lunedì 10 settembre 2018

ARTISTI CONTEMPORANEI A PALAZZO REALE

Tre mostre da visitare in settembre




Cari lettori,
primo appuntamento con i “Consigli artistici” dopo l’estate!

Sono riuscita a tornare a Palazzo Reale dopo qualche mese ed ho notato che, proprio come l’anno scorso, settembre è il mese dedicato alle piccole mostre di artisti del XX secolo o ancora viventi.
Se ben ricordate, un anno fa vi avevo parlato di Giancarlo Vitali e Vincenzo Agnetti.


Anche quest’anno mi sono ritrovata a visitare tre mostre piuttosto diverse tra loro ed a conoscere tre artisti di cui purtroppo non avevo ancora sentito parlare. 
Oggi ve li “presento”!




Alik Cavaliere



Nel ventennale della scomparsa di questo importante scultore milanese, Palazzo Reale gli ha dedicato una mostra nella bellissima Sala delle Cariatidi. 
Per chi non ci fosse mai stato: si tratta di un grande spazio rettangolare, un po’ buio ma molto suggestivo, che presenta sulle pareti alcune statue (le Cariatidi, appunto) ormai parzialmente rovinate. 

Si tratta di una cornice perfetta per le sculture metalliche di questo artista, che ha vissuto e lavorato a Milano tutta la vita, insegnando anche all’Accademia di Brera.

I colori che egli utilizza sono soprattutto i marroni ed i verdi, uniti a qualche elemento argentato e dorato.

Uno dei suoi primi soggetti è il signor “Gustavo B.”, una sorta di suo alter ego che vive strane avventure. 




Più passa il tempo, però, e più egli si sente attratto dalle tematiche legate alla natura ed alla mitologia greca. È per questo motivo che una delle sue opere più grandi (secondo me la più bella della sala) è dedicata al mito di Dafne, che viene rappresentata non più come una ninfa in fuga, bensì come una normale fanciulla che corre libera nel bosco.




Notevole anche una serie di opere intitolata “Viva la libertà”, che rappresenta piante ed altri elementi naturali che sembrano quasi lottare per fuoriuscire da una rete o da una gabbia.


Non vi nascondo che questa, tra le tre mostre, è stata quella che mi ha colpito maggiormente: la delicatezza e la poesia di queste sculture mi hanno veramente incantato.



Pino Pinelli



Pino Pinelli è un artista originario di Catania che vanta ormai molti anni di attività. Questa mostra è stata organizzata in occasione del suo ottantesimo compleanno e raccoglie più di quaranta sua opere.




Il desiderio che anima la produzione artistica di Pinelli è quello di scomporre la pittura stessa nei suoi elementi primari. Da questa sua esigenza derivano, per esempio, due serie di tele, una che rappresenta i tre colori primari (uno per tela) ed una che raffigura le varie forme geometriche (quadrato, rettangolo, triangolo).

L’idea di “scomposizione” si fa sempre più forte e significativa man mano che si visitano le sale successive della mostra: quasi tutte le opere sono infatti elementi geometrici, come anelli, piccoli cerchi, trattini, disposti in maniera armonica sulla parete, in modo da formare qualcosa di unico, un’intersezione tra i quadri e le sculture.




I tre colori primari sono sicuramente i più utilizzati, ma nell’ultima sala, dedicata alle opere portate a termine all’inizio del 2018, c’è una quasi totalità di bianco e grigio. Possiamo decisamente considerare Pino Pinelli come un artista in continua evoluzione!



Agostino Bonalumi




Agostino Bonalumi è un artista nato a Vimercate nel 1935, che ha lavorato principalmente in provincia di Milano ed è morto nel 2013 per via di un brutto male che lo aveva costretto ad operarsi ripetutamente dal 1988 in avanti.




Egli ha in comune con Pino Pinelli l’amore per le tinte unite e la realizzazione di opere a metà tra la pittura e la scultura.

Il suo scopo principale, però, non è, come per l’artista siciliano, l’analisi degli elementi costitutivi dell’arte, bensì l’esplorazione dello spazio.




Le sue opere, infatti, indagano i vari modi di “occupare spazio”, che sia tramite degli elementi scultorei trasversali, dei solchi che scavano la tela, degli elementi in rilievo che conferiscono una sorta di gonfiore ai quadri.

Le circa cento opere esposte seguono tutte un unico concept, ma sono anche tutte diverse tra di loro, anche solo per un piccolo particolare, e questo è sicuramente il punto di forza dell’artista.




Tengo molto a fare un po’ di “pubblicità” a queste piccole esposizione perché mi sembra che siano messe un po’ in secondo piano rispetto alle mostre-evento (come quella di Caravaggio l’anno scorso), senza comunque nulla togliere a queste ultime. 

È il secondo anno che a settembre mi ritrovo a visitarle e mi hanno già insegnato molto sul curioso e non sempre semplice mondo dell’arte contemporanea.

Purtroppo solo la sezione dedicata ad Agostino Bonalumi resterà a Palazzo Reale fino al 30 settembre, mentre per le altre due sono gli ultimissimi giorni di esposizione.
L’ingresso è gratuito e in un’ora e mezza circa si visitano tutte!


Spero davvero di avervi incuriosito! Voi conoscevate questi artisti?
Visiterete qualche mostra a Milano nei prossimi mesi?
Fatemi sapere!
Grazie per la lettura, al prossimo post :-)

10 commenti :

  1. Ciao Silvia, non conoscevo questi tre artisti, grazie per averceli fatti scoprire! :-)

    RispondiElimina
  2. Non conosco gli artisti che citi, forse ho sentito parlare di Pino Pinelli ma non vorrei averlo confuso con un altro personaggio. Mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Benvenuta tra i miei lettori :-)
      Io non li conoscevo, ma sono stata felice di scoprirli!

      Elimina
  3. Grazie mille Silvia, mi hai regalato un pezzetto di arte contemporanea, sinceramente non è la mia preferita tuttavia ha anche lei qualcosa da dire. Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa! Anche io di solito preferisco altri periodi… ma queste mostre hanno il loro fascino :-)

      Elimina
  4. Conosco le opere dal fascino misterioso di Alik Cavaliere, uno dei più grandi scultori innovativi italiani.
    Ciao Silvia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus! Sono contenta che qualcuno lo conosca...per me è stata una bellissima scoperta!

      Elimina
  5. Cara Silvia, passata la mia grande festa dei 88 anni eccomi che ritorno per portare come sempre il mio caloroso saluto.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso!! Spero che tu abbia festeggiato alla grande :-) Buona serata anche a te!!

      Elimina