venerdì 12 luglio 2019

TAG: I FILM CHE...





Cari lettori,
per le nostre rubriche “Tag& Booktag” e “Consigli cinematografici”, oggi vi propongo un questionario a tema film che ho visto sul blog di Vanessa, "Gattara cinefila" , e ideato da Miki Moz.


Mi sono divertita molto nel rispondere a queste domande e spero che sia una lettura piacevole anche per voi!



Il film che porterò sempre nel cuore



Piccole donne del ‘49 è un grande classico che mi porto nel cuore da sempre. 

Il mio film preferito da bambina… e, devo ammettere, anche da adulta! Credo di conoscere a memoria buona parte delle scene e dei dialoghi, ed ho anche perso il conto delle volte in cui ho riletto il romanzo.

So che per Natale uscirà un nuovo adattamento e sono piuttosto curiosa! E voi?



Il film che amo, ma forse conosco solo io



Tra i miei preferiti tra quelli che ho visto al cineforum negli ultimi anni c’è Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni, una delicata commedia che racconta l’amicizia tra un poeta ottantenne ormai malato e dimenticato ed un ragazzo ventenne di Trastevere che non sa bene quale sarà il suo futuro e si ritrova a fargli da “badante”.

In questo post ne parlo meglio.



Il film che amo, ma che tutti odiano



Recentemente ho visto al cineforum La favorita e, trovandolo un film storico ben costruito, interessante e con un taglio piuttosto originale, all’uscita ho dato quattro stelline (ed in questo post lo recensisco per bene).


Peccato che fossi in sala con una serie di signore del paese che non hanno risparmiato commenti, sia dopo che, ahimé, durante il film. Sono stati messi sotto accusa, nell’ordine: le scene di sesso tra donne; la volgarità, da tanti ritenuta gratuita; le cattive abitudini della regina protagonista; perfino i conigli di corte, che per molte persone evidentemente “non sono animali domestici” e “portano sporco”.

Ora, io non vorrei fare l’avvocato del diavolo, ma secondo me uno dei punti di forza di questo film è proprio il suo non essere “patinato” e lontano dai “filmoni storici” di una volta in cui tutti indossavano costumi con colori sintetici e parlavano come un libro stampato… e la funzione di alcune scene è proprio mostrare la realtà dei tempi, nuda e cruda. 

Quanto alle abitudini della regina, conigli compresi, se storicamente è stato accertato che erano queste, che colpa ne ha il regista? (E poi, se avete visto i miei preferiti di maggio, sapete bene che ormai ho un buon rapporto con i coniglietti domestici).


Mi sa proprio che sono stata una delle poche ad uscire contenta dalla sala...



Il film che mi ha allontanato da un intero filone



Ho provato a vedere il primo film degli Avengers, ma mi sono addormentata dopo mezz’ora, e proprio nel momento in cui Thor a petto nudo scalava una montagna (...e vi ho detto tutto!).

Ho anche tentato di vedere il primo Iron Man, ma, nonostante Robert Downey jr, non sono riuscita ad andare oltre metà film: troppi congegni futuristici, troppe assurdità, troppe scene spacca-tutto, troppi discorsi su strani marchingegni… insomma, in certi momenti mi sembrava di essere ad un congresso di ingegneri, in altri nel bel mezzo dell’Apocalisse.

Decisamente il genere “supereroi della Marvel” non fa per me!



Il film che ritengo un vergognoso adattamento di un’opera letteraria



Non sono rimasta particolarmente delusa da nessun adattamento di un’opera letteraria. Devo essere sincera: alcuni film che ho visto e che hanno oggettivamente stravolto la storia originaria, come Troy, che fa scempio dell’Iliade, oppure I tre moschettieri del 2011, che mette in scena addirittura delle macchine volanti, per qualche strano motivo (a metà strada tra le scene d’azione divertenti ed il cast maschile) mi sono piaciuti comunque.

Per quanto riguarda gli adattamenti delle fiabe, però, c’è un film che non mi è piaciuto per niente: Biancaneve e il cacciatore. Ne parlo meglio qui.



Il film che mi risveglia paure ancestrali



Ammetto che qualunque cosa riguardante gli zombie mi farebbe un po’ impressione e quindi evito di guardarla!



Il film che ho visto per primo in lingua originale al cinema



Devo dire che non ho visto molti film in lingua originale, ma ricordo con piacere che ai tempi dell’Università abbiamo visto in inglese insieme ad un professore uno dei miei film preferiti in assoluto, Molto rumore per nulla di Kenneth Branagh, fedele e divertente adattamento di una delle più belle commedie shakespeariane.

Qui racconto meglio la trama dell’opera.



Il film che ho in lista da secoli ma non riesco a trovare



Purtroppo mi sono persa Green book, ed in tanti mi hanno detto che è davvero un bel film. Voi che cosa ne pensate?




Non taggo nessuno, ma invito tutti voi a riproporre questo tag sul vostro blog, se vi va! Fatemi sapere se siete d’accordo con le mie scelte e se avreste pensato a qualcos’altro!
Grazie per la lettura, al prossimo post :-)

25 commenti :

  1. Io gli zombie li odio! Ahahaha XD
    Quando vidi il primo Avengers ebbi la tua stessa impressione, sai? Troppo confusionario.
    Che sciocche quelle critiche a La Favorita: se era così, era così e basta.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Concordo con te con le critiche a "La favorita", anche a me sono sembrate piuttosto sciocche. I film degli Avengers sono fracassoni anche dal punto di vista uditivo e devo dire che questo non aiuta!

      Elimina
    2. Hai detto bene: fracassoni :)

      Moz-

      Elimina
  2. Ciao 👋 anche a me non é piaciuto Biancaneve e il Cacciatore e poi la strega cattiva é troppo inquietante! Avengers e i film sui supereroi mi piacciono, ma ammetto che a volte sono troppo esagerati! Anch'io ho perso Green Book, lo voglio recuperare presto. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa! Vero, la strega cattiva fa paura :-(
      Quando avremo visto entrambe Green Book ci confronteremo, allora!

      Elimina
  3. Ho visto un po' di cinema qui da te. Grazie Silvia.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa! Ogni tanto mi piace anche inserire il cinema :-)

      Elimina
  4. Ne ho visti pochi di questa lista, ma ho sempre disprezzato gli adattamenti di Biancaneve.
    Una volta ne ho visto uno in cui Cucciolo era molto più alto di lei. Ecco, puoi immaginare la delusione.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Cucciolo alto… non si fa! è una contraddizione in termini :-(

      Elimina
  5. Cara Silvia, ricordo tanti di questi film, era la mia passione tutte le domeniche si andava nel grande cinema, ricordo erano negli anni 45-55. erano molto belli.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Ogni tanto anche a me piacciono i film d'epoca, e qualche volta i cineforum dove vado "restaurano" alcuni classici e li propongono al pomeriggio. Buona serata anche a te!

      Elimina
  6. Di questi io ho visto solo Avengers, e anche più volte, essendo appassionato dei film Marvel. Diciamo che i successivi della serie Avengers sono sempre meglio, però uno deve amare il genere, altrimenti è dura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco! Certo, credo che i film della Marvel siano qualcosa di riservato agli appassionati. Io ci ho provato ma non è il mio genere, pazienza!

      Elimina
  7. Io conosco Tutto quello che vuoi, ed è un bel film, mentre peccato per Avengers, ma lì sta tutto nell'amare o meno i film supereroistici ;)
    D'accordo su Biancaneve, anche se non peggiore di altri, infine La Favorita e Green Book devo ancora vedere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Allora su La Favorita attendo il tuo parere! :-) Sono contenta che qualcun altro conosca Tutto quello che vuoi. Per gli Avengers pazienza, li lascerò agli appassionati!

      Elimina
  8. che bello questo tag! Amo il cinema anche se non riesco a guardare tutto ciò che vorrei, non ancora ma ci arriverò! Intanto mi segno qualcosa da te ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Spero che i consigli che ho dato in questo TAG ti piacciano! :-)

      Elimina
  9. per green book..non c'è su chili o netflix??
    il film sul poeta e il giovane l'ho visto con mia sorella.e ci è piaciuto.peccato la fine....
    la favorita mi interessa molto..dato che Olivia Colman ha battuto agli oscar Glenn Close..
    gli avengers..non mi sono cimentata..ma credo mi addormenterei anche io!!

    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Credo proprio che il film ci sia dove hai detto tu, ma non ho nessuno dei due, cerco di andare al risparmio almeno su questo! Spero che La Favorita ti piacerà. Tutto ciò che vuoi ha un finale commovente… ma che ci vuoi fare, è la vita!

      Elimina
  10. Purtroppo dei film che hai nominato ho visto solo "Piccole donne". È una delle pellicole cinematografiche che più adoro! 😍

    RispondiElimina
  11. A me Green Book è piaciuto molto, anche se non so se meritasse davvero l'Oscar come miglior film quest'anno. Invece benché ami molto i libri della Alcott, le rivisitazioni cinematografiche di Piccole donne non mi hanno convinta finora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non ho ancora recuperato Green Book...ti farò sapere!

      Elimina
  12. https://robbyroby.blogspot.com/2019/07/tag-i-film-che.html ciao ho fatto il tag

    RispondiElimina