Cari lettori,
oggi,
per la nostra rubrica “Tag&Booktag”, vi propongo un quiz che ho preso da
Cristina del blog "Il mondo di Cry", che saluto e ringrazio.
Visto
che siamo in piena bella stagione, ed a luglio fioriscono girasoli, gladioli ed altre splendide piante, il tema affiancato alla lettura stavolta è
quello dei fiori!
Rosa
Un libro con un
personaggio sensuale
Colgo
l’occasione per consigliarvi un romanzo meno conosciuto di Lauren Weisberger,
l’autrice celeberrima de Il diavolo veste
Prada. Il libro in questione si chiama Un
anello da Tiffany, è ambientato (come sempre nel caso di quest’autrice) a
New York e narra le avventure di tre giovani ragazze, grandi amiche.
C’è
Leigh, che lavora in una casa editrice, sta tentando di smettere di fumare ed è
una maniaca del controllo, che esercita anche sulle sue amiche. Ha il fidanzato
dei sogni, bello, sportivo ed anche esperto di design, ma quando egli le chiede
di sposarla va nel panico più completo.
Emmy,
invece, è una cuoca costretta dalle circostanze economiche a vivere in un
minuscolo appartamento con cucinino. Quando viene lasciata da un giorno
all’altro dal fidanzato Duncan, si rende conto di aver riposto troppe speranze
ed aspettative in lui e decide di accettare un lavoro che le consente di viaggiare
e di pensare più a se stessa.
Infine
c’è Adriana, la vera femme fatale del
trio. Modella brasiliana trapiantata a New York, è sempre sulle copertine delle
riviste per via della sua bellezza, della sua fama e delle sue numerosissime
relazioni.
Ho
scelto Adriana, tra tutte le donne sensuali di cui avrei potuto parlare,
perché è un personaggio in evoluzione. Ella non è così felice come potrebbe
sembrare: il mondo della moda sta iniziando a considerarla “vecchia” a soli 30
anni, l’attico di New York è finanziato dai genitori (con i quali ha un
rapporto freddo e formale) e, alla fine della giornata, dipendere sempre da
qualche uomo la stanca. Lei non ha mai investito sulla sua intelligenza e sui
suoi talenti, ma sarà costretta a farlo…in modo del tutto imprevisto.
Se
vi interessano i romanzi della Weisberger, qui parlo di un altro che mi è molto
piaciuto.
Girasole
Un libro che
mette allegria
Vi
consiglio uno “young adult” dei miei tempi: Un fidanzato per mia sorella di
Mary Hooper.
Terri
è una tredicenne figlia di una madre divorziata ed in carriera. Quest’ultima si
ritrova a dover accettare un’importante trasferta di lavoro proprio nel corso
delle vacanze estive, e decide di affidare Terri a Sarah, la sua primogenita
venticinquenne.
La
nostra protagonista è eccitata all’idea di andare a vivere con la sorella più
grande e le sue amiche, perché ha letto un po’ troppe riviste ed è convinta che
passerà delle settimane in stile “Sex and the city”. Inutile dire che la dura
realtà la lascia piuttosto sconcertata: le cosiddette “ragazze single glamour” al
sabato fanno le pulizie a turno, lavorano tutto il giorno, mangiano cibi già
pronti e crollano sul divano davanti alla tv.
È
allora che a Terri viene un’idea: impegnarsi per trovare un fidanzato a sua
sorella. Nei modi più terribili ed imbarazzanti al mondo, ovviamente!
Credetemi:
se siete tra i 25 ed i 30 anni e siete single, dopo questa lettura non ve la
prenderete più con gli amici che vi vogliono presentare “una persona”, che
combinano cene in cui finite accanto a qualche altro malcapitato solitario, che
vi invitano a “iscrivervi a qualche corso”.
Terri
è immensamente peggio!
Crisantemo
Un libro
triste, toccante
Non
volare via di Sara Rattaro è un romanzo che mette al centro della scena una
famiglia in difficoltà.
Matteo
è il tesoro segreto del nucleo familiare: un bambino difficile, che è rimasto
muto per anni e sta imparando a parlare ora, con l’aiuto della logopedista.
La
sorella Alice l’ha visto crescere, l’ha aiutato e l’ha sostenuto, ma è
adolescente, ed ha bisogno a sua volta delle attenzioni dei suoi genitori.
Sandra,
la madre, è presa da mille impegni, e cerca di conciliare il lavoro con la
famiglia e con le cure speciali di cui ha bisogno Matteo.
Chi
vorrebbe “volare via” è Alberto, il padre di famiglia, che, quando incontra
Camilla, amore perduto e mai dimenticato, si sente improvvisamente schiacciato
dalla vita familiare e cerca di tornare ragazzino insieme a lei.
In
questo libro è raccontata una storia malinconica e struggente. Nessun
personaggio è veramente colpevole, ma tutti, in qualche modo, soffrono o hanno
sofferto, e sono vittime delle circostanze. Ognuno di loro, dunque, nel corso
del romanzo impara a confessare la sua fragilità, a chiedere aiuto ed a tendere
la mano all’altro.
