giovedì 23 settembre 2021

CHIACCHIERE D'AUTUNNO

 Tutto ciò che mi piace di questa stagione




Cari lettori,

in questi giorni è ufficialmente arrivato l’autunno… o almeno, così dice il calendario! A casa vostra fa ancora caldo? O avete già salutato l’estate da qualche giorno? Da me è ancora abbastanza caldo, ma meno di prima.


Come mio solito, anche quest’anno ho pensato di accogliere l’arrivo di ogni nuova stagione, a partire dell’autunno, con un post a tema. In passato abbiamo parlato dell’autunno in poesia, in musica, con un tag personale e con consigli di lettura. Quest’anno, ispirandomi un po’ a quello che ho trovato su internet tra Blogspot, Instagram e YouTube, ho pensato di creare una sorta di “guida stagionale” con tutto quello che, per me, è tipico e bello da vivere in ogni periodo dell’anno.


Oggi, infatti, vi parlo dei miei “autumn essentials”. Ogni anno, quando arrivo settembre, vedo la community dei bloggers di libri e cultura che si fa prendere da un grande entusiasmo: tra gli amanti della lettura sono in tanti quelli che si sentono più attivi e di buonumore con il calo delle temperature ed il cambio della stagione.


Purtroppo, come credo ormai tanti di voi sapranno, io non sono proprio tra questi, o meglio, provo dei sentimenti contrastanti nei confronti dell’autunno. Ogni anno, infatti, ho la grande fortuna di vivere l’estate sulle rive del “mio mare”, e se è vero che questo mi ricarica moltissimo in quanto ad energie fisiche e mentali, è anche innegabile che settembre è un mese velato di malinconia, perché ogni anno la mia villeggiatura d’agosto sembra volare. In più, sono una persona che preferisce il binomio primavera/estate a quello autunno/inverno, e, in particolare, la stagione che ci apprestiamo a vivere porta con sé un progressivo ritorno del buio e del freddo, due cose che non amo affatto.


Come premessa non è il massimo, eh? Lo so, lo so… non faccio parte degli entusiasti dell’autunno. Credo che l’unica motivazione che condivido davvero con i miei colleghi blogger che invece ne fanno parte sia la gioia per il fatto che, dopo la pausa di agosto, si ritorna ad occuparsi del blog con ancora più energia e passione di prima. Però sarei stata felicissima di continuare a scrivervi dal balconcino di Varazze con l’aria calda delle sere estive, dopo una giornata di sole e mare e un piatto di pasta con sardine e pomodorini. Almeno fino a novembre, diciamo :-)


Scherzi a parte, negli ultimi anni ho imparato ad apprezzare tante piccole cose dei mesi autunnali (stupendo persino me stessa, direi) così ho pensato di raccontarvele qui!



1. IL FOLIAGE


Partiamo dal classico dei classici: le foglie che cambiano colore. Prima vi raccontavo di Varazze con un certo struggimento, ma se proprio devo trovarle un piccolo difetto è il fatto che lì, con la macchia mediterranea, gli alberi hanno sempre le stesse tonalità, perché sono in gran parte sempreverdi. Poco male: faccio qualche scappata lì quando ho nostalgia dei colori dell’estate, e per il resto, qui a Cernusco, mi godo quelli dell’autunno. Un albero che predomina qui in provincia di Milano è sicuramente l’acero. Le sue foglie a tante punte hanno iniziato la trasformazione da verdi a gialle già i primi giorni di settembre: poi arriva l’arancione, poi il rosso… passeggiando e dando un’occhiata a viali e giardini, ci sono colori davvero spettacolari!



2. LA LUCE


Io adoro il sole e l’estate, ma perfino un’entusiasta come me riconosce che, specie nei periodi estivi che capita di trascorrere lontano da luoghi di refrigerio come mare e montagna, quando ci sono le cosiddette “ondate di caldo” il sole può risultare eccessivo ed insopportabile.


Invece la luce dell’autunno, nelle belle giornate, ha qualcosa di incredibilmente caldo. Essendo più bassa che in estate, poi, nel pomeriggio si creano bellissimi giochi di luce tra gli alberi!



3. TEMPO CON OTTO



È già il secondo anno che i miei genitori ed i miei zii, in settembre, vanno in Sicilia per una settimana ed io mi occupo da sola di Otto, il bassotto di famiglia.

Poiché vivo in appartamento, lo porto più volte al giorno a fare delle passeggiatine, ed in quei giorni ci godiamo il momento di passaggio tra l’estate e l’autunno, gli ultimi caldi, i tanti cagnolini del quartiere che sono suoi amici. In qualche altro momento della giornata invece stiamo sul divano a guardare la tv oppure lui mi fa compagnia su un cuscino nello studio mentre scrivo per voi. Il primo giorno fa un po’ di fatica senza la “mamma” (che sarebbe mia zia), ma poi stiamo bene insieme! Lui non è un vivacione, preferisce stare tranquillo ma sempre in compagnia di qualcuno, ed io mi adeguo bene ai suoi ritmi :-)



4. GITE FUORI PORTA DAGLI AMICI DEL MARE


Negli ultimi anni (a parte il 2020 causa Covid) il primo sabato di ottobre o giù di lì è quasi sempre stato dedicato ad una nostra tradizione di famiglia. A Varazze abbiamo degli amici di vecchia data, una famiglia piemontese, e spesso, in questo periodo dell’anno, siamo andati a trovarli dalle loro parti. Abbiamo fatto dei gran bei giri!

Siamo stati nel Monferrato, prima a mangiare in un posticino tipico e poi a degustare il Malvasia; abbiamo attraversato i colli di Tortona, andando per vigne ed agriturismi; siamo stati a Grazzano Visconti, un villaggio medioevale ricostruito, e poi a mangiare a Bettola, un paesino emiliano. Altre volte siamo semplicemente andati da loro in campagna e ci siamo goduti i colori dell’autunno ed il buon cibo, che comunque restano i protagonisti di queste gitarelle!



5. DI NUOVO AL PARCO COMUNALE


Da metà giugno a fine agosto, di solito abbandono il parco di Cernusco: troppo caldo, troppe zanzare, troppo mal di testa e bassa pressione (sono una vecchietta, lo so). In genere, in estate piena faccio le mie camminate sulla passeggiata Europa, il percorso che collega Varazze a Cogoleto.


Da settembre in avanti, però, posso tornare a camminare tra parco e lungo Naviglio anche per un semplice giretto pomeridiano. Spesso, fino ai primi di ottobre, il pomeriggio è ancora caldo, ma è molto più piacevole e soprattutto fattibile (certi giorni di luglio e di agosto da noi è davvero impossibile fare una camminata dopo le 10 del mattino). E poi ovviamente… si torna a parlare di foliage!



6. LA ZUCCA


Che autunno sarebbe senza zucche? Ogni anno i fan della stagione si dividono tra chi ama intagliarle per Halloween e chi ama cucinarle. Io faccio parte del secondo team!


Il mio preferito di sempre è il risotto alla zucca, ma negli ultimi anni ho sperimentato un po’ di gustose varianti. Per esempio ci sono i tortelli, un classico della Lombardia (anche se la zona d’origine è un pochino più a Sud di Milano). Mi è capitato più volte di cucinarla in versione torta salata, con formaggi (o con un mix di ricotta e Philadelphia o con il gorgonzola) e con aggiunta di un po’ di pancetta/guanciale a cubetti che ci sta benissimo. 

L’anno scorso l’ho sperimentata al forno, a cubetti, insieme alle patate, per un ottimo contorno se magari si sceglie di mangiare solo il secondo, e mi è piaciuta proprio per la dolcezza che crea un contrasto con il sale ed il rosmarino. Lo scorso ottobre l’ho frullata per preparare una torta dolce con tanto di gocce di cioccolato…era piaciuta molto anche ai miei e credo proprio che ripeterò la ricetta (che trovate in questo post ).


Mi piacerebbe provare a fare una vellutata di zucca, anche se non sono molto brava con le minestre fatte in casa. Vi farò sapere se mi riesce!



7. LA CUCINA AUTUNNALE IN GENERALE


Tra i miei preferiti di stagione ci sono tanti classici: il risotto con i funghi (una delle mie trattorie preferite di Varazze lo fa con i porcini freschi), la torta di mele, le caldarroste, il ritorno di piatti di carne un po’ più corposi dopo che per tanti mesi ho preferito pesce e ogni tanto affettati.


