lunedì 30 ottobre 2017

DELITTI TRA I FIORDI

I miei romanzi preferiti di Camilla Lackberg




Cari lettori,
per la nostra rubrica “Letture a tema…”, oggi vi voglio parlare di un’autrice di romanzi gialli molto famosa e che qui in Italia ha un vasto pubblico soprattutto femminile: Camilla Lackberg. È stata definita la “Agatha Christie” svedese, e non certo a torto.

Le sue storie sono ambientate nella cittadina di Fjallbacka, che sembrerebbe essere un semplice luogo di villeggiatura di provincia, ma si rivela spesso teatro di orrendi delitti: tra le casette di legno e le spiagge immacolate si nascondono antichi rancori, torti mai dimenticati e rivalità familiari e personali.

Quello che più mi piace dei romanzi della Lackberg è però l’idea di scavare di volta in volta nel passato dei protagonisti e degli indagati, facendo delle digressioni che portano il lettore, a poco a poco, a fare collegamenti ed a scoprire la verità.

Ho scelto i miei preferiti tra i romanzi dell’autrice, sperando che il mio parere possa interessarvi ed incuriosirvi.

Possiamo tranquillamente considerare questo post come "dedicato" ad Halloween: le atmosfere cupe e misteriose di questi gialli, infatti, vi terranno di sicuro con il fiato in sospeso.



LA PRINCIPESSA DI GHIACCIO



Erica, giornalista e scrittrice trentenne, torna nel paesino natale di Fjallbacka, in Svezia, dopo la morte improvvisa dei genitori in un incidente d'auto, e riprende possesso della villa dove è cresciuta.
Deve subito però lottare con il cognato Lucas, egoista e malvagio, che ha soggiogato sua sorella Anna e cerca di convincere anche Erica a vendere la villa di famiglia. Tuttavia, questo non è il principale dei problemi.

Infatti, in una casa vacanze poco distante, viene trovato il cadavere di Alex, una bellissima donna, con i polsi tagliati e in una vasca ghiacciata. Erica, che era legatissima ad Alex da bambina ed ha però poi perso ogni contatto, decide di restare informata sulle indagini.
Al commissariato di polizia ella incontra Patrik, giovane commissario, suo amico di vecchia data, da sempre innamorato di lei. Erica e Patrik, di comune accordo, iniziano ad indagare sui misteri che si celano dietro la morte di Alex...

Un giallo davvero avvincente, con un intreccio appassionante e sorprendente, ma anche con tante simpatiche ed ironiche pagine al femminile. Il primo romanzo di questa serie!



IL PREDICATORE



La convivenza tra Erica e Patrick va molto bene, ed Erica aspetta il loro primo figlio. La tranquillità della coppia è però sconvolta da un nuovo mistero: un ragazzino trova, in una conca tra i fiordi, il cadavere di una giovanissima donna. La polizia si precipita sul posto e trova, sepolti sotto la donna, altri due scheletri femminili. Vengono riportate alla luce delle misteriose sparizioni di anni prima, e si intuisce che un enigma mai risolto sta per tornare alla luce.


Le indagini ruotano intorno ad alcune famiglie insospettabili di Fjallbacka, collegate tra loro dal legame di sangue con un vecchio, morto da tempo, che si era autoproclamato guaritore e predicatore.


Questo giallo, più complesso e crudo del precedente, non delude però le aspettative dei fan di Erica e Patrick. La storia è ben costruita e, per quanto terribile, convincente.



LO SCALPELLINO



Per Erica, le gioie della maternità sono ben diverse da quello che si sarebbe aspettata. Dalla nascita della piccola Maja, infatti, è sempre stanca, si sente immobile, e, al tempo stesso, la bimba porta via tutte le sue energie ed il suo tempo libero.

Nel frattempo, un'altra tragedia sconvolge il paese: Sara, la bambina di cinque anni di una coppia di amici di Erica e Patrick, è trovata morta in mare. Ma chi può volere la morte di un esserino innocente? E con quale mostro la polizia si deve misurare? Per scoprirlo, bisognerà ripercorrere una lunga ed avvincente storia che affonda le sue radici nel passato.


In questo romanzo di Camilla Lackberg c'è uno spazio molto ampio dedicato alle sfumature della psicologia femminile, e viene tratteggiato il ritratto di personaggi crudeli, sfrenati ed imprevedibili. Un intreccio ancora più interessante dei precedenti episodi, che rende questo libro davvero un ottimo giallo.



IL GUARDIANO DEL FARO



La famiglia di Erica e Patrik è sempre più numerosa: oltre a Maja, ora, ci sono due gemellini. La sorella Anna ha dimenticato il suo passato con il violento Lucas; tuttavia, la vita continua a riservare amarezze sia a lei che al suo nuovo compagno Dan, un vecchio amico di Erica.

Patrik, appena rientrato in servizio dopo un brutto infarto forse dovuto ad affaticamento, si ritrova ad indagare sull’omicidio di un direttore comunale del settore finanze, ucciso con una pistola.

