giovedì 15 febbraio 2018

RICORDI, AMORE ED AVVENTURE

Le più belle canzoni di Ed Sheeran




Cari lettori,
per la nostra rubrica “Consigli musicali”, oggi vi parlo di un cantautore che credo piaccia a molti di voi. Sto parlando dell’anglo-irlandese Ed Sheeran, classe ’91, un ragazzo come tanti che ha iniziato suonando per strade, case e locali del Regno Unito, spesso prendendo come ricompensa solo vitto ed alloggio.

In pochi anni è riuscito a diventare il pupillo di Elton John (al quale, sembra, chiede ancora consigli), ad aprire i concerti di Taylor Swift nel 2013 (parlo meglio di lei in questo post) e, infine, ad affermarsi come uno dei giovani artisti più conosciuti al mondo, vincendo anche Grammy Awards e numerosi altri premi.


Il suo ritorno sulla scena con il terzo album Divide, dopo un 2016 di silenzio musicale e sui social, è stato l’ultimo dei suoi grandi successi.
Moltissimi fan lo amano non solo per la sua musica, ma anche e soprattutto per i suoi testi. Le tematiche che affronta spaziano dall’amore all’amicizia, dalla famiglia ai ricordi, con moltissime varianti.


Come mio solito, io ho scelto le mie preferite, ed ora vi spiego brevemente perché, tra tutti i brani tra i quali avrei potuto scegliere, questi mi piacciono così tanto.



1 – Cold coffee


Lei mi farà rabbrividire senza alcun preavviso
E mi farà ridere come se stessi scherzando
E puoi stare con me per sempre, o puoi stare con me adesso …
Perché amo il modo in cui tu mi svegli
E, per l’amor del Cielo, potrà il mio amore essere abbastanza?


Questa romantica ballata è una delle prime scritte da Ed Sheeran. Essa, infatti, appartiene all’EP “Songs I wrote with Amy”, prima del suo successo sulla scena internazionale.

La storia raccontata nella canzone sembra piuttosto banale: un risveglio, un caffè o un tè, qualche chiacchiera…

Una delle capacità di questo cantautore, tuttavia, è quella di rendere speciali e magici momenti di apparente quotidianità. La dolcezza di questa canzone ne è un esempio perfetto.



2 – I see fire



E se la notte sta bruciando coprirò i miei occhi
Perché se il buio ritorna, i miei fratelli moriranno
E se il cielo sta crollando, si sta abbattendo su questa città solitaria
E con quell’ombra sulla terra, sento il mio popolo che grida


Questo brano è stato scritto come colonna sonora per il film fantasy “Lo Hobbit – La desolazione di Smaug”. Non sono un’esperta di Tolkien e non conosco la trama del film, ma questa canzone è, secondo me, davvero splendida.

Quella che viene raccontata è una vera e propria epopea di un eroe solitario, di una persona che comprende di dover scegliere tra la sua salvezza e quella di chi gli è accanto. Il pericolo incombente sembra spingere sempre di più l’eroe verso la sua decisione, che chiede all’ascoltatore di ricordarsi di lui.
Non so se questa storia corrisponda a quella del film oppure no; ciò che è certo è che le immagini scelte sono estremamente evocative e coinvolgenti.



3 – Kiss me



Io sono stato creato per tenerti al caldo
Ma ho freddo mentre il vento soffia,
quindi tienimi tra le tue braccia, oh no
il tuo cuore contro il mio petto, le tue labbra sul mio collo
mi sto innamorando dei tuoi occhi,
ma loro non mi conoscono ancora


La mia canzone preferita del primo album di Ed, Plus, è stata scritta dal cantautore in occasione del matrimonio di due amici di famiglia, che erano stati padrino e madrina al suo battesimo.

I due, dopo l’incontro alla cerimonia, si sono conosciuti e sono stati amici per anni, prima di innamorarsi e sposarsi. Il testo descrive con molta efficacia il passaggio da un rapporto d’amicizia ad uno d’amore, facendo uso di immagini molto delicate.

È proprio il caso di dire che Ed Sheeran fa sognare ed innamorare gli altri fin da quando è nato! Quando si dice “destino”…



4 – Small bump



Sei solo un piccolo feto, non ancora nato, tra quattro mesi sarai portato alla vita
Potresti avere i miei capelli, ma avrai gli occhi di tua madre,
e terrò il tuo corpo tra le mie mani e sarò delicato più che potrò…
perché tu eri solo un piccolo feto, non ancora nato,
strappato alla vita dopo quattro mesi.
Forse in qualche modo avevano bisogno di te lassù,
ma non sappiamo ancora perché.


Il brano, tratto sempre dal primo album, rappresenta appieno il lato più malinconico e drammatico del nostro cantautore.

Non so che cosa abbia ispirato la composizione di questo testo: forse il racconto di due amici, forse un episodio a cui egli ha assistito. Non credo che si tratti di esperienza personale, anche se nessuno ce lo può assicurare.

