giovedì 28 dicembre 2017

IL MEGLIO DEL 2017

...con i post scelti da voi!!



Cari lettori,
anche il 2017 sta per giungere al termine.


Com’è andato il vostro anno?
Il mio è trascorso molto, molto in fretta!
Il bilancio del 2017 è sicuramente positivo: le soddisfazioni non sono mancate, ed anche i momenti difficili hanno fatto sì che io affrontassi situazioni impreviste e nuove per me. Come tutti noi, credo che ci siano un po’ di aspetti del 2017 che mi porterei volentieri anche nel 2018 ed altri che spero proprio di abbandonare insieme all’anno vecchio.



Una delle più belle sorprese di quest’anno è stata sicuramente constatare quanto il blog sia cresciuto, con me e con voi. Un grazie speciale va:

- ai lettori fissi (ormai siamo a quota 97!);

- a chi mi legge tramite i link su Facebook, su Twitter, su Instagram (in alto a destra ci sono i link per potermi seguire);

- a chi ha condiviso i miei post sulle sue pagine social;

- a chi ha partecipato con me ai progetti condivisi “Il fascino del gentiluomo” e “Noi che amiamo Nicholas Sparks”, ideati da Susy;

- agli artisti, agli scrittori, agli enti culturali che si sono messi in contatto con me durante l’anno e hanno diffuso i miei post.


Come già fatto l'anno scorso, oggi vorrei proporvi una sorta di antologia scelta del 2017. Quelli che seguono sono i post più popolari del 2017: quelli che voi avete più amato, letto, condiviso, commentato...uno per ognuna delle rubriche di questo blog!



CONSIGLI ARTISTICI

KLIMT EXPERIENCE”, del 5 ottobre



Recensione di un inedito filmato-mostra al Mudec di Via Tortona, a Milano.

Ho parlato della formazione e della giovinezza dell’artista; della donna che egli ha amato; del suo amore per la classicità e della sua appartenenza al gruppo di artisti denominato “Secessione viennese”; dei suoi anni d’oro; della sua visione della figura femminile; dei suoi ultimi anni.

Questo filmato artistico non solo è coinvolgente ed interessante, ma è anche accompagnato da bellissime musiche.



CONSIGLI CINEMATOGRAFICI

CINEFORUM INIZIO AUTUNNO 2017”, del 10 ottobre



In questo post vi ho parlato di alcuni film visti tra settembre ed ottobre in un cinecircolo della mia zona.

Le pellicole prese in considerazione sono l’agrodolce commedia Adorabile nemica, la storia d’amore e di disagio sociale Cuori puri, l’angosciante thriller American pastoral, la poetica commedia Paterson e la romantica storia Il colore nascosto delle cose.



CONSIGLI MUSICALI

TESTI DI CANZONI E FILOSOFIA DI VITA: TAYLOR SWIFT”



Questo post è dedicato ad una delle mie cantanti preferite, Taylor Swift. In esso si analizzano 10 sue canzoni, ritenute da me molto significative dal punto di vista testuale.

Ci sono i suoi esordi country, con Mary’s song, Fifteen e Change; ci sono i brani tratti dagli album che più hanno amato i suoi fan, come Never grow up, Last kiss, Long live e All too well, ci sono, infine, le canzoni che l’hanno consacrata come una delle popstar più celebri, come Out of the woods, This love e You are in love.



CONSIGLI TEATRALI

GIULIETTA E ROMEO”, del 25 marzo




Sono rimasta sorpresa nel constatare che, tra tutte le recensioni teatrali fatte durante l’anno, voi abbiate preferito quella dedicata ad un balletto. Da appassionata di danza, non posso che esserne felice!

Lo spettacolo “Giulietta e Romeo” è andato in scena al Teatro Carcano di Milano nel corso del mese di marzo. Nel recensirlo, mi sono soffermata sulla nuova ambientazione data alla storia, sulla caratterizzazione dei personaggi tramite il ballo, sui tanti modi diversi di danzare in un unico balletto, sulle luci e sulle musiche.

Personalmente spero che la compagnia del Balletto di Roma torni prestissimo a Milano!



