lunedì 29 ottobre 2018

I PREFERITI DI OTTOBRE 2018

Tutto quello che mi è piaciuto in questo mese




Cari lettori,
anche il mese di ottobre è giunto al termine, e come sempre è giunto il momento di riepilogare le settimane appena trascorse, tra romanzi e film, tra musica e poesia!



Il libro del mese



Un anno in giallo è una raccolta alla quale hanno contribuito dodici autori, che possiamo considerare tra i più famosi della casa editrice Sellerio.
Ognuno di questi scrittori ha scelto un mese ed ha scritto un racconto con il suo personaggio più amato come protagonista.


Il commissario Montalbano di Camilleri ha a che fare con un’insolita calza della Befana a gennaio, mentre, sempre in Sicilia, Saverio Lamanna, il giornalista disoccupato di Savatteri, tenta di risolvere il mistero di un bambino scomparso in febbraio.

Marzo è il mese di Simonetta Agnello-Hornby e del suo studio di avvocatesse, mentre in aprile Fabio Stassi ci racconta le riflessioni di un originale libraio-detective.

Maggio è dedicato ai vecchietti di Malvaldi, sempre più scurrili ed al di fuori del sistema, in giugno il lettore ha a che fare con i killer professionisti di Robecchi ed a luglio Costa ci presenta un nuovo personaggio, una giovane e tenace poliziotta.

Agosto ha per protagonisti la Istanbul di Aykol ed i personaggi della sua libreria, mentre l’ispettrice Pedra Delicado dei romanzi della Giménez-Bartlett è costretta a tornare tra i banchi di scuola in settembre.

Il nostro ottobre a Milano è ovviamente affidato a Recami ed alla sua casa di ringhiera, Santo Piazzese ci propone un’insolita storia ambientata negli anni ‘90 a novembre e l’anno si chiude insieme a Manzini, con Rocco Schiavone, la sua febbre ed il suo odio per le festività natalizie.

Una raccolta davvero imperdibile per chi, come me, ama i gialli della Sellerio!



Il film del mese



So che Ottobre è il mese di Halloween (qui trovate i miei consigli di lettura dell’anno scorso per questa festività) e che sarebbe consigliabile proporre un film a tema, ma io sono una vera fifona, perciò vi propongo qualcosa che in questo periodo potrebbe piacere ai bambini...ma anche ai grandi: Hotel Transylvania 3.


La storia del vampiro Dracula che, rimasto vedovo, cresce da sola la figlia Mavis ed apre un hotel dove mostri di ogni genere e sorta possano rifugiarsi e sentirsi a casa è ormai nota a tanti.
Qualche settimana fa, però, è uscito il terzo capitolo delle avventure del vampiro e della sua “famiglia allargata”.


Ormai Dracula è diventato nonno: Mavis ha sposato un umano ed ha avuto un bambino (con cane enorme al seguito), e l’hotel Transylvania va a gonfie vele. Egli inizia a sentirsi solo e vorrebbe trovare una nuova compagna, ma non ha il coraggio di parlarne con la figlia, la quale equivoca i suoi discorsi e pensa che al padre gioverebbe una vacanza.

Così Dracula, Mavis, la loro famiglia e gli ospiti fissi dell’hotel si trovano tutti su un aereo mezzo rotto, diretti verso la prima “Mostro-crociera” della storia.
Tra un’eruzione vulcanica ed incontri ravvicinati con i mostri marini, i nostri protagonisti si dirigono serenamente verso Atlantide, la meta finale.

Dracula, nel frattempo, ha conosciuto Erica, il capitano della nave, e se n’è innamorato. Egli, però, ignora che la donna è la bisnipote di un caccia-vampiri della famiglia Van Helsing e che ha organizzato la “Mostro-crociera” con un intento malvagio…


Pur essendo decisamente cresciuta, mi piace ancora vedere film di animazione, ed ammetto di aver trovato questa pellicola decisamente divertente. Un paio di scene davvero inaspettate vi faranno ridere di cuore!

Quando una serie arriva al terzo capitolo, il rischio di ripetersi ed annoiare il pubblico inizia ad esserci, ma personalmente mi sono davvero divertita.
Credo che, in definitiva, si tratti di un’ottima scelta per il periodo di Halloween.



La musica del mese



Il 12 ottobre è uscito il nuovo singolo delle Little Mix, una girlband britannica, in collaborazione con la rapper Nicki Minaj, dal titolo Woman like me.


