mercoledì 21 luglio 2021

LE MIE ESTATI PASSATE... IN MUSICA

Un viaggio tra ricordi e melodie





Cari lettori,

nuovo appuntamento con i “Consigli musicali”, questa volta all’insegna dell’estate!

In questi giorni sono nuovamente in riva al mare e una sera, mentre cercavo le idee per il blog seduta sul balconcino al fresco, mi sono messa ad ascoltare un po’ di vecchie canzoni e mi sono resa conto che alcuni brani sono stati proprio il simbolo delle mie estati del passato. Ho pensato così di condividere con voi questo mio viaggio in musica, accompagnato da qualche mio vecchio scatto.


Di alcune canzoni vi ho già parlato, di altre probabilmente no… in ogni caso credo di aver creato una buona playlist! :-)



Estate 2000


Tu mi dai, Nek


Sei seduto sulle scale

lei che come sempre fa aspettare

sai che quello che promette lo fa

e tra non molto arriverà


Tu l’hai fatta stare male

è da una vita che esageri

lei se n’è andata da un pezzo oramai

ma quando viene le dirai…


Tu mi dai quel che io non ho

cambierò per non perderti

senza te è impossibile

lasciami stare con te…


Tu mi dai quel che io non ho

e non puoi dirmi ancora no

credimi tu sei l’unica

non ci sto senza di te


Link video per l'ascolto



Estate 2003


Vieni a vedere perché, Cesare Cremonini


Dico sempre che non cerco amore che preferisco badare a me:
ma questa non è la verità, vieni a vedere perché...
Mi vedono sempre ridere ma questa non è la realtà:
piango ogni notte, sempre per lei,
vieni a vedere perché...

Dico sempre che odio l'amore che non mi serve a niente però
prego perché, il Signore lo sa, che prima o poi lo troverò!

Voglio che tutto intorno ci sia solo la vita per me
Voglio te, notte e giorno, devo convincerti che...

Capirai che il cielo è bello perché
in fondo fa da tetto a un mondo pieno di paure e lacrime
E piangerai, oh altroché! Ma dopo un po' la vita ti sembrerà più facile,
e così fragile, ricomincerai!


Link video per l'ascolto



Estate 2005


Estate, Negramaro


In bilico tra santi e falsi dei
sorretto da un'insensata voglia di equilibrio
e resto qui sul filo di un rasoio
ad asciugar parole che oggi ho steso e mai dirò

non senti che tremo mentre canto
nascondo questa stupida allegria
quando mi guardi
non senti che tremo mentre canto
è il segno di un'estate che
vorrei potesse non finire mai


Link video ufficiale


Estate 2006


King of bloke and bird, Robbie Williams


Una mano attraverso le nuvole

continua a tirarmi giù

non è meno di quello che mi merito

hanno costruito musei, ed io non li visito

ne ho fatta una questione personale


Nella notte, perlustrando a fondo,

cercando la luce… dell’amore


Allontanami adesso, allontana la mia vita

conducimi ad un altro giorno

Allontana queste serate, le strade d’inverno

stanno calando di nuovo

canto per il caos nel mio cuore, mio cuore


Poi arriva la sera che rende la vita degna di essere vissuta

lei ha lasciato le scarpe fuori

è in casa, posso sentirla.


Link video per l'ascolto



Estate 2007


Pieces, Sum 41


Ho provato ad essere perfetta

non ne è valsa per niente la pena

niente potrebbe essere più sbagliato

e prova a credermi, non è mai stato facile,

penso di averlo sempre saputo


Se credi che sia qualcosa nella mia anima

dirò tutte le parole che conosco

solo per vedere se è evidente

che sto provando a farti sapere

...che sto meglio da sola


Link video ufficiale



Estate 2008


Tallulah, Sonata Arctica


Ricordi quando avevamo l’abitudine di guardare il sole tramontare lontano

E come tu dicevi: “Questo invece non è mai finito”

Credevo ad ogni tua parola ed immagino anche tu

Ma ora tu stai dicendo: “Ehi, finiamola qui”


Prendi la mia mano e mi trascini accanto a te,così vicino a te

Che ho la sensazione tu non abbia le parole

Ne ho trovata una per te

Bacia la mia guancia, di’ addio e vai via

Non guardarti indietro perché sto piangendo


Ricordo piccole cose che tu non hai fatto quasi mai

Dimmi perché.