DONNE STRAORDINARIE

LA DONNA SCONFITTA”, del 30 novembre




Analisi narrativa e psicologica del personaggio di Eveline, una delle protagoniste della raccolta di racconti Dubliners, di James Joyce.
Eveline è “sconfitta”, come recita il titolo del post, perché continua a provare un invisibile affetto per il padre violento, perché la sua difficile ricerca dell’indipendenza incontra molti ostacoli, perché non risolve il suo conflitto interiore pur dovendo scegliere tra amore e famiglia, e perché la sua paralisi finale è dovuta ad un eccessivo attaccamento alle sue origini.

Eveline è l’ultimo di cinque personaggi appartenenti ad una serie che ho intitolato: “Le donne della letteratura e la figura paterna”. Le altre quattro sono: Ifigenia, eroina classica ritratta da Euripide e da Lucrezio; Elettra, protagonista di una tragedia di Sofocle; Micol, figlia del re nella tragedia di Vittorio Alfieri Saul; Nora, protagonista del dramma borghese Casa di bambola di Ibsen.



EVENTI CULTURALI

TEMPO DI LIBRI”, del 24 aprile




Come promesso nel post relativo al 2016, sono riuscita a rivitalizzare questa rubrica nel corso del 2017.

Sono stata felicemente sorpresa nello scoprire la vostra curiosità ed il vostro interesse nei confronti della prima edizione di questa fiera milanese.

Vi ho parlato dell’organizzazione di padiglioni e stand, dei numerosi ospiti, dello spazio dedicato alla letteratura per l’infanzia ed ai fumetti, dell’attenzione riservata al mondo didattico.

Anche se più ridotta del Salone torinese, la fiera mi ha fatto comunque un’ottima impressione. Spero in una replica in primavera!



IL MOMENTO DEI CLASSICI

UN INCONTRO CON SHAKESPEARE”, dell’8 giugno




I miei personalissimi consigli a tema shakespeariano!

Le mie opere preferite del grande drammaturgo sono sicuramente l’ironica e romantica storia raccontata in Molto rumore per nulla, la commedia degli equivoci Sogno di una notte di mezza estate, il dramma sociale Il mercante di Venezia (visto anche a teatro nel corso del 2017) e l’indimenticabile tragedia Amleto.

Shakespeare è un autore del quale, prima o poi, è necessario parlare. Sono contenta che l’abbiate apprezzato!



L’ANGOLO DELLA POESIA

L’ARRIVO DELL’AUTUNNO...IN POESIA”, del 25 settembre




Ho notato che i post nei quali abbino dipinti di artisti famosi a celebri poesie vi sono molto piaciuti. Avete particolarmente apprezzato il mio omaggio all’autunno.

Ho scelto componimenti di Campana, Quasimodo, Baudelaire, Hikmet, Verlaine, Zanella, Cardarelli, Bosari, Arnault, Gallicchio, Pascoli, Rodari.

I quadri abbinati alle poesie sono di Van Gogh, Monet, Renoir, Afremov, dell’Accademia di Carrara, di Brancaccio, Gauguin, dell’Arcimboldo, di Courbet, Mucha , Kandinskij, Vitali.



LETTURE A TEMA…

LA GUERRA DELLE DUE ROSE”, del 19 settembre




Analisi dei cinque romanzi appartenenti alla saga “La guerra delle due rose”, della scrittrice e storica Philippa Gregory.

La regina della rosa bianca” narra la storia di Elisabetta Woodville, moglie di Edoardo III, re della fazione York.

La regine della rosa rossa” (il mio preferito dei cinque) è invece dedicato alla rivale Lancaster, Margaret Beaufort.

La signora dei fiumi” è un prequel che riporta il lettore ai tempi della Guerra dei Cent’anni.

La futura regina” racconta la breve ed infelice storia di Anna Neville, figlia di uno scaltro politico e moglie del tristemente famoso re Riccardo III.

Una principessa per due re” è infine un sequel che introduce la storia della dinastia Tudor.

Ho veramente amato questi romanzi e sono felice che abbiano incuriosito anche voi!



