giovedì 26 marzo 2020

MUSICA E AMICIZIA

Le più belle canzoni sugli amici




Cari lettori,
il post di oggi è dedicato ai nostri “Consigli musicali”!

Vi vorrei proporvi alcune canzoni a tema amicizia che mi piacciono molto. Ho scelto questo argomento perché mi sembra che, rispetto all’amore romantico, sia piuttosto trascurato. Alcune di queste canzoni rientrano più propriamente nel tema; altre hanno sfumature più “amorose” ma a me ricordano situazioni relative alle mie amicizie.
Spero che vi piacciano!



Noleggiami ancora un film, Francesca Michielin


Vorrei avere un po’ più di tempo
come per una polaroid
scattare e vedere che esce
ci sei tu che rimani, tu che rimani…

Adesso che le stagioni non le capisco più
adesso che il vento ci porta via
adesso che non fai più uno squillo per dirmi che mi pensi
noleggiami ancora un film, abbracciami adesso!
Adesso che le stagioni non le capisco più
adesso che il walkman l’ho buttato via
adesso che non fai più uno squillo per dirmi che mi pensi
noleggiami ancora un film, abbracciami adesso!



I’m only me when I’m with you, Taylor Swift


E non provo a nascondere le mie lacrime,
i miei segreti o le mie paure più profonde,
al di là di tutto, nessuno mi comprende come te
...e tu sai tutto su di me,
e dici che non potresti vivere senza di me!

Sono allegra solo quando non sei giù
non voglio volare se sei ancora a terra, non importa cosa io faccia,
...e sono me stessa solo quando sono con te!



See you again, Wiz Khalifa & Charlie Puth


Come si può non parlare di famiglia, quando è “famiglia” quel che abbiamo?
In tutto quello che ho passato tu eri al mio fianco
ed ora sarai con me per l’ultima avventura…

Quindi lascia che la luce ti guidi
tieni con te ogni ricordo mentre vai
ed ogni strada che prenderai ti riporterà a casa

È stata una lunga giornata senza di te, amico mio,
e ti dirò tutto al riguardo quando ti rivedrò
abbiamo fatto una lunga strada da quando abbiamo cominciato
e ti dirò tutto al riguardo quando ti rivedrò



A thousand miles, Vanessa Carlton


Mi sto incamminando in città,
cammino rapida, dei volti mi passano di fronte
ed ho nostalgia di casa.
Fisso senza attenzione davanti a me,
mi faccio strada in mezzo alla folla e basta

Ed ho bisogno di te, e mi manchi, ed ora mi chiedo…

Se potessi cadere nel bel mezzo del cielo
credi che potrei superare spazio e tempo?
...perché sai che potrei fare mille miglia
se potessi solo vederti stanotte...



Ragazza Paradiso, Ermal Meta


Mi hai dato tutto, ma niente avevi,
mi hai fatto amare tutti i miei difetti,
e come ho fatto io quando non c’eri?
Non prendere impegni per i prossimi anni!

Che sarà domani, non so che cosa dirti, domani sarà ieri, ma sì,
noi non saremo uguali, ma dentro ai nostri abbracci, quelli sì!


E di tutta questa vita io non butterei via niente
solo una mi completa tra milioni di persone
ogni cuore ha le sue pieghe, ogni volto ha le sue rughe,
non hai fatto mai promesse, ma le hai mantenute tutte!



Cielo e terra, Nek e Dante Thomas


Scrivo il tuo nome amico mio
oggi nel giorno dell’addio
anche se è inevitabile, mi chiedo ancora adesso
avrei potuto accorgermi della rabbia dentro te?
...e improvvisamente siamo là ancora
Quando eravamo cielo e terra
e di un amico la metà,
in ogni dubbio e in ogni verità,
quando eravamo la stessa pelle,
la stessa luce nel corpo e nell’anima...



La differenza tra me e te, Tiziano Ferro


E se la mia vita ogni tanto azzerasse
l’inutilità di queste insicurezze
non te lo direi,
ma se un bel giorno affacciandomi alla vita
tutta la tristezza fosse già finita
io verrei da te…

Poi mi chiedi come sto
e il tuo sorriso spegne i tormenti
e le domande a stare bene, a stare male,
a torturarmi, a chiedermi perché…

La differenza tra me e te,
tu come stai? Bene. Io come sto? Boh!
Me e te
Uno sorride di com’è, l’altro piange cosa non è
e penso sia bellissimo



Se tornerai, 883


Ti ricordi quell’estate, in moto anche se pioveva,
tentavamo un po’ con tutte, cosa non si raccontava
ci divertivamo anche con delle cose senza senso
questo piccolo quartiere ci sembrava quasi immenso

Poi le strade piano piano ci hanno fatto allontanare
e il motivo, sembra strano, non lo saprei neanche dire
solo ti vedevo qualche volta in giro con quegli altri
tu che mi dicevi: qualche sera passerò a trovarti!

Io che avevo i fatti miei, ti ricordi quella con quegli occhi grandi
che anche tu mi dicevi: è troppo bella
forse è stato il tempo, forse quella solitudine
che ci portiamo dentro, però credimi...