Ho ascoltato tutti i loro dischi e sono davvero felice che questa canzone anticipi il loro quinto album, LM5, in uscita a metà novembre.
Come tanti altri loro testi, la canzone mette al centro della scena l’amore ed il girl power:


Dico sempre quello che penso
sono nata senza una cucitura sulla bocca
a volte non intendo nemmeno quello che dico
mi ci vuole un po’ per rendermene conto
mi piace il mio caffè con due zollette di zucchero
tacchi alti ed i miei gioielli preferiti,
bevo il mio drink e mi torna il buonumore.
Sono insicura ma ci sto lavorando
ci sono tante cose di cui potrei sbarazzarmi
ma non posso rinunciarvi…
...ed ancora mi chiedo, potresti innamorarti
di una donna come me?


Ho deciso di dedicare questo spazio alle Little Mix perché, come ho già scritto più volte ad alcuni “colleghi bloggers” che hanno pubblicato post a tema musicale, credo che esse siano decisamente sottovalutate.


I loro colleghi maschi One Direction e le loro rivali americane Fifth Harmony, infatti, hanno avuto molto più successo. A mio parere, però, la grande popolarità dei singoli componenti ha finito per distruggere l’unità di entrambi i gruppi.
Inoltre, se gli ex 1D hanno trovato tutti la loro strada, le Fifth Harmony spesso mi hanno dato l’impressione di sembrare le coriste di Camila (qui parlo di una sua hit).


Le Little Mix non hanno fatto questi numeri, ma, grazie all’unione armoniosa delle loro quattro voci molto diverse tra loro e ad alcuni brani molto belli, sono riuscite a rimanere insieme come gruppo per un tempo decisamente più lungo, ed a migliorare parecchio nel corso degli anni, scrollandosi di dosso l’etichetta di “gruppo per teenager”.


Dal momento che le canzoni nuove non sono ancora uscite, oggi condivido con voi una parte del testo di Good enough, un loro vecchio brano che, secondo me, merita di essere ascoltato:


Ti brucia sapere che ho fatto buon uso di tutto il dolore?
Ti ferisce sapere che sei stato benzina per il mio fuoco?
Non guardarti indietro, non mi servono i tuoi rimpianti
Grazie a Dio tu ti sei lasciato alle mie spalle il mio amore
Non avresti potuto cambiarmi, nemmeno se ci avessi provato

Rilascia la tua maledizione, perché conosco il mio valore
queste ferite che hai fatto se ne sono andate
non hai ancora visto niente
Il tuo amore è qualcosa che si deve meritare, ed io non vinco mai
tu vuoi il meglio, quindi, mi dispiace, chiaramente non sono io
questo è tutto quello che posso essere

Non vado ancora abbastanza bene?
Sono ancora di così poco valore?
Scusami tanto” per come è cambiata la mia vita
scusami tanto” per il sorriso che ho adesso
Immagino di non andare ancora abbastanza bene per te



La poesia del mese



Per il mese di ottobre ho scelto un componimento di Corrado Govani, dal titolo Autunno, che mi è sembrato perfetto!


Io canto te, o grave autunno:
con la tua frutta squisita,
che pende dai rami brulla
come una felicità compita;
le monotone piogge
che rigano le gote dei pallidi vetri
e intirizziscono l’anime;
le implacabili nebbie
che sfuman come un inodoro incenso
e restringono attorno a noi il mondo,
ed i nobili corvi
sempre vestiti a lutto stretto;
i poveri campo santi,
pieni di corone variopinte,
tristi girandole di fiori sulle tombe.
Senza rimpianti cadono le foglie.
Sonnecchia il sole
sulle deserte soglie.
Ma perché il cuore si duole?
Perché l’anima si rattrista?



Le foto del mese



La presentazione del romanzo Operazione sale e pepe di Roberto Centazzo risale agli ultimissimi giorni di settembre, ma non ho fatto in tempo a parlarvene, quindi vi pubblico qui la sua dedica e vi prometto che ben presto parlerò dei suoi romanzi!




Non può mancare la foto di rito dedicata ai colori autunnali. Questo scatto risale ad un sabato di metà mese pieno di sole, e ritrae l’ingresso del parco del mio paese.




Sabato 20 ho fatto una gita con la mia famiglia ed alcuni amici a Grazzano Visconti, un piccolo paese dell’Emilia Romagna ricostruito come un borgo medievale. Dopo la visita abbiamo fatto tappa a Bettola per un meritato pranzo a base di salumi piacentini e primi piatti tipici!





Questo è stato il mio ottobre!
Voi che cosa mi raccontate? Che avete fatto di bello?
C’è qualche romanzo, film, canzone che mi volete consigliare?

Nel frattempo vi auguro Happy Halloween! Festeggerete?
A chi, come me, non “sente” tanto questa festività, auguro invece di passare dei giorni di relax con il ponte!
Ci rileggiamo in novembre :-)

20 commenti :

  1. Ciao Silvia, che bel mese ricco di cose belle! Non conosco la band che hai citato, in compenso ho visitato qualche anno fa Grazzano Visconti e l'ho trovato un borgo davvero caratteristico! Bella anche la poesia di Govoni :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Anche a me è piaciuto Grazzano...so che è un borgo ricostruito, ma l'ho trovato comunque molto caratteristico! La poesia è adatta al periodo, secondo me :-)

      Elimina
  2. Ciao Silvia, l'autunno è una delle mie stagioni preferite anzi forse è proprio la mia preferita in assoluto, i colori caldi, le temperature...insomma l'ideale per me.
    A Grazzano Visconti ci sono stata ben due volte e prevedo di ritornarci per i mercatini di Natale, è un luogo incantevole .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella! Io preferisco primavera ed estate ma cerco di vedere il bello in tutte le stagioni.
      Grazzano con i mercatini dev'essere davvero bella!

      Elimina
  3. La parola autunno, da sempre, mi riporta alla poesia "Soldati" di Ungaretti.
    E, alla fine, tutti noi siamo proprio questo, al di là del mero riferimento bellico.
    P.S. Non ho visto Hotel Transylvania 3, ma i primi due mi sono piaciuti un sacco. Quindi, quasi quasi ci faccio un pensiero.
    Buona settimana. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Hai ragione, anche la poesia di Ungaretti è molto rappresentativa :-) Fammi sapere se Hotel Transylvania 3 ti piace!

      Elimina
  4. Hai avuto un ottobre ricco, non c'è che dire. Poesia eccezionale, la dedica anche, i colori stupendi e Grazzano Visconti un luogo che ti proietta in un altro tempo, da visitare. Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa! Di sicuro le belle sorprese non sono mancate! Buon pomeriggio anche a te :-)

      Elimina
  5. Ottobre interessante e ricco,complimenti Silvia (anche per le foto)!
    Io finalmente sono andata al cinema a vedere Euforia (di Valeria Golino) e mi è piaciuto molto.
    Tra le letture, ho preferito su tutte MISTERIOSA (e. Gnone) e SO CHE UN GIORNO TORNERAI (bianchini)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Sono state settimane abbastanza ricche :-) Grazie per i consigli in materia di romanzi e film, andrò a dare un'occhiata!

      Elimina
  6. Direi che la poesia è perfetta per questo periodo.
    E' bellissima la foto dell'ingresso del tuo parco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Concordo sulla poesia. Il parco è piuttosto giovane, gli alberi sono stati piantati quando ho iniziato le superiori... e finalmente sono cresciuti!

      Elimina
  7. Eccezion fatta per il tempaccio bruttissimo, l?autunno è una delle stagioni che preferisco e ho apprezzato molto la foto e la poesia che hai scelto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beth! Ieri qui c'è stata l'apocalisse...ottobre non si sta concludendo bene del punto di vista del clima :-(

      Elimina
  8. Hai passato un bel mese di ottobre 😊 io sono molto felice che sia arrivato l'autunno! Devo assolutamente guardare Hotel Transylvania 3, i primi due film sono stati super divertenti! Io sono andata alla festa delle lumere, tutta dedicata alla zucca, domani pubblico le foto sul blog!😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! La festa della zucca deve essere stata super bella! Come sai non vado matta per l'autunno, ma va bene così!

      Elimina
  9. Il terzo Transylvania mi manca, certamente vedrò, anche se dopo il pochino deludente secondo non ho grandi aspettative ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Magari non è il film più rappresentativo per Halloween, ma di sicuro è divertente! :-)

      Elimina
  10. adoro i tuoi post del mese, sempre perfetti!

    RispondiElimina