In ogni caso, Ed prova a raccontare i pensieri di un ragazzo che scopre che presto diventerà padre, ed immagina quello che farà con il suo bambino: tenerlo tra le braccia, coccolarlo, donargli il suo amore.

La fine del brano è molto amara: la madre purtroppo perde il feto, ed i sogni restano tali.



5 – Tenerife Sea



Siamo circondati da tutte queste bugie
E persone che parlano troppo
Tu hai quel genere di sguardo negli occhi
Come se nessuno sapesse niente, tranne noi…
E fosse questa l’ultima cosa che vedo
Voglio che tu sappia che è abbastanza per me.
Perché tutto quello che sei è tutto quello di cui avrò sempre bisogno.


La mia canzone preferita del secondo album, Multiply, è un vero e proprio inno all’amore romantico. La ragazza amata viene “cantata”, proprio come facevano i poeti stilnovisti: ne vengono esaltati i capelli, i vestiti, lo sguardo, il sorriso.

Mi è capitato, recentemente, di vedere il testo di questa canzone sotto un’altra luce. A dispetto di quello che potrebbe sembrare, infatti, secondo me essa racconta la storia di un amore non ricambiato, o, almeno, non ancora. Il testo, infatti, ha un punto di vista unilaterale: è come se il protagonista aspettasse un sorriso, un gesto, anche solo uno sguardo da lei.

Mi piace anche dare un'altra interpretazione ad alcuni versi di questo testo: ne parlo meglio in questo post.



6 – Photograph



Teniamo questo amore in una foto, conserviamo questi ricordi per noi…
Così tu puoi tenermi nella tasca dei tuoi jeans strappati
Tenendomi più stretto, finché i nostri occhi non si incontrano
Non sarai mai sola
E se mi fai del male, è ok, tesoro, sono solo le parole a sanguinare
Tra queste pagine tu mi conservi, ed io non ti lascerò mai andare
Aspetta che torni a casa


Questa delicatissima ballata, scelta come colonna sonora per il film Io prima di te, racconta nuovamente una storia d’amore, vissuta, però, attraverso il tema del ricordo. La fotografia della persona amata diventa una sorta di talismano da conservare per sentirla più vicina, aspettando che ella torni a casa.
C’è una certa nostalgia per una storia che sembra adolescenziale, quasi sicuramente già finita. La magia del ricordo, tuttavia, resta inalterata.


7 – Afire love



Le cose andavano bene fino a ieri
E poi il diavolo ti ha portato via la memoria,
e se sei arrivato alla tua morte oggi
spero che il Paradiso sia il tuo luogo dove riposarsi…
E mio padre mi ha detto: “Figlio mio,
non è colpa sua se non ti riconosce, non sei l’unico…”


Ed ha scritto questa canzone, che chiude il secondo album Multiply, in occasione della morte del nonno materno, in seguito ad una lunga malattia degenerativa che l’ha portato a non riconoscere più cose e persone.
In questo testo egli fa un grande elogio della sua famiglia, che ha fatto il possibile per assistere il nonno in questi ultimi, difficili momenti. In particolare, egli parla molto della nonna, che è rimasta molto legata al marito fino alla fine.



8 – Supermarket flowers



Sono a pezzi, mi sento strappare dentro, ma so
Che un cuore infranto è un cuore che è stato amato
Quindi canterò alleluia! Sei stata un angelo nei panni di mia madre
Quando sono caduta mi hai risollevato, apri le tue ali mentre vai
E quando Dio ti riprenderà con sé, ti dirà:
Alleluia! Sei a casa!”


La mia canzone preferita del terzo e (per ora) ultimo album Divide è invece in memoria della nonna materna, morta qualche tempo dopo il marito.
Nello scrivere questo testo, Ed immagina di essere nei panni di sua madre e descrive un momento che tutti vivono, ma che in ben pochi hanno il coraggio di raccontare: quello dello svuotamento della casa di una persona cara, della pena e dell’affetto con cui si prendono dalla mensola peluche e cartoline, si mettono via gonne e pigiami e si butta quello che è avanzato nel frigo.

Secondo me, questo brano è veramente catartico, perché fa provare dolore e speranza nello stesso tempo. Io la trovo una canzone positiva.



9 – Nancy Mulligan



Io e lei siamo fuggiti, non ci importava della religione…
Io sposerò la donna che amo!
e l’ho amata per oltre sessant’anni,
ora siamo seduti vicino al fuoco, sulle nostre vecchie seggiole,
lo sai, Nancy, ti adoro!


Ed conclude la sua “trilogia sui nonni” con questa ballata irlandese vivacissima, dal ritmo irresistibile.

Questa volta al centro della storia ci sono i suoi nonni paterni, William, protestante dell’Irlanda del Nord, e Nancy, cattolica dell’Irlanda del Sud.
Nella canzone si racconta come i due si sono conosciuti e, osteggiati dal padre di lei, sono fuggiti per sposarsi. Dalla loro unione sono nati ben otto figli, tra i quali il papà del nostro Ed.

