo motivo ho pensato di proporvi un post in tema con i nostri “Consigli musicali”.
Vi faccio conoscere, infatti, alcuni brani di canzoni che mi sono sempre piaciute e che, vi confido, mi hanno anche aiutato.
Spero che vi strappino un sorriso in questa giornata un po’ difficile!



Slipped away, Avril Lavigne


Dipinto: Viandante sul mare di nebbia, Caspar David Friedrich


Mi sono svegliata
Tu non ti sveglierai
Continuo a chiedermi perché
E non posso accettarlo
Non era uno scherzo
E’ successo davvero che te ne sei andato

Ora te ne sei andato, ora te ne sei andato,
Tu vai là, tu vai là,
In un posto da cui non tornerai

Il giorno in cui sei scivolato via
E’ stato il giorno in cui ho capito
Che non sarebbe stato più lo stesso, oh
Mi manchi



Pieces of a dream, Anastacia


Dipinto: Inverno, Alfons Mucha


Penso di averti visto tardi, la scorsa notte
Ma era solo un lampo di luce, un angelo che passava
Ma mi ricordo ieri, la vita prima che tu te ne andassi
E noi stavamo ridendo

Avevamo una speranza
E ora si è infranta

Ed io potevo vederla chiaramente, un tempo, quando tu eri qui con me
Ed ora, non so come, tutto quello che è rimasto sono
Pezzi di un sogno

...Tutte queste memorie
cadono giù con mille e mille lacrime
ma quando mi sveglio tu non ci sei mai!



Stop crying your heart out, Oasis


Dipinto: Notte stellata sul Rodano, Vincent Van Gogh


Tutti noi siamo stelle
Stiamo scomparendo
Ma tu prova a non preoccuparti
Un giorno ci rivedrai
Prendi quello di cui hai bisogno
E resta sulla tua strada
E smetti di far piangere il tuo cuore



Per dirti ciao!, Tiziano Ferro



Dipinto: L’amore alla fonte della vita, Giovanni Segantini


Soffierà nel vento una lacrima,
che tornerà da te...per dirti ciao, ciao!
Mio piccolo ricordo in cui nascosi anni di felicità, ciao!
E guardami affrontare questa vita come se fossi ancora qui.

...E ti rivelerai quando non lo vorrò più
non adesso qui, su questo letto, in cui, tragico,
mi accorgo che il tuo odore sta svanendo lento...

E senza pace dentro il petto,
so che non posso fare tutto...
ma se tornassi farei tutto e basta.
E guardo fisso quella porta perché se entrassi un'altra volta
vorrebbe dire che anch'io sono morto già
e tornerei da te...! per dirti ciao, ciao!

Mio
piccolo miracolo sceso dal cielo per amare me
ciao... e cadono i ricordi
e cade tutto l'universo e tu stai lì.

La vita come tu te la ricordi,
un giorno se ne andò con te.



Ronan, Taylor Swift



Dipinto: La famiglia di Monet all’Argenteuil, Edouard Manet


E se davvero pensassi
che qualche miracolo potesse venirci incontro?
E se invece il miracolo fosse stato
trascorrere anche un solo momento con te?



Please don’t die, Robbie Williams



Dipinto: Girasoli, Giancarlo Vitali


Forse ti son stata lontana troppo a lungo
So che non sono sempre nel giusto, ma forse questo è sbagliato?
Dicono che non cè niente che possa fare
A parte parlare con sconosciuti e aspettare te

E se tu dovessi morire prima che io me ne vada
Che cosa ne è di me sulla Terra?
Guardati intorno, non cè nessuno qui
Che mi abbracci e che mi ami



Walking in the wind, One Direction



Dipinto: Il grande pino, Paul Cézanne


Ieri mi hai detto: “Mi credi? Non sarò mai troppo lontana!
Se sei persa, cercami e mi troverai nella regione delle stelle d’estate."

Il fatto che possiamo stare qui seduti e dirci addio
significa che abbiamo già vinto
tra me e te non c’è alcuna necessità di scusarci

Abbiamo avuto dei bei momenti, no?
Avevamo il cuore in mano!
Gli addii sono dolci ed amari, ma non è la fine,
vedrò di nuovo il tuo volto.

E tu mi troverai, sì, mi troverai
in posti dove non siamo mai stati
per motivi che non capiamo
camminando nel vento…



Always be together, Little Mix



Dipinto: Camille Monet ed un bambino in giardino, Claude Monet


Noi saremo sempre insieme, non ti preoccupare
sarò sempre al tuo fianco, non ti preoccupare,
il cerchio non finirà mai, sappi che ci reincontreremo,
e saremo sempre insieme, per sempre, sono qui
...se hai bisogno di me, il Cielo manderà un messaggio diretto al tuo cuore.




Conoscete queste canzoni? Vi piacciono?
Qualcuno di questi testi vi ha colpito particolarmente?
Spero che passiate una buona giornata. Non siamo soli! <3
Grazie per la lettura e al prossimo post :-)

8 commenti :

  1. Bellissimo questo post!
    E anche le canzoni!
    Un abbraccio!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille! Sono contenta che le canzoni ti piacciano :-)

      Elimina
  2. Ciao Silvia :)
    Bei testi, personalmente amo il pezzo di Tiziano ferro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Anche a me piace il testo di Tiziano Ferro, probabilmente è uno dei più belli e significativi!

      Elimina
  3. Ciao Silvia :)
    Bei testi, personalmente amo il pezzo di Tiziano ferro!

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia! Due di queste canzoni sono nella mia playlist preferita...e Friedrich è il mio pittore preferito! Ottima scelta! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Piera, grazie! Il dipinto di Friedrich mi sembrava perfetto :-)

      Elimina
  5. mi piace molto questo post, è un modo originale di ricordare

    RispondiElimina