lunedì 3 agosto 2020

CHIUSURA ESTIVA DEL BLOG

Buone vacanze a tutti!




Cari lettori,
è arrivato agosto, e, come da ormai cinque anni, è giunto il momento di mandare il blog in “vacanza estiva”. Quando arriva questo momento dell’anno, è opportuno mettere in pausa anche hobby e passioni che comunque richiedono il loro impegno, in modo da tornare a settembre con ancora più energia, motivazione e creatività di prima.


Quest’anno è stato particolare ed un po’ difficile per tutti. Io però ci tengo a ringraziare tutti voi, lettori fissi (ben 147, non ci credo ancora) e frequentatori del blog tramite i canali social (trovate i vari link nel box in alto a destra), per due motivi:

1) La situazione di quarantena che in primavera ha riguardato tutti noi ha avuto delle ripercussioni anche sui soliti argomenti del blog. Con teatri, cinema, mostre e luoghi culturali chiusi, ho dovuto puntare di più su ciò che si poteva fruire da casa: la musica, la poesia, la letteratura (con le recensioni classiche) e gli spettacoli su RaiPlay (compresi i balletti). La lettura è rimasta il “cuore” del blog, e grazie alle tante promozioni per l’iniziativa #ioleggodacasa ho potuto finalmente recuperare letture che avevo in wishlist da troppo, oppure sperimentare generi diversi dal solito. Al di là delle mie decisioni personali, tuttavia, nel corso di marzo e aprile sono rimasta veramente colpita dalla creatività con cui tanti di noi blogger hanno cercato di intrattenere se stessi e gli altri, sia sulle loro piattaforme che sui social. Eravamo tutti in grande difficoltà, ma è bastato poco per scaldarmi il cuore!

2) Quest’anno, per la prima volta, complici il tempo libero forzatamente casalingo e la rubrica creata da altre mie colleghe blogger, ho deciso di dare spazio su questi schermi alla scrittura creativa, una passione a cui mi sono sempre dedicata, ma che ho sempre praticato in modo piuttosto discontinuo rispetto alle letture ed alle recensioni. Cinque mesi ed altrettanti racconti dopo (trovate l'ultimo a questo link), non potrei essere più felice dell’accoglienza ricevuta e dei commenti che tanti di voi mi hanno lasciato (non solo i partecipanti alla rubrica). Vi ringrazio soprattutto perché, grazie a voi, mi sento più sicura nel momento in cui mi metto al pc e scrivo qualcosa di più creativo invece di un post classico: so che quelle pagine non resteranno in archivio, ma verranno consegnate ad un pubblico sensibile e ricettivo come voi.




Negli ultimi mesi sono successe moltissime cose nuove a tutti noi, ma credo che una caratteristica ci accomuni: siamo stati un bel po’ più del solito di fronte ai nostri romanzi ed al nostro pc, e, per quanto li amiamo, forse è giunto il momento di ricominciare a godersi il mondo fuori e di fare maggiore movimento. Personalmente, come già vi ho raccontato nei Preferiti di luglio, ho già rivisto per un po’ di giorni il “mio mare” di Varazze, ma in questi giorni sto per raggiungerlo di nuovo per il consueto periodo di villeggiatura d’agosto. Lo ammetto, quest’anno mi sembrava quasi un miraggio e non riesco a crederci!

La mia pausa durerà per buona parte del mese: probabilmente tornerò l’ultima settimana con i soliti “Preferiti”, in modo da potervi raccontare le mie vacanze.

Vi auguro un’estate il più possibile serena, dal momento che quest’anno abbiamo tutti bisogno di riprenderci da momenti difficili. Se vi va, scrivete sotto nei commenti quali sono i vostri piani per agosto, o se avete già fatto delle vacanze tra giugno e luglio! Vi ringrazio ancora tanto per il sostegno, buon agosto a tutti voi!


Silvia

16 commenti :

  1. Sono felice che tu possa raggiungere la tua casa al mare, proprio perché fino a poche settimane fa sembrava un'utopia.
    Buon agosto e buone vacanze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Hai ragione, quest'anno la spiaggia sembrava un miracolo, e invece...! Quello che mi rende più felice, però, è rivedere luoghi amati. Buon agosto anche a te!

      Elimina
  2. Cara Silvia mi fa piacere sentire che ti prendi le vacanze, ti auguro di passarle serenamente, noi tutti ti aspettiamo...
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Auguro anche a te e Danila buon agosto e buon relax. Dai che ci risentiamo a fine mese!

      Elimina
  3. Goditi questo tempo di relax! Buone vacanze :)

    RispondiElimina
  4. Semplicemente buone vacanze, a presto ;)

    RispondiElimina
  5. Buone vacanze Silvia!! 😊 Rilassati e divertiti! 🌊☀ A presto! 👋

    RispondiElimina
  6. Buone vacanze! Divertiti allora, e goditi il tuo mare. Ti ci vuole: il lockdown è stato durissimo, per tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riccardo! Hai ragione, c'è tanta voglia di stare un po' all'aria aperta... buon agosto anche a te!

      Elimina