martedì 20 aprile 2021

TAYLOR SWIFT: POESIA IN MUSICA - 6

 Tematica #6: amicizia, spettacolo, società




Cari lettori,

per la nostra rubrica “Consigli musicali”, penultimo appuntamento con i testi delle canzoni di Taylor Swift! Dopo aver parlato di famiglia/infanzia e adolescenza, aver indagato l’amore feliceinfelice e aver ripercorso luoghi e storie del cuore, oggi ci occupiamo della parte più “pubblica” della vita di Taylor... e di tutti noi.


Le canzoni che vi propongo oggi toccano i temi più svariati, ma riguardano tutte, in qualche modo, la vita sociale: tornano le difficoltà giovanili nell'integrarsi in un gruppo, in brani come The outside o Mean (che parla anche di bullismo e di critica “distruttiva”); si racconta l'amicizia, che sia felice, come nel caso di I’m only me when I’m with you, che sia infelice, come in Bad blood. In Look what you made me do e This is why we can’t have nice things Taylor ripercorre alcune spiacevoli vicende verificatesi con dei suoi (poco) esimi colleghi e ribadisce l’importanza di allontanare le persone tossiche e di prendersi una necessaria pausa quando ci si sente attaccati e mentalmente esausti.


Ci sono anche importanti tematiche di attualità, come la vittoria di Trump nel 2016, raccontata tramite la lunga metafora di un liceo americano (Miss Americana and The Heartbreak Prince), e le disparità tra uomo e donna (The man). Tra le canzoni più recenti ci sono ‘Tis is the damn season e Dorothea, che narrano la storia (forse autobiografica?) di una diva e del suo primo amore del paese, re-incontrato durante le vacanze di Natale...prima dal punto di vista di lei, poi dal punto di vista di lui. La mia canzone preferita di questo post, però, è Long live, un brano che Taylor ha scritto per la sua band ed i suoi collaboratori, che racconta la magia del palcoscenico: per me sarà sempre la canzone-simbolo della mia scuola di danza, una realtà che purtroppo è “in pausa” da troppo a causa della pandemia.


Ultima osservazione: visto che Taylor, evidentemente, non riesce a star ferma, una decina di giorni fa è uscito Fearless (Taylor’s version), la ri-edizione del suo disco del 2008, con tante sue vecchie canzoni re-interpretate ed alcuni inediti mai rilasciati. Vi consiglio moltissimo questa sua “nuova versione” del disco, ma non penso che ve ne parlerò più dettagliatamente, perché vi ho già presentato tanti di questi brani, e, quanto agli inediti, trattano tutti di tematiche amorose a cui ho già spazio in altri post. 

E dopo questa lunghissima introduzione, vi lascio alle canzoni!



The outside, 2006


Tu mi hai visto lì, ma non hai mai saputo

che rinuncerei a tutto solo per essere

parte di questo, una parte di te

ed ora è troppo tardi, così, vedi,

avresti potuto aiutarmi se l'avessi voluto

ma nessuno se ne accorge

finché non è troppo tardi per fare qualsiasi cosa


Come potrei mai provare ad essere meglio

nessuno mai mi fa entrare

e posso ancora vederti, questa non è la vista migliore

da fuori, guardando dentro

sono stata in molti posti solitari

ma non sono mai stata lì fuori


Link video per l'ascolto



I’m only me when I’m with you, 2006


E non provo a nascondere le mie lacrime,

i miei segreti o le mie paure più profonde,

al di là di tutto, nessuno mi comprende come te

...e tu sai tutto su di me,

e dici che non potresti vivere senza di me!


Sono allegra solo quando non sei giù

non voglio volare se sei ancora a terra, non importa cosa io faccia,

...e sono me stessa solo quando sono con te!


Link video ufficiale



Mean, 2010


Tu, con le tue mille facce

e le tue bugie sfrenate, e le umiliazioni,

tu, mi hai fatto notare i miei difetti di nuovo

come se non li vedessi di già!

Cammino, con la mia testa in giù, provando a evitarti

perché tanto non ti farò mai una buona impressione

voglio solo sentirmi ok di nuovo

scommetto che anche tu sei stato maltrattato

qualcuno ti ha reso così freddo

ma il cerchio si chiude adesso

perché non puoi farmi prendere quella strada!


Ma non sai, tu non sai

che un giorno vivrò in una grande e vecchia città

e tutto quello che sempre sarai è cattivo

un giorno sarò grande abbastanza, e tu non potrai più colpirmi

e tutto quello che sempre sarai è cattivo

perché devi essere così cattivo?


Link video ufficiale



Long live, 2010


Ed aspettate un momento, promettetemi questo:

che starete con me sempre.

ma se Dio lo impedisse, il Fato si mettesse in mezzo

e ci forzasse ad un addio

se avrete bambini, quando loro guardano le foto

per favore, dite loro il mio nome!

