giovedì 13 giugno 2024

MOSTRE GRATUITE A MILANO - SUMMER COUNTDOWN 2024 #2

 Esposizioni a ingresso libero da visitare nel periodo estivo


mancano otto giorni all’estate!


Cari lettori,

oggi continuiamo con il nostro “Summer countdown”!

Dopo qualche consiglio di lettura per l’estate, proseguiamo con i “Consigli artistici”, una rubrica di cui quest’anno sono stata molto soddisfatta: fedele ai miei buoni propositi per il 2024, ho visto tante esposizioni e mi sono piaciute tutte.


L’estate a Milano – realtà da cui solitamente fuggo per spostarmi in riviera, come penso ormai sappiate – solitamente è il momento delle piccole mostre ad ingresso libero. Un pomeriggio del mese di maggio ne ho viste due a Palazzo Reale ed ho pensato di raccontarvele in questo post.


Si tratta di eventi culturali un pochino diversi dai miei soliti gusti, ma comunque piacevoli e sorprendenti… visto che non ci sono né fila né biglietto, perché non approfittarne?



Le sale di Palazzo Reale


Parto un po’ dalla location: visitare queste due esposizioni mi ha dato l’opportunità di attraversare alcune bellissime sale di Palazzo Reale, che non sempre è possibile vedere. Alcuni elementi sono stati restaurati per l’occasione e sembra davvero di essere in un’altra epoca.



Alcune sale ospitano delle teche di vetro contenenti riproduzioni in miniatura, fatte in marmo ed ebano, di città e luoghi del mondo classico. Forse chi come me ha già visitato altre mostre a Palazzo Reale li ha già visti!



Anche i soffitti sono spettacolari, tra affreschi e stucchi!



La visita tra i saloni più belli di Palazzo Reale non può che concludersi con la sala del trono, che, nel mio caso, segnava la conclusione della mostra Tesori riflessi e l’inizio di quella di Ercole Pignatelli dedicata a Guernica. Vediamole meglio insieme…



La mostra “Tesori riflessi”


La mostra Tesori riflessi vuole proprio valorizzare il fatto che tanti oggetti delle sale di Palazzo Reale che vi ho appena presentato siano stati restaurati. Così, tra arte e manifatture, artigianato di lusso ed arazzi, sono stati esposti alcuni capolavori di sartoria e di gioielleria Dolce&Gabbana, azienda principale finanziatrice del restauro.



Alcuni oggetti che sono stati messi a nuovo e riposizionati sono per me bellissimi… mio fratello direbbe che ho i soliti gusti “da vecchietta”, ma io vado matta per queste cose vintage!



Quanto alle opere d’arte – perché per me non si può usare altro termine – di Dolce & Gabbana, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Queste decolleté rosse con il tacco di rubino per me sono spettacolari…



Abbondano le parure di gioielli di tutti i tipi e colori… non proprio portabili ma stupende!



Per l’estate, come non scegliere questa combinazione sandali più occhiali da sole… tutta perle?



Nell’ultima sala della mostra c’è una borsetta tutta d’ebano con tanto di intarsi che credo sia qualcosa di unico nel suo genere!



La mostra “Ercole Pignatelli e Guernica”


L’esposizione che segue Tesori riflessi è purtroppo rimasta a Palazzo Reale solo per pochi giorni. Dalle sale del trono, infatti, si passa direttamente alla Sala delle Cariatidi, che per me è in assoluto il luogo più bello del Palazzo.



Lì l’artista contemporaneo Ercole Pignatelli ha voluto dedicare una sorta di mostra-performance a Guernica di Picasso, un monito contro tutte le guerre, un dipinto più che mai attuale in tempi come questi.



La Sala delle Cariatidi è occupata da due pannelli: a destra una gigantografia del dipinto, a sinistra un candore accecante… sul quale l’artista lavora, cercando di ispirarsi il più possibile al quadro. Un’occasione davvero straordinaria per vedere un artista che con il suo lavoro omaggia in tempo reale un’opera senza tempo.




Queste sono state le esposizioni gratuite che sono riuscita a vedere nell’ultimo periodo! Fatemi sapere se ce ne sono altre, a Milano o altrove… può darsi che anch’io riesca ad organizzarmi ed a visitarle!

Ci risentiamo settimana prossima con altri due aggiornamenti a tema estivo!

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)


Nessun commento :

Posta un commento