L’ultima strofa si conclude con un’osservazione di William, che dichiara di non trovare nessuna differenza tra Irlanda del Nord, Irlanda del Sud e Regno Unito, perché qualsiasi posto è perfetto, se egli è con Nancy.



10 – Castle on the hill



e non ho visto i campi scorrere da così tanto
So che sono cresciuto, ma non vedo l’ora di tornare a casa
Sono sulla mia strada, guidando a 90 km all’ora
Su queste strade di campagna, cantando “Tiny dancer”
E mi manca il modo in cui mi facevate sentire, è così reale
Quando guardavamo il tramonto sopra il castello sulla collina.


Il testo di questa canzone è, come Ed stesso ha dichiarato, “una dichiarazione d’amore per famiglia ed amici”, un omaggio che ognuno di noi potrebbe ritrovarsi a fare.

Le persone con cui siamo cresciuti, infatti, pur con tutti i loro difetti, resteranno sempre nel nostro cuore. A scatenare in noi la nostalgia a volte sono proprio le cose più banali, come, per esempio, la panchina dove ci sedevamo nelle sere d’estate con gli amici a guardare il tramonto.

Ed, dopo tanti giri per il mondo con la sua musica, non vede l’ora di tornare a casa.
Io, ogni volta che sento questa canzone, sono contenta di esserci già.




come sempre, è il momento dei vostri pareri!
Conoscete le canzoni di Ed Sheeran? Quali avreste scelto per una top 10?
Quale di questi testi vi ha colpito di più e perché?
Aspetto un vostro commento!

Vi ricordo anche che questo post non è stato pubblicato oggi per caso: sabato sarà il 27° compleanno di Ed!

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)

14 commenti :

  1. Ok lo ammetto Silvia adoro questo cantante, ma tanto davvero. Ogni sua canzone la ascolto e riascolto più volte e non mi annoia quindi immagina quanto sia contenta di questo tuo post ^_^
    Poi hai descritto così bene tutte le sue più belle canzoni. Adoro Kiss me e Thinking out loud che sono per me le sue più belle ma devo dire che è davvero difficile scegliere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Non sapevo che fossi una fan, mi fa piacere! Anche Thinking out loud è molto bella...non l'ho inserita solo perché è davvero troppo difficile scegliere, come hai detto tu!

      Elimina
  2. Cara Silvia, come sempre i tuoi grandiosi post ci danno di tutto.
    Prima di tutto le belle canzoni che ci ricordano San Valentino di ieri.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Hai ragione, alcune di queste canzoni andrebbero benissimo per il San Valentino appena trascorso! Buon pomeriggio anche a te :-)

      Elimina
  3. Ed Sheeran è il mio cantante preferito, quindi ho amato questo post 😍 Photograph è una canzone che significa moltissimo per me, che rappresenta una fase della mia vita, in particolare, ma amo anche tutte le altre. Small Bump e Supermarket flowers mi fanno piangere ogni volta. Io avrei aggiunto, però, anche Perfetto, da cui sono ossessionata da quando è uscito Divide 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Da quando "Photograph" è diventata la colonna sonora di "Io prima di te", credo proprio che a qualcuno sia scappata una lacrima :-)
      Anche Perfect è una canzone molto amata!

      Elimina
  4. Un altro bellissimo post e, se proprio dovessi scegliere, direi che "Photograph" è la mia preferita - con un debole recente per "Galway Girl".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! "Galway girl" è un po' sullo stile 'ballata irlandese', come "Nancy Mulligan"...un ritmo irresistibile!

      Elimina
  5. Bello davvero questo post, a me è servito per farmi un'idea di questo cantautore che non conosco molto...!
    Ascolterò volentieri le sue canzoni!

    RispondiElimina
  6. Wow, adoro Ed Sheeran ed appena ho visto che hai pubblicato un post su di lui mi sono fiondata!
    Trovo tutte le canzoni di Sheeran estremamente poetiche e condivido la tua passione per Castle on the hill in particolare ma la mia preferita in assoluto è e rimane Perfect.
    Apprezzo anche Thinking out loud / Dive / Shape of you / One.
    Ma, ripeto, sono tutte bellissime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Conosco il tuo amore per Perfect...e so che anche tu hai parlato di Ed in alcuni tuoi post. Tra le canzoni che hai nominato, forse quella che mi ha conquistato di meno è "One"...ma sono gusti :-)

      Elimina
  7. Come sai adoro le canzoni di Ed Sheeran 😊 le mie preferite sono Photograph e Thinking out loud e dell'ultimo album Perfect. Anche Nancy Mulligan mi piace molto!💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa! Conosco la tua passione per questo cantautore :-) Nancy Mulligan ha un ritmo bellissimo!

      Elimina