Dite loro come la folla applaudiva!

Dite loro che spero che splendano!


Lunga vita alle mura che abbiamo abbattuto

ho trascorso la mia vita con voi


Lunga, lunga vita alle mura che abbiamo abbattuto

e tutte le luci delle candele che brillavano solo per me e voi

ed io ero lì ad urlare “Lunga vita alla magia che abbiamo creato”

e lasciate perdere tutti gli imitatori, non ho paura,

cantando “Lunga vita” alle montagne che abbiamo mosso

ho trascorso la mia vita combattendo i draghi con voi

e lunga, lunga vita a quello sguardo sul tuo viso

e lasciate perdere tutti gli imitatori,

un giorno saremo ricordati!


Link video per l'ascolto



Bad blood, 2014


Hai pensato che saremmo state bene?

Ho ancora cicatrici sulla mia schiena dal tuo coltello

quindi non penso che sia il passato

questo genere di ferite dura e dura

quindi pensi che sia tutto passato?

Tutte queste cose si ritorceranno contro di te

ed il tempo può curare tutto, ma non questo

quindi, se mai ti avvicini a me... non farlo e basta,

oh, è così triste pensare ai bei tempi, io e te


Perché, cara, ora abbiamo sangue cattivo

sai che una volta era amore folle

quindi dai un'occhiata a quello che hai fatto

perché, cara, ora abbiamo sangue cattivo

ehi! Ora abbiamo problemi, e non penso li possiamo risolvere

tu hai fatto un taglio molto profondo

e cara, ora abbiamo sangue cattivo


I cerotti non curano fori di proiettile

tu dici “Mi dispiace” solo per fare scena

tu vivi così, tu vivi coi fantasmi


Link video ufficiale ('na tamarrata, vi avverto. Perdonategliela.)



I know places, 2014


Tu tieni una mano sul mio fianco,

è bello vedere che siamo fuori, nella parte deserta,

posso sentirli sospirare mentre passiamo...

è un cattivo segno, cattivo segno...

qualcosa accade quando tutti sanno

vedi l'avvoltoio che circola nella nube nera

l'amore è una piccola fiamma fragile, può bruciare, può bruciare

perché loro hanno le gabbie, loro hanno le scatole

loro sono i cacciatori, noi le volpi... e corriamo


Tesoro, io conosco posti dove non ci possono trovare

e cercheranno le nostre tracce provando a trovarci

perché io conosco posti dove ci possiamo nascondere


Link video per l'ascolto



Look what you made me do, 2017


Non mi piacciono i vostri piccoli giochi

non mi piace il vostro palcoscenico montato ad arte,

il ruolo che mi avete fatto interpretare, quello della fessa,

no, non mi piacete.

Non mi piace il vostro crimine perfetto,

come ridete mentre mentite,

voi avete detto che il fucile era il mio, non è una bella cosa,

no, non mi piacete.


Ma sono diventata più dura e furba giusto in tempo,

miei cari, sono tornata dai morti, lo faccio ogni volta,

ho una lista di nomi ed i vostri sono sottolineati in rosso,

li ho controllati una volta, due, ora basta!


Oh, guardate che mi avete fatto fare! […]

Non mi fido di nessuno e nessuno si fida di me

sarò l’attrice che interpreta i tuoi brutti sogni!


Mi dispiace, la vecchia Taylor non può venire al telefono adesso.

Perché?… Oh, perché è morta!


Link video ufficiale (altra epica tamarrata, ma quando ci vuole ci vuole)



This is why we can’t have nice things, 2017


Era così carino essere ancora amici,

ecco, ti stavo dando una seconda opportunità,

ma tu mi hai pugnalato alle spalle mentre mi stringevi la mano,

ecco qui il problema, gli amici non ci provano neanche ad ingannarti,

non ti chiamano al telefono per poi metterti in cattiva luce

e così ho tirato un’ascia su un recinto appena sistemato


e non sono stata l’unica amica che hai perso ultimamente,

se solo non fossi stato così perfido!


Ecco perché non possiamo avere cose carine, mio caro,

perché tu le rompi, ed io ho dovuto buttarle via,

ecco perché non possiamo avere cose carine, mio caro,

hai davvero pensato che io non avrei sentito quel che dicevi di me?


Link video per l'ascolto



The man, 2019


Direbbero che mi sono rimboccata le maniche,

che ho fatto il mio lavoro, non scuoterebbero le teste

e non si chiederebbero quanto merito di tutto questo,

quello che indosso, il mio atteggiamento più o meno rude,

tutto questo potrebbe essere separato dalle mie buone idee

e dalle mie decisioni importanti,

e brinderebbero a me, lasceremmo giocare chi gioca,

sarei come Leonardo Di Caprio a San Tropez


Sono così stufa di correre più veloce che posso

chiedendomi: ci arriverei più velocemente se fossi un uomo?

