venerdì 23 settembre 2022

RICORDI D'AUTUNNO

 Prepariamoci insieme alla stagione autunnale




Cari lettori,

buon Equinozio d’autunno a tutti voi!

Come ogni anno ho pensato di preparare per voi dei post d’inizio stagione, in modo da poter iniziare insieme un nuovo periodo dell’anno.


Mi sono un po’ sbizzarrita nel corso degli anni: dalle poesie ai dipinti, dalle canzoni ai booktag. L’anno scorso vi ho raccontato, un po’ a ruota libera, che cosa mi piace di ogni stagione.


Questa volta, invece, ho pensato di proporvi una sorta di “book fotografico” con i ricordi speciali degli scorsi anni. Non sono andata a cercare tra gli album della mia infanzia ed adolescenza: mi sono limitata agli ultimi tempi, ma già così mi sembra di aver trovato un bel po’ di materiale interessante, comprese cose che non ricordavo tanto bene.


Oggi, allora, partiamo per un viaggio con la macchina del tempo… ecco a voi “i miei autunni del passato”!



Autunno 2012



L’anno accademico 2012-2013 è stato l’ultimo in cui ho seguito i corsi all’Università: ero già laureata in Triennale, poi ho terminato con la tesi della Magistrale all’inizio del 2014.


Per il corso di “Storia del Teatro medioevale e moderno” abbiamo organizzato una sorta di gita a spasso per la Milano medioevale.



Il tempo non ci ha per niente assistito, anzi, è stato un vero diluvio! Però ho visto una Milano inedita, con una guida super preparata…



Autunno 2013



Ad inizio ottobre sono andata insieme a tre amiche, Marta, Micol e Chiara nella casa a Marina di Carrara di Marta. Tra chi aveva appena terminato l’Università e chi si stava prendendo l’autunno per scrivere la Tesi, avevamo dei giorni liberi e, nonostante il tempo grigio, siamo riusciti a goderci delle giornate super divertenti a bordo di una Twingo, visitando molti posti interessanti tra Liguria e Toscana. Il primo giorno, dopo aver visto il mercato di Marina di Massa, abbiamo mangiato delle focaccine ripiene molto buone in un posticino caratteristico dell’entroterra.



Portovenere è indimenticabile, anche con il cielo grigio!



L’ultimo giorno abbiamo visitato Colonnata e Carrara, con le sue celeberrime cave di marmo.



A metà mese, invece, sono andata con i miei a fare una gita di un giorno a Pavia. Ricordo che abbiamo visitato una mostra, mangiato brasato e polenta in un posticino al caldo mentre fuori c’era la nebbia e visitato un po’ la città nel pomeriggio, anche se purtroppo il grigiore non ci ha abbandonato.



Autunno 2014



L’autunno “caldo” delle mie prime esperienze dall’altra parte della cattedra… ci voleva un po’ di relax in giardino! Finalmente una foto con il sole…



Ad ottobre siamo andati a trovare, per un sabato, i nostri amici di famiglia che vivono ad Alessandria. Dopo un pranzo a casa loro ci hanno mostrato un parco fuori città con alcuni edifici storici…



Il 18 ottobre mi sono vestita elegante per un matrimonio!



Autunno 2015



Nell’autunno del 2015 si è resa disponibile la ex casetta dei miei zii, che poi è diventata casa mia. Quell’anno lavoravo piuttosto lontano, così ho iniziato ad abitarla nei weekend, per abituarmi e per sistemarla un po’…



A inizio ottobre siamo tornati dagli amici di Alessandria per un giretto in Monferrato. Abbiamo mangiato in una trattoria tipica, ammirato il panorama dalle colline…



...e poi visitato qualche vigna, alla scoperta del processo che dà vita al vino!



Autunno 2016



Ecco la tavola pronta per la cena del mio 27 compleanno, il 28 settembre!



Con le mie amiche Mara e Francy una domenica siamo andate a vedere l’acquario di Milano, che non avevamo mai visto!



Effetti optical alla mostra di Escher a Palazzo Reale!



Primo novembre insolito: a Varazze, in spiaggia… in canottiera!



Autunno 2017



La tavola per i festeggiamenti per mio 28esimo compleanno!



Solita gita ottobrina con gli amici piemontesi, stavolta in zona Tortona!



Ottino “spiaggiato”: ad ottobre la sabbia è tutta sua…



In novembre abbiamo passato un sabato in famiglia a Milano: prima siamo andati alla mostra sull’Antico Egitto al Mudec…



...e poi abbiamo pranzato – eccezionalmente all’aperto – in zona Navigli!



Autunno 2018



Settembre è stato piuttosto caldo... i girasoli hanno resistito tutto il mese!



Una pizzata tra amiche per il mio 29esimo compleanno!



In ottobre è particolarmente piacevole passeggiare per il parco di Cernusco e vedere la natura che cambia lentamente colore…



La gita con gli amici piemontesi questa volta è stata a Grazzano Visconti! È seguito un ottimo pranzetto nell’emiliano…



Ad Halloween ero con tutta la famiglia a Milano. Programma: visita alla villa Necchi Campiglio, pranzo in osteria romana e mostra di Tex Willer…



Il 9 novembre ho vinto il concorso letterario della BCC con il mio racconto Una lettrice ante litteram, che trovate a questo link.



Autunno 2019



Uno spettacolare tramonto d’inizio autunno!



Sono arrivati i fatidici 30! Ho riunito qualche amica (compresa Luana che è tornata dall’Inghilterra), siamo andate insieme a vedere la mostra dei Preraffaelliti, abbiamo fatto un aperitivo e poi abbiamo concluso la serata con una crèpe al cioccolato!



Un pomeriggio che ero da sola mi sono persa tra le meraviglie della Villa Poldi-Pezzoli!



A inizio ottobre ho fatto una mini fuga a Varazze e mi sono goduta dei magnifici colori!



Per le giornate del FAI di ottobre ha riaperto Villa Alari, un tesoro che abbiamo qui a Cernusco!



Autunno 2020



Settembre è iniziato con “una settimana da leoni”: l’ho passata insieme ad Otto, il bassotto di famiglia, che è venuto a stare da me!



Uva e fichi del nostro orto sono stati particolarmente abbondanti quell’anno!



Il sabato del mio 31esimo compleanno sono tornata a Milano dopo un bel po’ con la mia amica Mara: abbiamo fatto un bel giro e mangiato dolci mooolto cioccolatosi da California Bakery :-)



Questo è il bellissimo quadro da book-lover che mi ha regalato la mia amica Luana!



Uno scatto del muro d’edera lungo il Naviglio, che in ottobre diventa rossa…



Una delle tante foto che testimonia il mio amore per le torte alla zucca, dolci e salate!



Autunno 2021



Anche l’anno scorso i miei genitori ed i miei zii sono partiti per la Sicilia una settimana in settembre ed Otto è rimasto con me :-)



A settembre c’è stata un’edizione straordinaria di Orticola, la mostra-mercato milanese che di solito si tiene in maggio. Protagonisti sono stati i colori ed i frutti dell’autunno!



Il sabato del mio 32esimo compleanno io e Mara ci siamo nuovamente dedicate ai dolcetti! Questa volta abbiamo scelto le tortine monoporzione del bar pasticceria Pavè: prima abbiamo fatto metà per uno della meringata al limone e della crostata fichi neri e mascarpone, poi abbiamo fatto il bis con la crostatina crema e lamponi…



A cavallo tra l’estate e l’autunno Luana è riuscita a tornare a casa dall’Inghilterra per una settimana!



Per il mio compleanno, Mara mi ha regalato un biglietto da sfruttare insieme in ottobre… per la mostra di Monet! È stato il mio ritorno a Palazzo Reale dopo lockdown e zone rosse; non me lo aspettavo, ma è stata un’emozione!



Sono anche tornata a Monza con i miei genitori dopo un bel po’!



Una domenica mattina di ottobre sono riuscita a scattare una foto all’airone cinerino che da tempo si fa vedere sulle sponde del Naviglio… momento Piero Angela!



Tra i vari graditi ritorni, c’è stato anche quello della mostra naturalistica Wildlife Photographer of the Year, in una nuova cornice: Palazzo Meravigli.





...direi che questo è tutto, per ora!

Devo dire che questo viaggio nei ricordi ha emozionato anche me. L’autunno mi sembra sempre una stagione tranquilla dopo le giornate estive a base di sole e mare, ma riguardando queste foto mi sono resa conto che tra famiglia ed amici, tra buon cibo, arte, teatro, fughe in Liguria e giretti in Piemonte… non mi è mancato niente, neanche nei momenti che mi sono sembrati più difficili. A volte secondo me è doveroso fermarsi e pensare in positivo a tutto quello che si è potuto avere ed ancora si ha.


Ora tocca a voi! Mi piacerebbe che nei commenti condivideste qualche vostro ricordo speciale legato all’autunno: viaggi, compleanni, tradizioni che vi piace rinnovare…

Oppure, in alternativa, raccontatemi che progetti avete per i prossimi due/tre mesi!

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)


8 commenti :

  1. Ciao Silvia, i miei autunni preferiti del passato sono quelli del 2013 perchè mi sono laureata, del 2015 per le numerose gite e serate a Expo e quelli del 2016 e 2018 perchè avevano dato il via a delle esperienze professionali che si sono poi rivelate molto soddisfacenti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ricordo bene la tua laurea :-) e anche quando mi raccontavi di Expo!

      Elimina
  2. Ma quanti ricordi! Soltanto io non saprei dirti cos'ho mangiato domenica scorsa? 😅
    Da quando conosco mio marito per me autunno significa vacanza, perché non possiamo fermarci d'estate, come tutti, e prendiamo le ferie a fine ottobre o novembre.
    L'anno scorso siamo stati a Valencia, mentre quest'anno andremo a Vienna. Vale? 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Eh sì, mi piace scattare foto ricordo, così poi mi torna in mente tutto! Certo che valgono le ferie d'autunno, ci mancherebbe! A Valencia sono stata anche io nell'agosto di tanti anni fa, mi è sembrata una bella città con spiagge sabbiose e mare caldo, e mi è piaciuto anche il centro storico. A Vienna invece non sono stata, ma sarà bello di sicuro!

      Elimina
  3. Autunni vissuti in pieno i tuoi, e quest'anno spero ugualmente lo saranno ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Anche io sono rimasta sorpresa di aver trovato così tante belle foto ricordo :-) Per ora è stato un settembre abbastanza pieno, poi si vedrà...

      Elimina
  4. Ciao Silvia, come sempre ci riservi dei bellissimi post. Dei miei autunni passati ricordo soprattutto i rientri a scuola, era sempre un momento emozionante che ora mi manca. Tuttavia è venuta voglia anche a me di fare un post così... Posso farne uno simile sul mio blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Enrica, mi è "scappato" il tuo commento! Certo che puoi fare post di questo tipo sul tuo blog, non ho mica l'esclusiva :-) Fammi sapere se pubblichi qualcosa!

      Elimina