lunedì 23 settembre 2019

TAG D'AUTUNNO




Cari lettori,
oggi è una giornata chiave per il nostro calendario: il 23 settembre, infatti, è l’Equinozio d’autunno. 

Se mi conoscete almeno un po’, sapete che ogni anno preparo con voi dei post dedicati all’arrivo di ogni stagione. Due anni fa ho puntato su poesie e quadri, l’anno scorso sulle canzoni.


Questa volta, invece, ho pensato di proporvi un TAG più colloquiale, che riunisse un po’ di tematiche del blog insieme ad altre più personali. 

Ho trovato questo questionario su YouTube e l’ho un po’ personalizzato!



1) Hai già acquistato dei decori autunnali?




Questa domanda è piuttosto divertente, perché fino a un paio di anni fa non sapevo nemmeno che esistessero dei “decori autunnali”. Poi, dando un’occhiata su Youtube e su Instagram, ho scoperto che gli inglesi e gli americani, molto legati a festività autunnali come Halloween ed il Ringraziamento, prima ancora di tirare fuori alberi di Natale et similia attraversano una fase di home decor stagionale. 
Per intenderci: foglie colorate finte appese ai corrimani della scala, zucche decorate all’ingresso, centritavola con candele e foliage sull’arancione, ghirlande autunnali sulle porte… 

Negli ultimi anni questa moda ha cominciato a diffondersi anche in Italia ed ho visto qualcosa nei negozi casalinghi. 

Personalmente trovo tutte queste idee molto carine ed anche gradevoli da vedere, ma a casa mia creo già abbastanza confusione dopo, con il periodo natalizio, per non dire che se c’è qualcosa che a casa mia proprio non manca è la paccottiglia, quindi… direi che è meglio di no!



2) Cosa preferisci dell’autunno?



Come vi ripeto più o meno ogni anno in questo periodo, le mie stagioni preferite restano primavera ed estate, quindi, nel momento in cui mi rendo conto che la bella stagione sta finendo, sono sempre un po’ malinconica. Tuttavia, ci sono dei piccoli piaceri autunnali che non si può non apprezzare. 

Innanzitutto, questo mese di settembre in cui le temperature sono un po’ calate ma ancora molto piacevoli è quasi ideale. E poi, man mano che la stagione procede, ci sono le nuove ricette autunnali da sperimentare ai fornelli, il ritorno delle bevande calde, le passeggiate per il parco con i colori di stagione, la riapertura di cinema e teatri, tante novità in materia di libri, un nuovo anno a scuola di danza… e tanto altro ancora!



3) La foto preferita dello scorso autunno?



Questa foto mi ritrae lo scorso 21 ottobre a Grazzano Visconti, un paesino in provincia di Piacenza che è stato ricostruito come un borgo medievale. Ero con i miei, mio fratello ed alcuni amici di famiglia, ed è stato un magnifico giro turistico nel corso di una giornata soleggiata d’ottobre. 

Dopo la passeggiata ci siamo spostati a Bettola, un altro paese emiliano, per pranzare a base di gnocco fritto con affettati, una pasta tipica chiamata “pisarei” con un sugo di fagioli, ravioli ai funghi, dolci tipici e vino rosso.



4) Il colore che preferisci indossare in autunno?



Io sono una grande fan del rosso in tutte le stagioni, specie in estate e nel periodo natalizio. In autunno mi piacciono anche i beige, gli arancioni, i blu. Al massimo i grigi quando si arriva a novembre. 

A differenza di altre persone, indosso pochissimo il nero!



5) Il miglior modo per trascorrere una giornata autunnale?



Una gita come quella descritta al punto tre è l’ideale. 

Però, volendo trovare un’alternativa, sempre l’anno scorso c’è stata una domenica di ottobre in cui mi sono trovata inaspettatamente sola. Ho così deciso di andare in un paese vicino al mio per vedere Hotel Transylvania 3. 

Uscita dal cinema, ho notato un flusso di gente che si dirigeva verso il centro storico, ho pensato di seguirli e mi sono trovata nel bel mezzo di una festa di paese, tra bancarelle di hobbisti e delle belle ricostruzioni medioevali in piazza. Ho persino trovato una gelateria dove avevano il gusto “torta paesana”: cioccolato con uvette, pinoli ed amaretti. Una bomba!



6) Profumo preferito d’autunno?