In settembre, se posso, cerco di cucinare le ultime ricette con le melanzane dell’orto di papà: sono le verdure estive che riescono a sopravvivere meglio fino all’inizio dell’autunno e mi piace preparare ancora qualche pietanza da mesi caldi, prima che la stagione cambi definitivamente.


In zona Halloween sono molto tradizionalista ed i miei dolci preferiti sono quelli del Ponte di Ognissanti: il Pan dei morti (dei grossi biscotti con cacao, frutta secca e canditi) e la torta paesana fatta di pane, latte, cacao, noci ed altri ingredienti ancora. Comunque, se pensate che io non compri anche i biscotti di frolla con Nutella a forma di zucca o cappello di strega, amati dagli under 12 di tutto il mondo… mi sa che non mi conoscete ancora bene.


Infine, bevo poco, ma dopo mesi di vinello bianco fresco (buono, eh, non dico mica di no) un goccio di vino rosso lo bevo nuovamente più che volentieri per accompagnare i piatti autunnali.



8. ANCORA UN PO’ DI TEMPO NELL’ORTO ED IN GIARDINO


A settembre, fichi e uva sono i protagonisti dell’orto di papà. Quest’anno i fichi stanno maturando a poco a poco: un buon segno, dal momento che altri anni sono cresciuti tutti insieme e ci hanno obbligato a mangiare crudo e fichi per giorni per non farli marcire (un sacrificio, eh). L’uva invece, purtroppo, quest’anno si è ammalata: se penso che l’anno scorso, la domenica in cui ero sola con Otto, ho fatto praticamente la vendemmia, un po’ mi dispiace, ma pazienza.

Quando l’autunno sarà un po’ più inoltrato, matureranno i cachi!


In generale, fino a metà ottobre si può sfruttare ancora il giardino della casa di famiglia per leggere sulla sdraio o per chiacchierare all’aperto dopo il pranzo domenicale. A settembre ci sono persino gli ultimi girasoli!



9. LE FUGHE AL MARE SE SI HA NOSTALGIA DELL’ESTATE


Allego fotografia risalente al 1 novembre del 2016, durante un “ponte di Halloween”. Spiaggia tranquilla, un assaggio di mare, un caldo spettacolare, occhiali da sole e pranzetto ligure. Voglio dire, belle le atmosfere autunnali, ma ogni tanto si deve pur tornare a godere le vibes della propria stagione preferita, no?



10. I WEEKEND DI PIOGGIA E RELAX


Incredibile ma vero, a piccole dosi (piccole, ribadisco) mi piacciono pure quelli. Quando inizia la bella stagione, inizio a non sopportare più di stare al chiuso, ed i weekend del tutto casalinghi mi annoiano un po’: come vi dicevo, mi basta anche il giardino, ma non mi va più di girare tra studio e salotto.


In autunno, invece, con i primi freddi veri e le prime lunghe precipitazioni, torno ad apprezzare anche i ritmi più lenti del sabato e della domenica. So che tanti di voi, in questo tipo di weekend, amano le maratone di serie tv, ma io non sono proprio una persona da binge watching. Preferisco un bel film dopo cena e leggere o scrivere durante il giorno. Comunque ogni tanto, persino per una fan del sole come me, un singolo weekend di maltempo può essere ok. Basta non esagerare!



11. LA RIAPERTURA DI CINEMA, TEATRI, MOSTRE...


La ripresa delle attività culturali dopo la pausa estiva è da sempre uno dei motivi che mi fa gioire per l’arrivo dell’autunno, ma quest’anno è più che altro un auspicio. Lo scorso settembre eravamo partiti con entusiasmo ed ottimismo per poi trovarci subito in difficoltà in ottobre.


Personalmente cerco di restare positiva… forse quest’autunno, nonostante regole un po’ complicate, potremo tornare a goderci uno spettacolo teatrale, un film al cinema, una mostra, un firmacopie del nostro scrittore preferito. E poi io, finalmente, potrò scriverne!


Ovviamente lo stesso discorso vale per la riapertura della scuola di danza, una realtà che l’anno scorso abbiamo portato avanti quasi solo con videolezioni. Speriamo in bene!



12. ABBIGLIAMENTO AUTUNNALE E TRUCCO MAGENTA


Se potessi scegliere, credo che andrei in giro in prendisole tutto l’anno, oppure in bermuda e infradito come Peppe Piccionello (non sapete chi è? Date un’occhiata qui). Eppure mai come quest’anno vorrei tirare fuori la parte più elegante del mio abbigliamento autunnale, specie gli abiti, i collant, gli accessori più vistosi.