PROGETTI CONDIVISI

VICINO A TE NON HO PAURA”, del 17 ottobre




Il 2017 è stato l’anno in cui, per la prima volta, ho avuto l’opportunità di collaborare con altri bloggers.

Il progetto che ha avuto più visualizzazioni è stato quello dedicato a Nicholas Sparks. Il romanzo a cui io ho dedicato il mio post è Vicino a te non ho paura. Altri “colleghi” bloggers si sono invece dedicati ad altri romanzi, da L’ultima canzone a Ricordati di guardare la luna, da Ho cercato il tuo nome a Le pagine della nostra vita.



L’altro progetto al quale ho partecipato, nel mese di giugno, si intitola "Il fascino del gentiluomo" ed è dedicato ai personaggi maschili più amati della letteratura. Io ho scelto Rhett Butler, protagonista di Via col vento.



TAG&BOOKTAG

LE COSE CHE MI PIACCIONO”, del 20 novembre




Dalla A di “Appartamento” alla Z di “Zucca”, passando per la D di “Danza”, la L di “Libri” e la Q di “Quaderno”...ecco tutto quello che mi piace!

Sono sempre gratificata quando qualche post personale incontra un largo consenso. Grazie per il vostro sostegno!



UMORISMO PER LETTERATI

NON APRITE QUEL LIBRO”, del 25 maggio




15 frasi che noi lettori accaniti ripetiamo un po’ troppo spesso, per ridere un po’ di noi e di chi ci sopporta.
Consigli di Snoopy inclusi!




Ecco i post che voi lettori avete scelto di premiare nel corso del 2017!
Potevo esimermi dal farvi alcune domande? Assolutamente no!
Vorrei sapere da voi:

1) Quale rubrica avete apprezzato maggiormente?
2) C’è qualche argomento che vi piacerebbe approfondire nel corso del 2018?

Ovviamente critiche e consigli di qualsiasi tipo sono ben accetti.
Vi faccio tantissimi auguri per un 2018 indimenticabile!

14 commenti :

  1. Ciao Silvia, mi fa piacere che il tuo blog quest'anno abbia avuto la possibilità di crescere ancora di più, perchè è veramente molto curato e ricco di rubriche interessanti! Sinceramente mi piacciono tutte, quindi ti consiglierei di continuare così anche nel 2018!

    P.s. Tempo di libri avrà una seconda edizione a marzo 2018, perciò potremo andarci ancora ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Grazie mille per tutto il supporto :-)
      Allora sicuramente faremo un giro alla fiera anche nel 2018!!

      Elimina
  2. Grazie a te e della tua costante attività anche in ambito cinematografico, che ho seguito sempre con interesse ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Grazie a te per le tue opinioni, sei un vero cinefilo :-)

      Elimina
  3. Cara Silvia, un bellissimo resoconto dell'anno che presto è finito.
    Sei stata brava a presentarci tutto insieme.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! L'anno sta finendo decisamente in fretta... buon pomeriggio anche a te!!

      Elimina
  4. Ciao 👋 il tagebooktag Le cose che mi piacciono è stato uno dei miei post preferiti. Adoro anche la tua rubrica cinematografica e quella dedicata ai libri. Complimenti per la crescita del tuo blog Silvia 😊 continua così! E buon anno!😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa! Grazie per le belle parole e buon anno anche a te!!

      Elimina
  5. Ciao Silvia,
    belli i traguardi raggiunti, vederlo poi tutto in un post ci fa realizzare quante cose abbiamo fatto e credo che sia una bella soddisfazione.
    Ti auguro di fare sempre meglio nei prossimi anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Di sicuro è una grande soddisfazione per me :-) Grazie per gli auguri e per tutto il supporto!

      Elimina
  6. Il tuo blog è un piacere seguirlo perché è variegato nelle tematiche e tu le affronti con entusiasmo e competenza!
    Buon anno cara :*

    RispondiElimina
  7. auguri Silvia, che piacere questo post. Sono contenta che tu sia soddisfatta è giusto così. Per rispondere alle domande io adoro i tuoi tag e mi piace seguirti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara!! Grazie di tutto, spero che continuerai a seguirmi!! :-)

      Elimina