lunedì 13 giugno 2022

IDEE PER UN MENU ESTIVO

 Summer Countdown #3


...mancano otto giorni al Solstizio d'Estate!


Cari lettori,

nuovo appuntamento con il nostro countdown estivo!

Oggi ho pensato di proporvi qualcosa che raramente avete visto su questi schermi: qualche facile ricetta estiva! Ho pensato ad un menu di pesce, dal momento che per me i mesi caldi significano soprattutto sole e mare, ed ho inserito anche un po’ di verdure (in estate da me non mancano mai, grazie all’orto di papà).

Come dolce ho scelto una torta al cocco… per sognare un po’ di atmosfere tropicali!


Non sono proprio una cuoca, ma mi piace cucinare, soprattutto da quando vivo da sola (ieri ho “compiuto” esattamente sei anni nella mia casetta) e credo che queste ricette siano abbastanza facili per tutti!



ANTIPASTO: TORTA SALATA DI ZUCCHINE



Ingredienti


1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

2/3 zucchine (dipende dalla dimensione)

2 pugni di parmigiano

Una ricotta piccola da 100 gr

1 uovo

brodo vegetale

origano



Preparazione


  • Srotolare la pasta sfoglia, metterla nella tortiera con la sua carta e bucherellarla.

  • Tagliare a pezzetti le zucchine e cuocerle in padella con brodo vegetale e origano.

  • Unire alle zucchine cotte la ricotta, il parmigiano e l'uovo intero. Mescolare.

  • Versare il ripieno sopra la pasta sfoglia. Ripiegare e bucherellare i bordi.

  • Infornare a 180° per 30 minuti circa.




PRIMO PIATTO: PASTA FREDDA CON RUCOLA, POMODORINI E SALMONE




Ingredienti


500 gr di pasta corta a piacere (per esempio farfalle)

2 mazzetti di rucola

400 gr di pomodorini

1 busta di salmone affumicato

sale q.b.

Olio d’oliva



Preparazione


- Buttare la pasta in acqua bollente e salata.

- Nel frattempo lavare e tagliare a pezzetti rucola e pomodorini. Tagliare anche il salmone a striscette.

- Scolare la pasta e passare sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura.

- Distribuire la pasta in una ciotola capiente, versare sopra il condimento e mescolare. Condire con olio d’oliva ed aromi a piacere.

- Aspettare che si freddi e conservare in frigo.



SECONDO PIATTO: FILETTO DI BRANZINO CON DATTERINI GIALLI


Ingredienti a persona


Due filetti di branzino (purtroppo non so darvi buoni consigli per pulirlo...)

Circa una dozzina di datterini gialli

Olio d’oliva

1 spicchio d’aglio

Foglie di basilico a piacere



Preparazione


- Lavare bene i due filetti di branzino, lasciando però la pelle.

- Versare in una padella antiaderente un filo di olio d’oliva e aggiungere l’aglio.

- Appoggiare sopra ad olio ed aglio i due filetti dalla parte della pelle.

- Versare sui filetti i datterini tagliati a pezzetti e le foglie di basilico sminuzzate.

- Cuocere a fuoco basso per circa 10-15 minuti, girando delicatamente con un cucchiaio di legno, e servire.

- Consiglio: molto buono se accompagnato da focaccia ligure (il miglior abbinamento) o pan focaccia (anche integrale o con cereali).



DOLCE: TORTA AL COCCO CON GOCCE DI CIOCCOLATO


Ingredienti


250 gr di farina di cocco

300 gr di zucchero di canna

180 gr di burro

40 gr di fecola di patate

4 uova

marsala

1 bustina di lievito

50 gr di gocce di cioccolato

burro e farina per la tortiera



Preparazione


  • Far fondere il burro in una ciotola.

  • Aggiungere al burro lo zucchero, la fecola e la farina di cocco.

  • Amalgamare bene e poi aggiungere tuorli e marsala.

  • Montare a neve gli albumi e unirli all'impasto.

  • Unire il lievito e le gocce di cioccolato.

  • Versare l'impasto pronto in una tortiera grande imburrata ed infarinata.

  • Infornare a 18° per una mezz'ora abbondante.




Ecco la mia ipotesi di menu estivo!

Fatemi sapere se queste ricette vi ispirano e se riuscite a replicarle. Magari a luglio potrei proporvi qualcos’altro di appetitoso!

Un ringraziamento speciale a tutti voi che state seguendo il mio countdown estivo!

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)


6 commenti :

  1. Per non essere una cuoca te la cavi bene.
    Io d'estate riesco a mangiare al più una portata. Quindi mi sarei fermata al primo, ma hai scelto delle ricette molto invitanti.
    Passo solo sul salmone, perché non lo gradisco. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Grazie mille, sono contenta che il menu ti ispiri :-) Puoi sostituire il salmone con il tonno se vuoi restare sul pesce, oppure con gli stick di speck per mantenere il gusto affumicato. Anche io mi tengo più leggera se sono da sola... diciamo che questo è il menu di una cena con ospiti!

      Elimina
  2. Ciao Silvia, mi hai fatto venire fame anche se l'ora di pranzo è ancora lontana! Tutti questi piatti mi sembrano davvero appetitosi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fra! Prima o poi verrai a casa mia a provare qualcosa, dai :-)

      Elimina
  3. Me gusta questo menù, quasi quasi vengo a casa tua ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Se mai passerai dalla Lombardia fatti sentire :-)

      Elimina