L’autunno scorso, per via delle restrizioni che ben conosciamo, ho praticamente consumato maglioni, felpe e pantaloni sportivi perché erano comodi per lavorare con i bambini, ma poi ho lasciato ben appesi sulle grucce tutti quegli indumenti che usavo per cene fuori, teatro e cinema, anche solo per un’occasione di famiglia o con gli amici.


Stesso discorso per il trucco: non sono bravissima, ma quel poco di passione che avevo mi è passato all’idea di avere visibili solo gli occhi. L’altro giorno stavo dando un’occhiata alla mia piccola collezione makeup e ho riscoperto l’esistenza di un paio di rossetti tra il rosso cupo ed il mattone perfetti per questa stagione, nonché un ombretto magenta che è da sempre il mio preferito del periodo.



13. I PROFILI INSTAGRAM PER “INSPO”


Quando arriva settembre, ho bisogno di un po’ di energia positiva dai fan dell’autunno!


Uno dei miei profili autunnali (e poi natalizi) preferiti è quello della scrittrice self di romance Elisa Gioia (a questo link trovate la mia recensione al suo romanzo Non fa più rumore), che è anche una bravissima fotografa specializzata in scatti casalinghi che creano subito un’atmosfera intima ed accogliente (lo trovate qui).


questo link trovate invece “Scent of woods”, il profilo gestito da Lara, una ragazza che parla soprattutto di vita nella natura, scelte ecologiche e cura di piante ed animali domestici.


Tra i profili stranieri, da settembre a Natale seguo sempre con piacere Zoe Sugg, detta Zoella, che è davvero la regina della casa con mille idee per creare un’atmosfera stagionale di volta in volta diversa (date un’occhiata qui).


Infine, mi piacciono molto quei profili, come "The cozy days", che sono una sorta di antologia di scatti autunnali altrui (con i crediti, ovviamente).



14. LE FRAGRANZE PER LA CASA


Da quando sono andata a vivere da sola, i miei zii paterni mi hanno regalato un diffusore di oli essenziali e ogni tanto mi portano altri oggetti come legnetti o candele per profumare la casa. Non era un’abitudine che avevo quando vivevo in famiglia, ma da quando sono sola ho notato che in autunno ed inverno mi piace molto.


Per l’autunno, di solito, aspetto ad utilizzare le fragranze più calde e speziate (tipo arancia e cannella, per dire) che sono perfette in inverno.


L’autunno scorso ho utilizzato due profumazioni, una alla vaniglia e l’altra al melograno, e le ho trovate perfette. Ne ho ancora un po’ per questo autunno!



15. … IL MIO COMPLEANNO!


Last but not least, ormai mancano pochissimi giorni: il 28 compirò 32 anni. I 31 anni sono stati caratterizzati da tanti momenti di crescita e cambiamento, ma anche di grande impegno. È stato un anno tosto ed emozionante dal quale mi sento uscita migliore, però, sia a causa del Covid che di motivi più personali, la bilancia si è sproporzionata un pochino troppo: molti doveri, pochi piaceri. Ora, dopo una bella estate, vorrei un po' più di equilibrio e qualche momento di leggerezza anche in autunno… per me, certamente, ma anche per tutti noi. Vedremo che cosa mi porteranno i 32 anni!




Avevo immaginato questo post come una lista di essentials in linea con quello che avevo visto tra Instagram, Blogspot e YouTube, ma come mio solito mi sono messa a “chiacchierare sulla carta”! Mi sono resa conto che ogni tanto mi piace scrivere con voi qualche post più leggero che vada nella rubrica “Per conoscermi meglio”. Voi che ne pensate, ogni tanto vi fa piacere andare un po’ più sul personale?