Se tornerai, magari poi noi riconquisteremo tutto
come tanti anni fa, quando per noi forse la vita era più facile!



Sai che, Marco Mengoni


Sai che ho cercato un modo per dimenticare
ma di colpo c’è il mio volerti bene
che è ancora più grande di me…

Eravamo davvero felici con poco
non aveva importanza né il come né il luogo
senza fare i giganti e giurarsi per sempre
ma in un modo o in un altro sperarlo nel mentre
aver fatto di tutto per non stare alla porta
e trovarsi da soli col poco che resta
rifugiarsi in un luogo lontano dal mondo
dove sembra infinito anche un solo secondo

È l’amore che resta quando il tempo non passa
e tu resti alla porta con l’amore che resta.



Told you so, Little Mix


Sii onesta, come ti senti, amica?
Stai piangendo di nuovo? Datti solo un po’ di tempo, respira,
vedi, io sono contenta per te,
quel ragazzo stava solo facendo finta,
noi lo abbiamo detto, tu non avresti ascoltato
ma alla fine hai capito
che lui non ti avrebbe mai amato come noi ti vogliamo bene,
ma, per favore, non troverà mai una come te

Amica, vieni da me stanotte,
ho il vino e salviette per pulire il trucco
e ci abbracceremo
possiamo mettere su il bollitore
e parlare di come lui non sia quello giusto
...ma non ti dirò mai “Te l’avevo detto”.



Il cammino, Eros Ramazzotti


Si parlava di te l’altra sera, si diceva che non canti più
quelle strofe di frontiera belle come la tua gioventù
ma se il cuore ha un’ala spezzata devi solo curarla perché
non è ancora la fermata, altri viaggi aspettano te…

Dall’istinto che hai di non cedere mai
è da questo lo sai che riparte il cammino

Ognuno di noi ha la sua strada da fare
prendi un respiro ma poi tu non smettere di camminare
anche se sembreranno più lunghi che mai certe dure salite del cuore
c’è che ognuno di noi, può resistere sai, aggrappato ad un raggio di sole!



When it’s time, Green Day


Le parole restano intrappolate nella mia mente,
mi dispiace, non mi prendo il mio tempo per comprendere i miei sentimenti,
perché dalla prima volta che sei entrata nella mia vita
il mio tempo ticchetta intorno a te

Ma poi ho bisogno della tua voce
come chiave per liberare
tutto l’amore che è intrappolato dentro me
quindi dimmi quando è il momento
di dirti “Ti voglio bene”.




Come al solito, è il momento della vostra opinione!
Conoscete queste canzoni? Vi piacciono?
Avete altri brani sull’amicizia da consigliarmi?
Secondo me non sono mai abbastanza…
Grazie per la lettura, al prossimo post :-)


14 commenti :

  1. Cara Silvia, dal momento che dobbiamo vivere solo, solo la musica ci unisce!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Hai proprio ragione… in questi giorni di solitudine dobbiamo tenerci vicini gli amici con il telefono, la tecnologia e perché no, la musica! Buona giornata :-)

      Elimina
  2. La mia preferita di quelle che hai scelto è "Se tornerai", anche se molto malinconica. La ascolto sempre con un nodo in gola, pur non associandola a nessuno in particolare.
    Mentre, quella che amo di più associare all'amicizia è "Tra le cose che vivi" della Pausini, che potrebbe sembrare una canzone d'amore, ma ascoltandola bene vedrai che è perfetta per un legame non amoroso.
    Poi c'è un brano che adorava tanto il mio papà. Si tratta di "Per un amico in più", di Riccardo Cocciante.
    Se non lo conosci, ascoltalo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Anche a me quella degli 883 fa sempre venire un po' di malinconia, credo che sia inevitabile! Conosco Tra le cose che vivi della Pausini, è molto bella, ci sarebbe stata bene! Grazie per il consiglio su Cocciante :-)

      Elimina
  3. Bella carrellata, alcune none conoscevo, le ascolterò volentieri (tipo michielin, Taylor swift...).
    Mi viene in mente Amico di Renato Zero :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Spero che le canzoni che non conosci ti piaceranno! Io ascolterò quella di Renato Zero :-)

      Elimina
  4. Io aggiungo L'amico è di Dario Baldan Bembo :)
    Quella di Ferro non sapevo fosse sull'amicizia.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz, grazie per il consiglio! In effetti la canzone di Tiziano Ferro può avere varie interpretazioni, ci starebbe bene anche una lettura amorosa… ma a me ricorda un'amicizia particolare!

      Elimina
  5. Ottime scelte - soprattutto per la metà che conosco e apprezzo! xD

    RispondiElimina
  6. Lindo!
    Prazer em conhecer seu blog.
    janicce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I don't speak Spanish :-( Thank you very much, anyway, I'm glad you like my blog!

      Elimina
  7. Caro amico ti scrivo di Lucio Dalla però doveva qui esserci, comunque tra questi scelgo ovviamente gli 883 ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Hai ragione, il classico di Lucio Dalla mi è proprio scappato! Ero certa che avresti scelto gli 883 :-)

      Elimina