Nel frattempo, una notte, una donna di nome Annie, insieme al figlioletto, fugge da casa sua con le mani sporche di sangue, diretta verso l’isola di Graskar, dove possiede una vecchia casa di famiglia. La leggenda vuole che su quell’isola si aggirino gli spettri, perché su di essa, molti anni prima, si è consumata una vicenda di odio e di sangue. Cosa nasconde Annie? Qual è il suo legame con gli spettri dell’isola?
Le indagini sembrano portare Erica e Patrik in direzione di un’associazione per donne maltrattate…


Al centro di questo romanzo c’è la disperazione di tutte coloro che sono state a lungo derise, umiliate ed oppresse dal compagno; l’autrice è molto brava nel mostrare come questo sentimento possa trasformarsi in un desiderio di rabbia e vendetta difficile da controllare.



IL SEGRETO DEGLI ANGELI



Dopo molti anni, la giovane Ebba torna con il marito Marten sull’isola di Valo, vicina a Fjallbacka, decisa a ristrutturare la vecchia casa di famiglia, che un tempo era una colonia.

Ella vorrebbe anche venire a capo del mistero che, tanti anni prima, l’ha vista protagonista: quando aveva un anno, la vigilia di Pasqua tutta la sua famiglia è sparita nel nulla, insieme agli ospiti della casa. Lei è l’unica sopravvissuta: di tutti gli altri non si è saputo più nulla.
Una maledizione sembra pendere su quella colonia, fin dal tempo in cui, molti decenni prima, c’era stato lo scandalo dell’infanticida detta “la fabbricante di angeli”. Ebba e Marten, infatti, iniziano a subire una serie di incidenti che si verificano mentre tentano di sistemare la casa e, sempre più sconvolti, chiedono aiuto a Patrik.
Erica, venuta a sapere dell’indagine del marito, non può ovviamente esimersi dal cercare la verità su questa storia piena di orrori…


Si potrebbe dire molto su questo romanzo di Camilla Lackberg, ma la verità è che, semplicemente, l’intreccio è condotto in modo magistrale. La colonia di Valo si rivela, pagina dopo pagina, una vera e propria casa degli orrori, ed ogni mistero risolto sembra portare all’apertura di un altro.




E voi…che ne dite? Conoscete questa scrittrice? Vi piace?
Quali sono i suoi romanzi che preferite? 
Fatemi sapere!
Grazie della lettura ed al prossimo post

14 commenti :

  1. Ciao Silvia,
    conosco quest'autrice solo per sentito dire, non amo tanto questo genere ma mia sorella lo adora quindi grazie per le ghiotte news

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Spero che, se ti capiterà di leggere qualche romanzo della Lackberg, ti piacerà!

      Elimina
  2. Ciao Silvia, ho letto tutti i romanzi di Camilla Lackberg proprio su tuo consiglio! Come ben sai anche a me piace molto come autrice e i romanzi che hai citato sono tutti belli: nella tua lista aggiungerei anche "Il bambino segreto", per il legame tra il caso e il passato della madre di Erica ;-)
    P.s. Hai letto il suo ultimo (mega) romanzo? Io l'ho finito da poco e presto pubblicherò la recensione sul mio blog :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono super contenta che tu ti sia appassionata grazie ad un mio consiglio! Anche "Il bambino segreto" è bello :-)

      Ahimè, mi manca il suo ultimo romanzo! Leggerò la tua recensione!!

      Elimina
  3. Io purtroppo ho letto soltanto uno, il primo, che ho gradito,in futuro sicuramente leggerò altro di questa scrittrice!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Spero che avrai tempo di leggere qualche altro romanzo di quest'autrice :-)

      Elimina
  4. Non è il mio genere (sono fifona) mia mamma, invece, l'adora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica! In quanto al grado di "paura", "Il predicatore" è forse il più inquietante. "La principessa di ghiaccio", invece, è più tranquillo!

      Elimina
  5. Per quanto riguarda i gialli svedesi ho letto solo il primo volume della serie con Wallander di Mankell, ma non ho ancora letto nulla della Lackberg. Ho recuperato la Principessa di ghiaccio in ebook e prima o poi mi piacerebbe dedicarmici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beth! Io invece non conosco la serie che hai citato!
      Fammi sapere se La principessa di ghiaccio ti piace :-)

      Elimina
  6. Ciao:) Non amo i thriller - tutt'altro - ma questa è un'autrice che un po' mi incuriosisce. Con la tua carrellata ho modo di prendere spunto, quindi grazie mille:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Virginia! Questi sono thriller un po' insoliti, c'è anche una punta di romanzo rosa...hanno convinto anche me, quindi magari ti potrebbero piacere!

      Elimina
  7. amo gli scrittori nordici, soprattutto nei gialli/thriller. Questa autrice l'ho letta e apprezzata, il mio preferito è stato Lo scalpellino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Anche io credo che il mio preferito sia Lo scalpellino :-)

      Elimina