Fatemi sapere se a voi piace questa stagione e quali sono le vostre tradizioni del periodo. Buon autunno a tutti! Grazie per la lettura, al prossimo post :-)


14 commenti :

  1. Ciao Silvia, conoscendoci da tanti anni so quasi tutte le tue passioni, anche se mi ha stupita quella per i weekend di pioggia ;-) Come sai preferisco anch'io l'estate (tranne quando c'è troppa afa), non sopporto l'inverno perchè sono freddolosa, ma alla primavera ultimamente preferisco l'autunno, perchè dal punto di vista climatico mi sembra più caldo e meno piovoso, quindi in sostanza è la mia seconda stagione preferita dopo l'estate ;-) Anch'io sono una fan del foliage e, anche se negli ultimi anni non ho avuto occasioni, in passato mi piaceva camminare nel verde per ammirarne la bellezza :-) Purtroppo, al contrario tuo, non sono una fan della zucca e, soprattutto, delle castagne :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Eh sì, anche io conosco un po' delle tue preferenze! Vero anche quello che dici sulla primavera: negli ultimi anni è stata spesso perturbata. La parte iniziale dell'autunno, invece, tante volte è ancora calda e piacevole. Io nei prossimi giorni farò di sicuro una passeggiata al parco, mi piace il foliage (e, lo scorso weekend, la versione autunnale di Orticola mi è piaciuta molto). Non mi ricordavo che non amassi zucca e castagne!

      Elimina
  2. Ogni stagione ha i suoi pro e contro, l'importante è viverla al meglio che si vuole e può, in generale non piace neanche a me, ma come ci hai fatto leggere e vedere c'è tanto di bello e buono nell'autunno ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Hai ragione tu: persino dall'inverno, che è la stagione che in assoluto mi piace di meno, ci possono essere tante belle cose da cogliere ed apprezzare :-)

      Elimina
  3. Ciao Silvia, mi piace molto questo tuo post, che esalta una delle stagioni che amo di più proprio per la temperatura, la luce, i colori, i profumi e i sapori, che tu hai ben elencato nel tuo post, che la caratterizzano. L'autunno, per una che per oltre quarant'anni ha fatto la maestra, è l'inizio di un nuovo anno, molto più del 1 gennaio e quindi per me è una stagione elettrizzante. Mi viene vaglia di rovesciare il mondo intero, con tanti progetti, tanti sogni da realizzare, tante cose da fare, vedere, leggere e ascoltare. E allora… Buon autunno a te, a me, a tutti i tuoi lettori.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa! Anche io in questi anni ho lavorato soprattutto con la scuola, quindi capisco questa tua sensazione, in settembre, tra l'essere "carica" ed avere tante idee nuove, per iniziare un nuovo anno ed una nuova stagione. Sono contenta che ti sia piaciuto il post! Buon autunno :-)

      Elimina
  4. Gli auguri in anticipo non si fanno, quindi spero che mi ricorderò di farteli il 28.
    L'autunno mi piace molto per i suoi colori e le temperature, ma mi tormenta la perdita dei capelli.
    Nel mio caso è sempre gravissima e mi rende molto ansiosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Non ti preoccupare, in caso considero che mi hai già fatto gli auguri :-)
      Anche io perdo un po' di capelli in autunno, ma su di me la cosa è piuttosto irrilevante perché sono una leoncina! Mi spiace che per te sia un problema!

      Elimina
  5. Ciao Silvia! Anch'io faccio parte del secondo team della zucca: che buona! Se hai bisogno di vibes autunnali, sono qui! 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diletta! Fan della zucca e dell'autunno, buon per te! Sarai felicissima in questo periodo, immagino :-)

      Elimina
  6. ciao Silvia! io amo l'autunno, è la mia stagione preferita! i colori delle foglie, in particolari, la piacevolezza nel passeggiare su tappeti di foglie rosse gialle arancioni... c'è qualcosa di magico *_*
    adoro la zucca!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Sono contenta che tu sia nel pieno dello spirito della stagione :-)

      Elimina
  7. Io adoro l'autunno e in questo post c'è praticamente tutte le cose che mi piacciono di questa stagione ** (specialmente passeggiate al parco e cucina autunnale :P) peccato che da me ancora sembra abbastanza estate ;/ Ha piovuto pochissimo e siamo ancora sui 30 gradi come media di temperature durante il giorno... non vedo l'ora che arrivino finalmente le giornata grigie e la pioggia e le giornate soleggiate e fresche per potermi gustare a pieno questo periodo dell'anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicole! Qui ieri ha fatto una tremenda giornata di diluvio... e stamattina era molto grigio! Adesso sta migliorando :-) Credo che il freschetto sia dietro l'angolo... non so se esserne contenta o no, ma ormai è un dato di fatto!

      Elimina