Io credo che questa stagione abbia un aroma tutto suo, tra le foglie che cadono, il vento che trasporta profumi nuovi, la natura che cambia, la pioggia che amplifica tutto.

Secondo me ci si rende conto dell’arrivo dell’autunno proprio sentendo l’aria: più o meno nel corso di questa seconda metà di settembre inizia a cambiare di sera e di notte, e poi, in ottobre, anche di giorno.



7) Citazione autunnale preferita?



La mia citazione autunnale preferita è tratta da I fiori del male di Baudelaire e più precisamente da Canto d’autunno:


Ben presto affonderemo nelle fredde tenebre:
addio, viva chiarità delle mie nostre troppo brevi estati!
Sento già cadere con dei lugubri colpi
la legna echeggiante sul selciato dei cortili.

[…]

Amo la luce verdastra dei tuoi occhi, dolce beltà,
ma tutto oggi m’è amaro e nulla,
né il tuo amore, né l’alcova, né il caminetto
compensano il sole dardeggiante sul mare.

Ma pure, amami, tenero cuore, come una madre,
anche se sono ingrato e cattivo:
amante o sorella, abbi l’effimera dolcezza
d’un glorioso autunno o d’un sole declinante.

Breve compito! Attende, la tomba, avida.
Ah, lascia che, la fronte posata sulle tue ginocchia,
gusti, rimpiangendo la bianca, torrida estate,
il raggio giallo e dolce della fine di stagione.


Colgo l’occasione per lasciarvi i link al mio approfondimento su "I fiori del male" ed al primo post del mio progetto di quest’anno su "I piccoli poemi in prosa".



8) Un’attività che vorresti provare quest’autunno?



Dico sempre che mi piacerebbe andare di più in montagna, ma in estate… beh, voi mi conoscete, sono troppo innamorata del mare. In autunno, chissà...potrei almeno andare in collina e trovare qualche castagna! Meglio lasciar perdere i funghi, con la mia fortuna coglierei solo quelli velenosi!



9) Frutto/verdura preferito nella stagione autunnale?



Mio padre ha un orto e questa stagione ci dona sempre tanti frutti: fichi tra fine agosto ed inizio settembre, uva bianca e nera tra settembre e ottobre, cachi in ottobre inoltrato.

Ad inizio settembre, a sorpresa, abbiamo avuto anche le ultime melanzane. 

Altri tre grandi classici che mi piacciono molto sono le castagne, la zucca ed i funghi. 

Insomma, amo i “sapori d’autunno” (ed a loro ho dedicato anche questo booktag).



10) Film autunnale preferito?



Per chi ama il connubio autunno-libri (quasi tutti voi, immagino!), consiglio il film La casa dei libri di Isabelle Coixet (ve ne ho già parlato qui).

Per una favola romantica ambientata in un parco inglese, durante la stagione autunnale (ma non solo), e per la serie “l’amore non ha età”, c’è Appuntamento al parco di Joel Hopkins (qui la recensione).

Un altro grande classico è Autumn in New York, che non credo abbia bisogno di presentazioni.



11) Quali romanzi consiglieresti per il periodo?



Qualcosa di misterioso come Il morso della reclusa di Fred Vargas o Nell’ombra e nella luce di Giancarlo De Cataldo. Oppure qualcosa di un po’ inquietante, adatto ad Halloween, come Ninna nanna di Leïla Slimani. Se invece si vuole ridere un po’ tornando, dopo le ferie, ai piccoli problemi quotidiani di ogni giorno, come per esempio quelli tipici del condominio, cosa c’è di meglio di Sei storie di ringhiera di Francesco Recami?

In questo booktag vi presento meglio tutti questi libri.



12) Quali artisti, a tuo parere, hanno espresso meglio l’idea di autunno?



I miei dipinti autunnali preferiti sono Autunno di Alfons Mucha, Autunno ad Argenteuil di Claude Monet e Silenzio dell’autunno di Leonid Afremov. 

Comunque, in questo post vi illustro questi ed altri dipinti.



13) C’è uno spettacolo teatrale che ricordi come particolarmente legato a questa stagione?



Questa primavera ho visto uno spettacolo, Quartet, che affronta l’argomento dell’autunno della vita in modo leggero, tra tante battute ed una punta di malinconia. È anche una rappresentazione molto piacevole per tutti gli appassionati di musica classica ed opera.

questo link la recensione.



14) Ottobre o novembre?



Assolutamente ottobre… novembre, spesso, è già troppo freddo e piovoso per me!



15) Quali abiti autunnali sei impaziente di indossare?



Per tanti anni ho indossato un cappotto rosso che mi piaceva moltissimo. 

Ora ho una giacca di pelle… sempre rossa, of course!



16) Qual è la tua canzone autunnale preferita?



Credo che il brano che mi faccia venire in mente subito l’autunno sia The leaves that are green di Simon&Garfunkel, con l’immagine delle foglie che cambiano colore e la sua melodia delicata.

In questo post, comunque, trovate tante canzoni a tema “autunno”.



17) Cibo autunnale preferito?



Da brava milanese, l’autunno per me è sinonimo del grande ritorno dei risotti (sì, parlo come se non avessi mangiato risotto ai frutti di mare per buona parte dell’estate, lasciate perdere). I miei preferiti di stagione sono quello alla zucca e gorgonzola, quello ai funghi e quello al vino rosso.

Inutile dire che non disdegno neanche qualche degustazione nelle aziende vinicole (solo un assaggio, promesso!).

Per quanto riguarda i dolci, il mio preferito è il “pan dei morti”, un tipico biscotto gigante del Nord Italia che contiene mandorle, nocciole, cacao, canditi, cannella ed altro ancora. Anche la torta paesana (o “torta dei morti”), fatta con pane, latte, cacao, uvette ed amaretti, è una delle mie preferite.



18) Nebbia o pioggerellina?



Ehm… nessuno dei due, grazie! 

Preferisco le giornate autunnali un po’ fresche ma soleggiate.



19) Chi tagghi?



Non taggo nessuno in particolare, ma invito tutti voi (soprattutto se l’autunno vi piace più di me) a “rubare” questo TAG!




Spero che questo post vi sia piaciuto e vi abbia aiutato ad entrare un po’ nell’atmosfera della nuova stagione.
Quali sono i vostri preferiti d’autunno? Cosa vi piace di questo periodo dell’anno?
Grazie per la lettura, al prossimo post :-)

24 commenti :

  1. Ciao Silvia, io ho apprezzato molto questo post perché, anche se qui piove già da tre giorni ininterrottamente, l'Autunno è la mia stagione del cuore insieme alla Primavera. P.S. Devo assolutamente imparare a fare il risotto zucca e gorgonzola...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Qui oggi ha smesso di piovere, ma è una giornata davvero grigia :-( Quanto al risotto, la parte più lunga è sicuramente tagliare la zucca, bollirla e poi ridurla in purea (o con la forchetta o con il mixer). Fatto questo, se hai già fatto altri risotti, la ricetta non è difficile!

      Elimina
  2. Ciao Silvia! Che bello questo tag, dovrei proporlo anch'io nel mio blog perché l'autunno è la mia stagione preferita!
    Perché amo l'autunno? Per tani motivi: arrivano la castagne e la zucca, due dei miei cibi preferiti, si ricomincia a bere la cioccolata calda, a leggere sotto le coperte e ad indossare i maglioni oversize. 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diletta! Purtroppo la cioccolata calda, così come il cappuccino, per me è un po' pesante...ma tutto il resto piace parecchio anche a me!

      Elimina
  3. Cara Silvia, che bello questo post, da veramente il benvenuto al autunno, le immagini poi sono fantastiche, complimenti cara amica.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Sono super contenta che questo post ti piaccia, così come le immagini! Buona settimana anche a te :-)

      Elimina
  4. Io amo l autunno (e la primavera), colori, profumi (in particolare quelli di autunno inoltrato, caldarroste r camini), temperature fresche...
    Un tag bello ricco, per domani ne ho programmato anch'io uno sul blog!
    Belle la poesia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! La primavera, per me, forse è la stagione più bella. Quel particolare odore di "caldarroste e camini" piace anche a me, il fresco un po' meno! Domani andrò a vedere il tuo TAG :-)

      Elimina
  5. Come sai amo l'autunno, ieri e oggi qui pioveva con la nebbiolina *_*
    Grazzano è vicino a casa mia, molto bellino ci sono sempre tanti eventi! E leggendo di chisolini (gnocco fritto) e tortelli mi è venuta fame (Si mangia bene qui eh???)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Vicino a casa tua si mangia davvero bene, confermo! Spero di tornarci presto! Qui stamattina era grigio, ora è uscito il sole :-)

      Elimina
  6. Cara Silvia, l'autunno è una stagione che ho sempre amato per la frescura, per i colori, i profumi di castagne, di terra umida, per la nebbia, che adoro, per le luci dei negozi e delle case quando il buio scende sempre più presto.
    L'autunno è sapore di casa, di affetti, di intimità.
    Venendo al tuo gioco, ho già risposto ad alcune tue domande ora cerco di continuare.
    Non ho comperato e non compererò addobbi, per me è passato "quel" tempo in cui la mia casa cambiava look col cambiare delle stagioni.
    Ora prediligo una casa più essenziale.
    Adoro tutti i frutti e le verdure che ci regala questa stagione, in primis la zucca che cucino in mille modi.
    Il tempo lo trascorro come in altre stagioni, fra casa, amici, qualche "uscita" straordinaria, in compagnia di musica, libri, chiacchierate.
    Insomma, autunno, autunno e ancora autunno. Ciao ciao.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa! Ti sento davvero felice per l'arrivo dell'autunno e mi fa piacere :-)
      Tra le cose che hai elencato, mi piacciono i colori, il cibo autunnale ed il tempo passato semplicemente con famiglia ed amici (che apprezzo in tutte le stagioni).
      Purtroppo faccio un po' più di fatica con la nebbia, la pioggia, il buio e soprattutto...il freddo!
      Buona giornata!

      Elimina
  7. Ciao Silvia, in questi ultimi anni ho rivalutato molto l'autunno, soprattutto quando ci regala delle belle giornate miti e soleggiate... in quei momenti lo preferisco all'estate!
    Non mi piace invece il buio precoce che c'è a partire da novembre, pioggia e nebbia invece vanno bene solo se si sta in casa al calduccio con un bel libro e una tisana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fra! Uno dei motivi per cui in questi ultimi anni ho rivalutato un po' l'autunno anche io è proprio la mitezza delle giornate di settembre/ottobre dopo un'estate infuocata...come sai, la mia bassa pressione ringrazia!! Su buio, pioggia e nebbia sono d'accordo con te :-)

      Elimina
  8. Anch'io adoro il rosso, sai?
    E sì, ottobre è proprio un bel mese per quel che mi riguarda.
    Ah, anch'io adoro le decorazioni natalizie, ma quelle autunnali meglio di no.
    Bellissimo tag. Complimenti.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Il rosso è il re dei colori, per me :-)
      Ottobre non è proprio il mio mese preferito, ma, come dicevo alla Fra, l'ho rivalutato ultimamente.
      Io con le decorazioni natalizie mi scateno… la mia casa sembra quella di un folletto di Babbo Natale!
      Sono contenta che ti piaccia il TAG, buona serata!

      Elimina
  9. Sempre molto belli i tag che proponi. 😃
    La mia stagione preferita è la primavera, ma la seconda è l'autunno, anche settembre mi mette uggiosità.
    E' bello quanto al mattino presto c'è nebbia, e poi sul tardi esce il sole e c'è il cielo azzurro. E le foglie che gialle e rosse, che cadono.
    Mi piace anche il fatto che in inglese autunno si dica sia autumn che fall.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, grazie, sono contenta che il TAG ti piaccia!
      Io adoro la primavera, anche se mi piacciono gli aspetti dell'autunno che hai sottolineato!

      Elimina
  10. Il Tag mi piace, ma non credo che lo riproporrò, comunque condivido per la frutta, mi piacciono tanto i fichi ;)
    In autunno un film estivo? Perché no :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Anche a me i fichi piacciono molto, soprattutto quelli genuini dell'orto :-)
      Se si ha un po' di nostalgia dell'estate, anche un film estivo in autunno va bene!

      Elimina
  11. che bel post Silvia! Come te io preferisco il caldo, ma sei riuscita a trovare molte cose positive, bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Ti devo confessare che questi post "stagionali" regalano una bella dose di allegria ed ottimismo anche a me, soprattutto quando arrivano l'autunno e poi l'inverno (ed io, come te, preferisco primavera ed estate)!

      Elimina
  12. Bellissimo questo Tag, lo voglio riproporre sul blog perché a me piace molto l'autunno! 💖 Il risotto zucca e gorgonzola non l'ho mai mangiato, deve essere buonissimo, a Mantova, invece, facciamo i tortelli con la zucca! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa! Sono curiosa di leggere la tua versione, allora! Ed anche i tortelli alla zucca mantovani sono una bontà :-)

      Elimina