Non so perché è finita

Ricordo stelle brillanti, la passeggiata che abbiamo fatto quella notte

Spero che il tuo desiderio si sia realizzato…il mio mi ha ingannato!


Lasci andare la mia mano, e provi a farmi un sorriso

Ho la sensazione che tu non sappia che cosa fare

Guardo nel profondo dei tuoi occhi ed esito un po’…

Perché stai piangendo?


Tallulah, è più facile vivere da soli che aver paura che il tempo sia finito

Tallulah, trova le parole e parlami, oh Tallulah,

Questo potrebbe essere…il Paradiso


Link video per l'ascolto



Estate 2009


Don’t go away, Oasis


Un mattino freddo e ghiacciato,

non c’è molto da dire

riguardo alle cose intrappolate nella mia mente…

e mentre il giorno albeggiava

il mio aereo è volato via

con tutte le cose intrappolate nella mia mente…


Non voglio esserci quando atterri

non voglio esserci quando tocchi il suolo


Quindi non andare via, di’ quel che vuoi dire,

di’ che resterai, per sempre e per un giorno

nel corso della mia vita

perché ho bisogno di più tempo,

sì, ho bisogno di più tempo per riaggiustare le cose


Tra me e te, che cosa sta succedendo?

Sembra che tutto quello che sappiamo è come manifestare

dei sentimenti che sono sbagliati.


Link video ufficiale



Estate 2010


Hey, soul sister, Train


Le macchie del tuo rossetto

sul lobo frontale del lato sinistro del mio cervello

e così ho lasciato che tu mi stupissi


La tua dolce luce lunare

il profumo di te in ogni singolo sogno che faccio

sapevo, fin da quando siamo entrati in collisione,

che tu sei quella che fa per me, l’ho deciso


Ehi, anima gemella,

non è quel Mr.Mister alla radio?,

il modo in cui ti muovi non è leale, lo sai?

Ehi, anima gemella,

non voglio perdermi nemmeno una singola cosa che fai, stanotte


Link video ufficiale



Estate 2011


Il cielo ha una porta sola, Biagio Antonacci


Oye, como va? ha smesso quel bel vento
considera che in me è primavera da mezz'ora
il cielo ha una porta sola
hai smesso di far male ai tuoi fragili pensieri
hai cominciato a fare pace con te stessa tu
che vivi tutto sempre in ombra


tu mi piaci tu mi dici
non sono in grado di amarti come vuoi

e non è per farti fretta e non è per la distanza
tutto vivo e vive senza te
io ti scrivo per sentire
io ti scrivo senza tempo
potrei anche non ricevere

perché quello che io sento di te è forte
quello che io sento di te è sempre che tu...
mi piaci... tu mi dici
non sono in grado di amarti

lì che tempo fa tu sarai già al mare
prenditi il tuo tempo e non sentirti in colpa mai
la volontà decide ancora

tu mi piaci tu mi dici il cielo ha una porta sola
tu mi piaci tu mi dici
il cielo ha una porta sola, aprila, aprila


Link video per l'ascolto



Estate 2012


Wide awake, Katy Perry


Sono sveglia

sì, ero nel buio, stavo cadendo bruscamente, con un cuore aperto

sono sveglia

come ho potuto leggere le stelle così male?


Sono sveglia

ed ora mi è chiaro che tutto quel che vedi non è sempre come sembra

sono sveglia

sì, ho sognato per così tanto


vorrei aver saputo allora quel che so ora

non mi sarei immersa, non mi sarei piegata

la gravità fa male, tu l'hai reso così dolce

finché non mi sono svegliata su qualcosa di concreto

sto cadendo dal settimo cielo, rompendomi dall'alto

sto lasciando perdere stanotte, sì, sto cadendo dal settimo cielo


i tuoni rombano, i castelli crollano

io sto provando ad andare avanti

Dio sa quanto ho provato a vedere il lato positivo

ma non sono più cieca


Link video ufficiale



Estate 2013


Cade la pioggia, Negramaro e Jovanotti 

(la canzone che ha dato il titolo a questo blog)


Cade la pioggia e tutto tace
lo vedi sento anch’io la pace
Cade la pioggia e questa pace
è solo acqua sporca e brace
c’è aria fredda intorno a noi
abbracciami se vuoi questa mia stessa pioggia sporca


Dimmi a che serve restare
lontano in silenzio a guardare
la nostra passione che muore in un angolo
E dimmi a che serve sperare
se piove e non senti dolore
come questa mia pelle che muore
che cambia colore,che cambia l’odore



E dimmi che serve restare
lontano in silenzio a guardare
la nostra passione non muore
ma cambia colore
tu fammi sperare
che piove e senti pure l’odore
di questa mia pelle che è bianca
e non vuole il colore


Link video ufficiale



Estate 2014


The road between, Lucy Hale


Non ho risposte, non sono più veloce nelle domande,

sto ancora scegliendo cause perse, difendendo battaglie e guerre senza speranza


con il cuore giusto, decisioni sbagliate,

ti rende cieca la visione a tunnel,

oh, la strada dell'amore è lastricata di buone intenzioni


E sto ancora cercando di arrivare alla parte migliore,

tra i disastri, imparando come scrivere la mia storia

e sono nel mezzo della follia, i guai del vivere,

trovando quel che è giusto che io sia,

dall'inizio alla fine, sto ancora imparando la strada nel mezzo


E so che non sarà facile, no,

ma sono una combattente e tu non puoi togliermi questo e basta,

questa è solo una pagina del capitolo in cui sono


Link video per l'ascolto



Estate 2015


In questa notte, Raf


Fuggiti dal frastuono di un locale

abbiamo urlato al cielo sopra a un luna park

e ridere da stare male

in Paradiso abbiam fatto l’amore

ti ho guardata tra le luci della città

chissà per quanto tempo, perché tu sei bellissima


In questa notte, in questa notte,

baciami forte, baciami anche se piove,

nessun vento o temporale disperderci potrà

siamo io e te in questa notte..


...baciami forte, baciami prima di andare

e resterò a guardarti mentre ti allontanerai

e non saprò se mai ti rivedrò.


Baciami forte, baciami prima di andare

e resto ancora un po’ a guardarti mentre ti allontani

mentre vai via, vai via da me,

mentre vai via, in questa notte...


Link video ufficiale



Estate 2016


L’estate di John Wayne, Raphael Gualazzi


Torneranno i cinema all’aperto e i dischi dell’estate

le celebri banane di Andy Warhol

tornerà Lupin e farà un colpo eccezionale per noi


Torneranno i figli delle stelle sui tuoi sedili in pelle

Le penne stilo in mano e le vacanze in treno

e forse anche Pertini per un poker con John Wayne


Quello che resta del sole te lo porto a casa

stasera ho voglia di cantare, di gridare, e poi ricominciare


Quello che resta da dire lo diremo domattina

stasera ho voglia di cantare, di gridare, di ballare in riva al mare…


Link video ufficiale



Estate 2017


Eternamente ora, Francesco Gabbani


In questa notte che semina stelle

preziosa come non lo è stata mai

sarà un riparo per te la mia pelle

mi perderò se ti perderai.


C’è un posto che tengo nascosto per te,

un posto che sta qui da sempre,

c’era già prima di me, e c’è ancora,

si apre per noi eternamente ora.


Link video ufficiale



Estate 2018


Strada facendo, Nek/Max Pezzali/Francesco Renga


I ed i miei occhi scuri siamo diventati grandi insieme

con l’anima smaniosa a chiedere di un posto che non c’è

tra mille mattini freschi di biciclette

mille più tramonti dietro i fili del tram

ed una fame di sorrisi e braccia intorno a me…


io e i miei cassetti di ricordi e di indirizzi che ho perduto

ho visto visi e voci di chi ho amato prima o poi andar via

e ho respirato un mare sconosciuto nelle ore

larghe e vuote di un’estate di città

accanto alla mia ombra nuda di malinconia…


e una canzone neanche questa potrà mai cambiar la vita

ma che cos’è che ci fa andare avanti e dire che non è finita

cos’è che mi spezza il cuore tra canzoni e amore

che mi fa cantare e amare sempre più

perché domani sia migliore, perché domani tu…


Strada facendo vedrai

che non sei più da solo

strada facendo troverai

anche tu un gancio in mezzo al cielo

e sentirai la strada far battere il tuo cuore

vedrai più amore, vedrai


Link video ufficiale



Estate 2019


I don’t care, Justin Bieber & Ed Sheeran


Sono ad una festa a cui non voglio essere

e non indosso nemmeno un completo elegante

mi sto chiedendo se posso filarmela dal retro

nessuno mi guarda nemmeno negli occhi

e poi tu mi prendi la mano,

finisci il mio drink e mi chiedi: balliamo?

Sai che ti amo, te l’ho mai detto?

Rendi tutto migliore


Non penso di essere a mio agio a questa festa

tutti hanno così tanto da dire

mi sento sempre come se non fossi nessuno

ma chi vuole ambientarsi, dopotutto?


Perché non mi importa di niente quando sono col mio tesoro

tutte le cose brutte scompaiono

e tu mi fai sentire come se fossi qualcuno

posso affrontare le brutte notti quando sono con il mio tesoro

perché non mi interessa, fintanto che mi tieni stretto,

puoi portarmi ovunque

e tu mi fai sentire come se fossi amato da qualcuno

posso affrontare le brutte notti quando sono con il mio tesoro...


Link video ufficiale



Estate 2020


August, Taylor Swift


Ripenso a quando stavamo ancora cambiando per il meglio

volersi era abbastanza, per me era abbastanza

vivere nella speranza del tutto

cancellare i piani in caso tu mi chiamassi

e mi dicessi “incontriamoci dietro il centro commerciale”

era quanto bastava per un amore estivo e per dire “noi”

perché tu non eri mio da perdere…


Ma posso vedere noi persi nella memoria

Agosto è scivolato via in un attimo di tempo

perché non era mai stato mio

e posso vederci avvolti nelle lenzuola

Agosto è stato bevuto via come una bottiglia di vino

perché non era mai stato mio…


Link video con testo




Ecco i “fantasmi musicali delle mie estati passate”, come li chiamerebbe Dickens!

Devo ammettere che mentre riascoltavo questi brani mi sono emozionata e ho avuto davvero l’impressione di viaggiare in una macchina del tempo!

E voi? Conoscete queste canzoni? Vi piacciono?

Quali scegliereste, se doveste stilare una playlist delle vostre estati del passato?

Aspetto qualche suggerimento nei commenti!

Nel frattempo, grazie per la lettura ed al prossimo post :-)

10 commenti :

  1. Hai scelto canzoni bellissime che apprezzo molto.
    "Vieni a vedere perché" è una delle mie preferite in assoluto (non della tua lista).
    Vado ad ascoltarmela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Sono contenta che la canzone di Cesare Cremonini piaccia anche a te!

      Elimina
  2. Gran bel viaggio musicale, direi che io stilare questa playlist sarebbe complicato, tante e diverse, purtroppo anche molti tormentoni ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Ah guarda, i tormentoni piacciono anche a me, mi piace pure fare la zumba con le canzoni latino americane! 🤗

      Elimina
  3. Una lista variegata, italiana e straniera! Su quest'ultima sono meno ferrata, circa gli italiani, mi piacciono le tue scelte, nek in primis!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Sono contenta che la parte nostrana ti piaccia :-)

      Elimina
  4. Conosco alcune canzoni mentre altre no ma comunque tag carinissimo ** io forse non riuscirei a ricordarmi tutte le canzoni delle mie esteti xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicole! Anche io ci ho pensato un po'... forse ho dimenticato qualcosa! Comunque sono contenta che il post ti sia piaciuto :-)

      Elimina