venerdì 13 ottobre 2017

BLOGGER RECOGNITION AWARD



Cari lettori,
oggi condivido un breve aggiornamento per farvi sapere che sono stata nominata da Vanessa, del blog “Gattara cinefila”, per il premio “Blogger recognition award”.


Si tratta di un riconoscimento assegnato da altri bloggers, come nel caso del Liebster Award, con la differenza che è possibile nominare anche siti con più di 200 followers.

Cosa bisogna fare, una volta nominati al “Blogger recognition award”?



1) Ringraziare il blogger che ti ha nominato ed inserire il link al suo blog.

Il blog si chiama “Gattara cinefila” e questo è il link: http://gattaracinefila.blogspot.it/

Grazie di cuore, Vanessa, per la nomination! Sono davvero contenta di averti conosciuto via Blogspot, perché non sei solo una brava blogger, ma anche una ragazza semplice e simpatica con cui condivido tanti interessi.
Spero che continueremo a collaborare!




2) Scrivere un post per mostrare il proprio riconoscimento.

Colgo l’occasione per ringraziare, ancora una volta, i miei ormai 92 (!!) lettori fissi e tutte le persone che mi leggono regolarmente dai link di Facebook, Twitter ed Instagram.

Ricordo che, per chi mi volesse seguire sui social, c’è l’apposita finestrella in alto a destra.

Nel corso del 2017 sono stata molto “premiata” da tutti voi, e sono felice che questo spazio, nato ormai due anni e mezzo fa, stia continuando a crescere.



3) Raccontare la nascita del proprio blog.

Come ormai un po’ di voi sanno, ho concluso la Triennale in Lettere nel febbraio 2012 e la Specialistica in Filologia Moderna nel febbraio 2014 (e tanti conoscono una mia storica compagna di studi: si tratta di Ariel).

Poi ho cominciato a lavorare, destreggiandomi tra stage, supplenze e precariato. Tante esperienze lavorative sono state belle e soddisfacenti, ma mi sembrava sempre di impiegare solo una parte di tutto ciò che avevo studiato nei (bellissimi) cinque anni e mezzo di Università.

Tra una lezione di geografia alla prima media, una mailing list alla quale pubblicizzare un evento e tante pratiche burocratiche, avevo un po’ paura di perdere tutti i contenuti appresi, o di non dedicare più alle mie passioni il tempo che meritavano.

Per questo motivo ho deciso di aprire uno spazio personale nel quale parlare di tutto quello che mi appassiona. Letteratura, lettura, teatro, arte, musica non sono solo materia di studio e di lavoro per me… sono molto di più, e credo che si sia capito.

Anche il titolo del blog, tratto da una canzone dei Negramaro, Cade la pioggia, richiama un po’ questa idea.



4) Dare consigli ai nuovi blogger.

- Interagite! Non scrivete semplicemente dei post pubblicando il link su Facebook/Twitter. I primi mesi io facevo così, senza essere conscia dei meccanismi della blogosfera, ed avevo un buon numero di visualizzazioni, ma niente commenti o interazioni. È invece necessario cercare persone su Blogspot che hanno uno spazio simile, iscriversi, commentare. I primi contatti vanno cercati… i successivi arriveranno da sé.

- Ugualmente importante: imparate da chi ha un blog da più tempo di voi. Anche solo leggere regolarmente 3 o 4 siti molto frequentati può insegnare tanto.

- Alternate post un po’ più “di nicchia” e culturali ad altri più easy, come i booktag o i consigli per le letture. La varietà è un elemento importante.

- Anche l’occhio vuole la sua parte… belle immagini ed una grafica chiara danno ad un post tutt’altro aspetto.

- Cercate di essere il più possibile costanti, rispondete ai commenti, ricambiate chi vi segue. Un bravo blogger è, prima di tutto, educato.



5) Nominare altri 15 blogger ai quali vuoi passare un segno di riconoscimento.


6) Informare chi ti ha nominato e chi hai nominato.

sarà fatto!



Vi ringrazio ancora moltissimo!
Al prossimo post :-)

27 commenti :

  1. Grazie mille della nomination, lo farò al più presto! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao...io sono nella blogsfera da poco e ho tanto da imparare. Sono affascinata da tutti sti riconoscimenti, blogtour, giveaway chi più ne ha più ne metta.
    Ho iniziato a segurti, spero passerai da me Se fosse per sempre
    Un bacio, ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per essere passata! Vado a sbirciare il tuo blog :-)

      Elimina
  3. Grazie mille per avermi nominata! Parteciperò al più presto!

    RispondiElimina
  4. Grazie per la nomina Silvia!
    Spero di fare quanto prima il post.
    E hai proprio ragione sui consigli che hai dato

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia grazie per la nomina *-* mi sono piaciuti i tuoi consigli ed anche se sono "nel giro" da un po' la costanza mi manca proprio :D si può sempre migliorare dopotutto e mi impegnerò a farlo :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emili! Purtroppo non è sempre facile essere costanti... ci sono tanti impegni che possono remarci contro! L'importante è non lasciar perdere!

      Elimina
  6. Ciao Silvia! Grazie mille per la nomina, concordo pienamente con i tuoi consigli, soprattutto sul primo! ;)
    Appena possibile parteciperò con piacere! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Condivido in pieno i consigli, peccato non averlo saputo prima, anche se alla fine me la sono cavata, entrambi quindi, egregiamente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Anche io ho imparato un bel po' di cose "sul campo"... ma va bene così!!

      Elimina
  8. Ciao Silvia! Grazie mille per aver pensato a me, appena riesco vedo di fare a mia volta il post, i consigli che hai dato sono davvero ottimi! ;)

    RispondiElimina
  9. Ti ringrazio di cuore. Preparo il post e lo pubblico volentieri per cui tienimi d'occhio. Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry...allora spero di leggere presto il tuo post! :-)

      Elimina
  10. Ciao!👋 Grazie per aver continuato il tag! 😘 Ottimi consigli, non sapevo che il titolo del tuo blog era tratto da una canzone dei Negramaro. Bacioni!😘

    RispondiElimina
  11. Grazie mille Silvia! Spero di riuscire a rispondere presto, sono un po' indietro con i tag :)

    RispondiElimina
  12. Grazie mille per aver pensato a me*-*

    RispondiElimina
  13. Ciao Silvia, grazie mille per avermi nominata <3 I tuoi consigli sono perfetti, trovo che soprattutto l'interazione sia molto importante!

    RispondiElimina