lunedì 26 ottobre 2020

30 SPAVENTOSE DOMANDE DI HALLOWEEN!

 Un TAG sulla festa più horror che c'è!




Cari lettori,

dopo un po’ di booktag, ecco un “Tag… a tema vario” per conoscerci meglio!

È ufficialmente iniziata la settimana di Halloween e per la prima volta da quando ho aperto il blog ho pensato di dedicarle uno spazietto. Su YouTube ho trovato questa lista di 30 spaventose domande a tema “31 ottobre” ed ho pensato di proporvele qui!

Non sono una grande fan di Halloween, perché ho sempre preferito altre feste, però devo ammettere che con questo TAG ho fatto anche qualche piccolo viaggio nei ricordi. 

Vi lascio alle domande!



1. Canzone preferita tra quelle horror o a tema Halloween?


Ne ho due. Una più spaventosa: Everybody wants to rule the world di Lorde, cover di un successo degli anni ‘80, ma in chiave decisamente più dark. È stata usata come colonna sonora degli Hunger Games e di una recente versione di Dracula.

(Link video per l'ascolto)

Un’altra, più simpatica e ironica, è I’m in love with a monster, delle Fifth Harmony, soundtrack di Hotel Transylvania. 

(Link video)


In questo post ne parlo meglio.



2. Nomina qualcosa in cui non vorresti imbatterti quando ti trovi in una foresta buia o in un edificio abbandonato.


Non sono molto fantasiosa… quello che mi farebbe veramente paura sarebbe incrociare uno o più criminali in carne e ossa. Fantasmi e vampiri, in confronto, non mi spaventerebbero poi molto...



3. Hai mai giocato con la tavola Ouija?


Ho dovuto googlarla. Per gli ignari come me: è una specie di tavola con lettere e numeri che prevalentemente viene usata dalle cosiddette “medium”.

Per carità!



4. Cattivo o mostro horror preferito?


Voldemort, per me, resta il più temibile ed interessante dei cattivi (qui parlo meglio del mio rapporto con la saga di Harry Potter).

Devo ammettere, però, che ultimamente ho visto con grande ritardo la trilogia de Il Signore degli anelli e che anche Smeagol/Gollum è un personaggio complesso e drammatico che fa venire i brividi (in questo post racconto che cosa mi è piaciuto maggiormente dei tre film).



5. La cosa più inquietante che ti è successa quando eri da sola?


Vivere da sola significa sentire spesso “rumori inquietanti”, ed io ormai ci sono abituata. Le volte che mi sono spaventata veramente, però, sono state: la sera in cui è suonato un allarme della palazzina alle 4.42 (scattato per errore, fortunatamente); quando in piena notte il “corpo” dell’aspirapolvere si è staccato dalla testina pulente ed è franato a terra; la mattina in cui stavo rifacendo il letto e il box doccia si è letteralmente sfasciato da solo con uno schianto (non era più notte ma mi sono agitata lo stesso); la mitica volta in cui si sono sollevate le piastrelle del bagno (qui la racconto meglio).



6. Se fossi sfidato a restare in una “casa stregata”, lo faresti?


Razionalmente risponderei “se mi pagano sì”.

Emotivamente, però, credo che alla fine scapperei…

Come direbbe mio fratello, sono un pollo!



7. Sei superstizioso?


Direi di no.



8. Vedi mai figure nella tua visione periferica?


Credo che qualche volta sia capitato a tutti,

ma se non erro c’è una spiegazione scientifica.



9. Quale dolcetto di Halloween ti piace di più?


I miei preferiti del periodo sono il Pan dei morti e la torta paesana, due dolci tipici delle mie parti. I primi sono dei mega biscotti con cacao, mandorle, uvette, canditi e spezie assortite, la seconda è una torta “del riciclo” con pane secco messo a mollo nel latte, cioccolato, uvetta e pinoli. Apprezzo anche i vari biscotti di frolla a tema Halloween che si trovano in questo periodo (per esempio quelli a forma di zucca ripieni di Nutella). Mi piacerebbe provare qualche variante di pumpkin pie, o una soffice all’italiana, o una frolla ripiena di crema alla zucca come nella tradizione americana… per ora ne ho fatta una del tipo "da colazione" ed è venuta molto buona!



10. Preferisci i libri/film sanguinosi o i thriller?


Decisamente i thriller, soprattutto i libri! Sul blog vi ho già parlato di Donato Carrisi (a questo link), di Camilla Lackberg (qui) e di altri autori che mi hanno regalato un brivido...



11. Credi nelle dimensioni multiple o in altri mondi?


La loro esistenza non è mai stata dimostrata…

diciamo che sono dei bei pretesti per viaggiare con la fantasia e creare libri/film interessanti! Quando la scienza scoprirà una nuova dimensione, ci crederò...



12. Hai mai fatto una pozione di qualche sorta?


Alle scuole medie, io e le mie amiche del cuore eravamo grandi fan di Harry Potter, e, se non ricordo male, in alcuni sabati pomeriggio piovosi e un po’ lunghi da passare abbiamo provato a riprodurre delle pozioni nominate nei romanzi della Rowling. Avevamo mescolato sciroppi, coloranti e zucchero… poi però le avevamo imbottigliate e lasciate a casa della mia amica! Nessuno di noi aveva avuto il coraggio di assaggiarle...



13. Ti spaventi facilmente?


Abbastanza!



14. Hai mai bevuto Bloody Mary?


No, preferisco altri cocktail. Non amo molto il concept del “succo di pomodoro”.

Per me coi pomodori frullati si fanno sughetti, salse per arrosto e ragù…!



15. Credi nei demoni/o nel diavolo?


Diciamo che, essendo cristiana, credo più nel “male”, che sembra assumere tante forme ma che secondo me si ripete in schemi sempre uguali (l’invidia, la gelosia, la paura della solitudine, gli istinti di rabbia e violenza…). Secondo me dovremmo cercare di allontanarlo il più possibile, non solo per motivi religiosi, ma soprattutto per essere persone almeno decenti e fare una vita felice.


Restando più in tema “Halloween”, io non ho mai creduto a storie di persone possedute o esorcismi. Le persone che in passato si credeva fossero “tormentate dal diavolo” erano sicuramente affette da qualche patologia psichiatrica che oggi sarebbe curata al meglio dai nostri medici specializzati.



16. Sei a casa da sola ma senti passi nella tua casa, che fai?


A volte, mentre stavo per dormire, mi è capitato di avere questa impressione, ma erano sempre i vicini nei loro appartamenti, per fortuna!



17. Se dovessi essere intrappolato in un film di paura, quale sceglieresti?


Hotel Transylvania (di cui parlo qui).

Lo so, non si può definire un film di paura… ma ci sono mostri, vampiri e fantasmi, anche se fanno ridere. Potendo scegliere...



18. Se potessi indossare solo un costume di Halloween per il resto della tua vita, quale sarebbe?


Come sapete, grazie alla danza ho potuto indossare costumi di ogni genere e tipo. Quelli a tema più “Halloween” credo che siano stati due: le streghette con calzamaglia rotta e gonna nera e viola nel lontano 2005 (uno dei miei primissimi saggi) e i diavoletti in rosso con tanto di corna nel 2011. In tempi più recenti non mi pare di ricordare travestimenti “spaventosi”!

Dovessi sceglierne uno, forse una versione adulta delle streghe potrebbe essere interessante.



19. Andresti mai in un cimitero di notte?


Forse in compagnia sì. Non mi spaventano poi molto i cimiteri… purtroppo pure quelli, in un certo senso, fanno parte della vita.



20. In un’apocalisse zombie quale sarebbe la tua arma?


La “letteratura di genere” consiglierebbe proiettili d’argento per distruggere il loro cervello, ma a me sembra un po’ una scemata uccidere qualcuno già morto.

Tex Willer, invece, mi ha insegnato che bisogna risalire alla fonte: chi sta “manovrando” l’uscita dalle tombe dei mostri?

Quasi sempre è la “Tigre Nera”, un abilissimo stregone… e quindi conviene darsi alla fuga! Non tutti siamo abili come Tex nel rendere inoffensivo un nemico così potente… In questo post parlo della mostra dedicata al ranger della Bonelli.



21. Preferiresti andare a una festa di Halloween oppure a fare dolcetto o scherzetto?


Decisamente la prima delle due, per mangiare e chiacchierare con calma. Non amo né importunare la gente né stare fuori casa a lungo in una serata a cavallo tra ottobre e novembre che di sicuro inizierà ad essere più fredda rispetto a quelle fresche di inizio autunno.



22. Sei in un film horror. Sei la ragazza che resiste fino alla fine, la prima a morire, la spalla comica, quella scettica, quella intelligente o il killer?


Mi piacerebbe fare la spalla comica, ma mi sa proprio che sarei la prima a morire.



23. Devi guardare qualcosa di allegro dopo aver visto un film dell’orrore così puoi andare a dormire?


Non li guardo proprio così risolvo il problema alla radice!



24. Guardando film di paura, sei la persona che grida istruzioni ai personaggi, che sta tutto il tempo a occhi chiusi, o la persona che si addormenta?


Ero quella che stava tutto il tempo con gli occhi chiusi, così quando è arrivata l’età della ragione ho smesso di provare a vedere simili cose!



25. Sei quella che si spaventa, o quella che spaventa gli altri?


Non riuscirei mai a spaventare gli altri.

Quindi mi sa che sono quella che si spaventa.



26. Libro di paura preferito?


Oltre ai già citati Carrisi e Lackberg, anche i gialli/thriller di Giancarlo De CataldoMassimo Carlotto mi hanno spesso dato un brividino.

Non sono del genere “fantasy/di paura”, ma descrivono situazioni tanto terribili quanto reali, e questo, a mio parere, è particolarmente inquietante.



27. Quanti anni avevi quando hai visto il tuo primo film di paura?


Scary Movie alle scuole medie vale lo stesso? So che è una parodia degli horror, però, in un certo senso, è un classico del genere...



28. Qual è stato il tuo primo costume di Halloween?


In seconda media, nel lontano 2001, una mia compagna di classe (una delle appassionate di Harry Potter di cui vi ho appena parlato) aveva voluto fare una festa di Halloween con noi amiche e dei suoi vicini/amichetti del quartiere. Ricordo distintamente che tanti nostri compagni, soprattutto maschi, ci avevano un po’ preso in giro, perché ai tempi era una festa che praticamente non esisteva: “Ma che cosa fate? Halloween? Non siamo mica in America! Perché non andate al cinema o a mangiare la pizza come gli altri?” In effetti è un po’ sconcertante che in meno di vent’anni sia diventata una festa così praticata anche qui in Italia!

Comunque ho un bel ricordo della serata, e forse proprio in quell’occasione mi ero mascherata per la prima volta: però mi pare di ricordare che mi fossi semplicemente vestita di nero con un cappello da strega...



29. Chi sarai questo Halloween?


Sarò la signora che sta guardando la tv a casa sua, viene visitata dai ragazzini che fanno “dolcetto o scherzetto” e dà loro i cioccolatini. Un po’ di anni mi è capitato di essere a Varazze e di vedere, nel pomeriggio, i bambini travestiti che andavano per i carrugi passando di negozio in negozio a chiedere qualche “omaggio”, ma quest’anno non c’è un vero e proprio ponte e non so se riuscirò a fare una scappata.



30. Se potessi avere uno spaventoso animale di Halloween (gatto nero, gufo, pipistrello, topo, lupo) quale sceglieresti?


Sinceramente credo che siano tutti improponibili ad eccezione del gatto nero, che sarebbe anche assai carino. Però passo: ho un fratello super allergico, un bassotto e due conigliette part-time e una palazzina che sembra uno zoo anche senza il mio contributo.




Insomma, leggendo questo TAG si evincono due cose: 1) Non ho una grande esperienza in materia di letteratura/cinematografia tipica di Halloween; 2) l’ho festeggiato alle scuole medie quando ancora non andava di moda e poi praticamente mai più.

Pazienza, mi sono divertita lo stesso a rispondere a queste domande!

Sentitevi liberi di riprodurre in settimana questo TAG sui vostri blog, o di dirmi la vostra nei commenti. Fatemi sapere che rapporto avete voi con questa festa!

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)

10 commenti :

  1. Le case stregate mi piacciono un sacco.
    La canzone è un vecchio ritornello che imparai in terza elementare. Credo si chiamasse semplicemente Jack o' Lantern, ma non sono riuscita a trovarne un video.
    Adoro i gufi e le streghe, ma non credo di essermi mai mascherata per Halloween. Fortunatamente ai miei tempi non si usava ancora, e adesso sono troppo adulta per queste feste commerciali importate dagli States.
    Per una volta sono d'accordo con De Luca. Scordatevi "Allouin"!
    Ahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Ho sentito nominare una canzone intitolata Jack O' Lantern... però non me la ricordo :-(
      Vero che ai nostri tempi non si usava ancora: infatti la festa che io e le mie amiche avevamo organizzato nel lontano 2001 aveva suscitato un certo stupore! Vero che quest'anno passeremo tutti una serata casalinga per "Allauin"... pazienza, consoliamoci con qualche post del blog! :-)

      Elimina
  2. Pensa che io halloween l'ho conosciuto tramite il cinema, infatti come canzone metterei la colonna sonora del film di Carpenter, appunto Halloween ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Tu sicuramente sei più esperto di me in materia di "cinema spaventoso" :-)

      Elimina
  3. Mi ha colpito vedere che sei molto razionale, al di là della religione cristiana come unica cosa "extra".
    Comunque, quando tu eri alle medie io facevo l'università: mi fa davvero strano vedere di ragazzini che già festeggiavano canonicamente Halloween! Bello :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz! Eh sì, diciamo che cerco di mantenere un equilibrio tra Fede e ragione, ma nel "sovrannaturale e mistico" non credo proprio...
      Quanto alla festa, se non ricordo male a me e alle mie amiche erano piaciute le pagine su Halloween dei libri di Harry Potter e così ci è venuta l'idea!

      Elimina
  4. Aspettavo infatti da un te un post su Halloween e sono sicura non sia l'unico, è perfettamente in tema e mi piace molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Eh sì, a me piacciono un po' tutte le feste, e mi piace anche parlarne sul blog! Sono contenta che tu abbia apprezzato il post :-)

      Elimina
  5. Domande curiose e risposte interessanti per una festa che personalmente l’ho vissuta sempre e solo a scuola, con canzoni e attività didattiche ad hoc. Buona serata Silvia.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa! Anche a me è capitato qualche volta di sentire parlare di Halloween a scuola... ma sempre da alunni ben più grandi dei tuoi, che organizzavano festicciole in modo indipendente! Immagino che con i bambini piccoli sia divertente :-)

      Elimina