E sono così stufa delle persone che mi attaccano,

perché se fossi un uomo, sarei il boss


Link video ufficiale



Miss Americana and the Heartbreak Prince, 2019


Sai che ti adoro, sono pazza di te,

più di quando avevo 16 anni ed ero persa in una scena da film,

mentre salutavo le reginette del ballo e la banda che suonava,

sono persa tra le luci…


La gloria americana è scomparsa di fronte a me,

ora mi sento senza speranza, con il mio vestito del ballo strappato,

correndo tra le spine delle rose, ho visto il punteggio del tabellone

e sono fuggita per salvarmi la vita…


Nessuna macchina fotografica ha colto il mio sorriso congelato,

ho contato giorni, ho contato miglia

per vederti là, per vederti là, è passato tanto tempo, ma…


Siamo io e te, è tutto il mio mondo,

loro sussurrano nei corridoi: “...è una ragazzaccia!”, pazienza!

Tutta la scuola sta giocando con dadi falsi,

fai giochi stupidi, vinci stupidi premi,

siamo io e te, non c’è niente così,

la Miss America ed il Principe Spezzacuori,

siamo così tristi, tingiamo la città di blu,

ho votato in modo tale da poter scappare con te.


Link video per l'ascolto



Tis the damn season, 2020


Quindi me ne tornerò a Los Angeles dai miei cosiddetti amici

che scriveranno libri su di me e sul mio successo

e penserò all’unica anima che sa quali sorrisi sto fingendo

e il cuore che so di star rompendo è il mio

nel lasciare il letto più caldo che io abbia mai conosciuto


Possiamo considerarci pari, anche se me ne sto andando

e sarò tua per il weekend, questa è la stagione giusta


Possiamo considerarci pari, puoi chiamarmi “tesoro” per il weekend,

questa è la stagione giusta, scrivilo,

starò a casa dei miei genitori,

e la strada non intrapresa sembra davvero allettante ora


Il tempo vola, disordinato come il fango sulle gomme del tuo camioncino,

ora mi manca il tuo sorriso, ascoltami,

potremmo semplicemente guidare qui intorno,

e la strada non intrapresa sembra davvero allettante ora,

e conduce sempre a te ed alla mia città natale


Link video con testo



Dorothea, 2020


Tu sei una regina che vende sogni,

vende trucco e riviste,

io da te comprerei tutto


Hey Dorothea, ti fermi mai a pensare a me?

Ai tempi più calmi in cui saltavamo il ballo della scuola

per dare fastidio a tua madre e alle sue fissazioni

e accidenti, Dorothea, tutti vogliono essere te

ma tu sei ancora la stessa anima che avevo conosciuto sugli spalti?


Beh, penso che non lo saprò mai

e tu andrai avanti con lo show


Ma non è mai troppo tardi per tornare al mio fianco

le stelle nei tuoi occhi scintillavano ancora di più a Tupelo

e se mai fossi stanca di essere conosciuta per chi conosci

lo sai che conoscerai sempre me.


Link video con testo




Eccoci giunti anche alla fine di questo post fatto di amicizie e lustrini, feste e riflessioni! Come sempre, aspetto un vostro feedback: conoscete queste canzoni (oggi ne ho inserite alcune piuttosto famose)? Vi piacciono? Quali avete preferito?


Nel mese di maggio pubblicherò l’ultimo post di questo lungo progetto e cercheremo di arrivare insieme al “sugo della storia”. Nel frattempo, vi ringrazio moltissimo per il sostegno e la partecipazione! Sono davvero felice di sapere che qualcuno di voi ha “scoperto” Taylor grazie a me: non avreste potuto darmi notizia migliore!

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)

6 commenti :

  1. So che non c'entra nulla, ma proprio oggi hanno arrestato lo stalker di Taylor Swift. Lo sapevi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! No, non ne sapevo niente! Poveraccia... che brutta cosa, speriamo che sia finita così!

      Elimina
  2. ciao, è la prima volta che vengo qui...
    Taylor Swift è stata per un periodo la mia cantante preferita... è anche l'unica di cui io abbia mai acquistato un CD originale :)
    poi ho smesso di seguirla... e infatti i pezzi che vedo qui mi sembrano del periodo successivo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto! Sono contenta di conoscere un nuovo fan di Taylor, anche se solo dei "primi tempi"! In effetti ho messo qualche canzone vecchia, ma molte di più nuove!

      Elimina
  3. In queste canzoni, tratta alcune tematiche importanti.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina