venerdì 20 maggio 2016

BOOKTAG: "UNPOPULAR OPINIONS"

  




Cari lettori,

ecco a voi un altro TAG, questa volta dedicato alle “opinioni impopolari” a tema libri! C'è qualche titolo che tutti amano ma che voi avete odiato? C'è qualche personaggio per il quale avreste voluto un destino diverso? Sfogatevi pure con me!







1. Un libro o serie popolare che non ti è piaciuto









Il signore degli anelli”, di J.R.R. Tolkien. Intendiamoci, so bene che è un capolavoro e che ha aperto la strada a tutti i fantasy possibili ed immaginabili.

Io, però, lo trovo lungo, eccessivamente ricco di dettagli e personaggi, e non riesco ad appassionarmi alla trama. In definitiva, non mi ha catturato.







2. Un libro o serie che tutti sembrano odiare ma che tu ami








La serie “I love shopping”, di Sophie Kinsella. Moltissimi recensori si sono scagliati su questa serie, trovandola frivola, eccessivamente leggera e scritta un po' di fretta.

Io invece mi sono appassionata alla storia, ai personaggi, ai colpi di scena, all'inarrestabile umorismo della scrittrice.

Per quanto si tratti di una lettura leggera, non rimpiango di averla letta, anzi.





3. Un triangolo d'amore in cui il protagonista si è trovato con una persona con la quale non volevi finisse insieme o un'OTP che non ti piace.






Forse è un po' frivolo, ma non posso fare a meno di pensare a Bella di Twilight ed alla sua decisione di sposare Edward piuttosto che restare vicino a Jacob.

Sono state le sue parole alla fine di “Eclipse”, il mio romanzo preferito tra quelli della saga, a farmi pensare ad un suo errore.

Bella ha 17/18 anni, e ragiona come una ragazza della sua età: si sente diversa, un po' esclusa dal gruppo, in qualche modo unica e speciale. Per questo motivo cerca un'esperienza assoluta e straordinaria, e si lega a chi gliela può dare.

Il punto è che, sopravvenuta l'età adulta, sono altre le caratteristiche che si cercano in un'altra persona: la presenza nei momenti di difficoltà, l'essere alla pari, la costanza, il piacere della quotidianità. Tutto questo è rappresentato da Jacob.

Per questo sarò sempre convinta che Bella non abbia fatto la scelta giusta.









4. Un popolare genere di libri che tu difficilmente cerchi




Gli horror. Non fanno proprio per me…






5. Un popolare o amato personaggio che tu proprio non ami





Non tiratemi addosso nessuna padella, vi prego!

Comunque… Heathcliff, di Cime tempestose. Certo, è un personaggio romantico da manuale, capace di grandi slanci passionali così come di enormi abissi di malvagità, e saremo sempre grati ad Emily Bronte per aver creato una storia simile.

Ciò non toglie che Heathcliff compia molte azioni abominevoli che avrebbe potuto benissimo risparmiarsi. Da lettrice, comprendo la sua infanzia travagliata ed il suo dolore nello scoprire che Katherine sposerà Linton.

Tuttavia, perché utilizzare come arma contro la sua amata una ragazza innocente, colpevole solo di essere la sorella di Linton? E perché perseguitare al limite dell'ossessione la donna che ormai ha perduto?

Certo, fa tutto parte dell'amore romantico, dello Sturm und drang e di tutte le influenze letterarie che volete, ma a me, pagina dopo pagina, lui è parso soltanto un mostro.







6. Un autore popolare al quale sembra tu non riesca ad appassionarti.





Dan Brown. Non so bene come mai, ma non mi ispira affatto...





7. Un popolare cliché letterario che sei stufa di vedere





Il triangolo amoroso. Specie quello con una ragazza e due ragazzi, tutti giovani. È davvero un cliché troppo utilizzato, soprattutto nell'ultimo periodo.

Ragazzi, ascoltiamo Renato Zero: il triangolo no!







8. Una serie popolare che non hai interesse nel leggere





Il trono di spade”, perché ho paura che andrebbe a finire come con “Il signore degli anelli”.







9. Il detto dice “Il libro è meglio del film”, ma quale film o serie tv è meglio del libro?







Hunger games”, senza ombra di dubbio. Il libro dà più l'impressione di essere una sceneggiatura, con la sua scrittura rapida e la sua scarsità di particolari. I film sono fatti meglio.





Arrivata alla fine di questo TAG, so bene che molti di voi non saranno d'accordo… proprio per questo motivo, vi invito a farvi sentire! Voi come rispondereste a queste spinose domande?

Grazie per aver letto fin qui ed al prossimo post :-)

13 commenti :

  1. Questo tag mi piace un sacco, magari prima o poi lo ripropongo anche io sul mio blog.
    Sono d'accordo con te su molte risposte, invece la pensiamo diversamente su Game of Thrones e Hunger Games.
    Passavo di qua per farti sapere che ti ho nominata ai Liebster Awards, spero che deciderai di partecipare e di rispondere alla mia mini intervista.
    QUI il mio post!
    A presto! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono stata già nominata da un'altra persona oltre a te, quindi... prestissimo vedrai il mio post sul blog! :-)

      Elimina
  2. ciao Silvia, bello questo booktag, l'ho fatto sul blog :)

    allora, su “Il signore degli anelli” la pensavo come te fino a qualche tempo fa, tant'è che avevo letto il primo libro per metà e l'avevo abbandonato per mesi e mesi, poi l'ho ripreso, c'ho fatto pace e ho proseguito con il secondo... Leggendolo ho cominciato ad apprezzarlo di più, anche se non lo amo alla follia, eh ^_^

    Circa Heathcliff: io adoro Cime tempestose, e benchè lui sia un protagonista assolutamente odioso e malvagio, non ti nascondo che sta cosa mi attira non poco e trovo che comunque sia un personaggio dalla personalità "notevole", costruita bene dalla Bronte, che suscita emozioni - per quanto negative - e in virtù di questo "mi piace".

    Sò strana, lo so :D

    ecco le mie risposte, se ti va di leggerle :=)
    http://chicchidipensieri.blogspot.com/2016/05/booktag-unpopular-opinions.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Guarda, foorse foorse potrei dare un'opportunità a Tolkien durante le vacanze estive... chissà!
      Certo, Heathcliff è comunque un fantastico personaggio letterario: poi, per il resto, sono gusti personali :-)
      Vado a sbirciare anche il tuo tag!

      Elimina
  3. Che carino questo TAG! :) Mi sono piaciute le tue risposte, su alcune sono anche piuttosto d'accordo: Il triangolo no, per esempio... non se ne può più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie! Eh sì, il triangolo può essere interessante 1 volta su 100, ma TUTTE le volte inizia ad essere un po' antipatico... :-(

      Elimina
  4. Sono assolutamente d'accordo su Heathcliff!! La prima volta che l'ho letto ci sono rimasta davvero male e mi sono pure arrabbiata XD comunque conto di riservagli un'altra lettura e concentrarmi di più sull'aspetto poetico, più che altro spinta dalle parole della Woolf. Posso spezzare una lancia in favore di Tolkien? Hai mai letto "Lo Hobbit"? è molto più scorrevole ma conserva tutta la magia della terra di mezzo ^^ Il tuo blog è davvero interessante, vorrei seguire di più il teatro e in questo i tuoi post sono utilissimi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie di essere passata! Non ho mai provato con "Lo Hobbit", ma ora che si avvicina la fine della scuola e per me la pausa dal lavoro potrei farlo!
      Per il teatro, io per ora mi occupo solo della zona milanese per motivi geografici, ma sono molto contenta che ti piacciano le recensioni!

      Elimina
  5. Ciao! Grazie mille per essere passata! Ho appena ricambiato :-)

    RispondiElimina
  6. Il signore degli anelli è un capolavoro, la storia è bellissima, ma concordo a volte ci sono mille nomi ed è piuttosto lento.
    Anche i film di HG mi sono piaciuti moltissimo e sono alla pari con i libri ;)
    Buone letture!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per essere passata! Forse un giorno riuscirò ad affrontare Tolkien... chissà! A presto :-)

      Elimina
  7. L’avevo letto a tempo debito e mi era piaciuto un sacco! A distanza di qualche mese l’ho fatto anch’io. Lo trovi qui ! :)

    RispondiElimina