Personalmente
ho apprezzato molto Camilla, ballerina costantemente divisa tra la sua passione
ed il desiderio di una vita privata, tra l’idea di una vita felice con il suo
vecchio amore passando dal palcoscenico all’insegnamento e quella di essere
ancora un’étoile per l’ultima volta.
Violetta
Un libro con
un personaggio delicato, fragile
Scelgo
un classico di Honoré De Balzac, Eugenie Grandet.
Fin
dall’inizio del romanzo, l’autore è molto bravo a farci capire che la vita di
questa ragazza, così come quella della madre prima di lei, è monotona e senza
colori: la sua famiglia, infatti, è isolata in un piccolo paese di campagna
francese, ed ella non ha altra occupazione che quelle oziose riservate alle donne
appartenenti alla sua classe sociale.
L’incontro
con il cugino Charles sconvolge la vita della giovane donna. Ancora una volta,
il lettore non può che provare una certa tristezza per Eugenie, che si fa
abbindolare dalle promesse di un arrivista che la sfrutta, le dà delle false
speranze e poi ha pure la sfrontatezza di chiederle dei soldi.
La
vera debolezza di Eugenie, però, è il fatto che ella non riesca mai a rendersi
conto delle sue risorse ed opportunità ed a voltare veramente pagina.
Ella
è brava a gestire le sue finanze quando rimane orfana.
Ha
il sostegno della sua serva e poi amica Nanon.
Si
risposa ed ha l’occasione di voltare pagina.
Eppure,
proprio come la madre, che è impazzita ed è deperita a causa delle imprudenti
scelte finanziarie del padre, anch’ella si rifiuta di andare avanti con la
propria vita e di pensare a se stessa, e rimane ancorata al ricordo di Charles.
Honoré
de Balzac ha voluto dipingere il triste ritratto di una persona purtroppo
sconfitta, invitando così le sue lettrici a non dipendere da nessuno ed a
rendersi conto delle loro potenzialità.
Oleandro bianco
Un
libro che tratti di omicidio, un thriller
Ho
letto davvero tanti romanzi polizieschi che avevano al centro un omicidio.
Senza citare nuovamente autori di cui ho già parlato (come, ad esempio, Camilleri), oggi vi consiglio un libro appartenente ad una serie dalla
quale è stata tratta la fiction “I bastardi di Pizzofalcone”: Cuccioli, di
Maurizio De Giovanni.
Il
caso da risolvere ruota intorno al misterioso ritrovamento di una neonata
accanto ad un cassetto della spazzatura, seguito dalla scoperta del cadavere di
una giovane donna dell’Est, lasciato per giorni in un appartamento.
I
personaggi della squadra investigativa, tuttavia, sono quasi più interessanti
del giallo in sé. La questura di Pizzofalcone, infatti, è stata appena “ripulita”,
e sono rimasti soltanto i due componenti non corrotti: Ottavia, materna
sovrintendente divisa costantemente tra il lavoro ed il figlio malato, e
Pisanelli, vedovo malato e solo, ad un passo dalla pensione, che ha come unico
amico un frate.
In
sostituzione di tutto il personale indagato, sono stati inviati i “peggiori
elementi d’Italia”, quelli che nessuno ha voluto: Palma, un vicequestore un po’
solitario che ha come unico amore la sua cagnolina; Giuseppe Lojacono (nella
fiction Alessandro Gassman), reduce da un divorzio e da una brutta questione
lavorativa; Aragona, ragazzo piuttosto impulsivo che vive nel mito dei
poliziotti americani ed ha (troppa) voglia di imparare; Romano, detto “Hulk”
per i suoi modi sbrigativi e violenti, in crisi con la moglie Giorgia dopo
averle dato uno schiaffo; Alex Di Nardo, giovane figlia di un severo generale
al quale non ha il coraggio di dire che è lesbica.
Il
clima di thriller e di mistero del romanzo è favorito dalla sua protagonista
silenziosa, ovvero la città di Napoli, dalle mille facce e dalle sorprendenti
sfumature.
Ho
seguito la fiction e l’ho apprezzata, ma il romanzo mi ha davvero sorpreso,
proprio perché è incredibilmente ben scritto.
Fiori d’arancio
Un
libro romantico che parli d’amore
Mi
fa molto piacere consigliarvi un romanzo che ho già segnalato settimane fa
sulla mia pagina Instagram (seguitemi qui se vi va!), La libreria dei nuovi
inizi di Anjali Banerejee.
Jasmine
è un’americana di origini indiane che lavora nel marketing e vive a Los Angeles
con il marito. L’imprevisto divorzio, tuttavia, la getta nello sconforto più
completo. È allora che riceve la telefonata dell’affezionata zia Ruma, che gestisce
una libreria indipendente a Shelter Island, isolotto freddo e nebbioso poco al
di fuori di New York. La donna ha bisogno di tornare in India per gravi motivi
personali e chiede alla nipote di essere sostituita per alcune settimane.
Jasmine non sa ancora quale avventura sta per vivere…
Ci
sono due grandi amori in questo romanzo.
Il
primo è quello per un uomo che frequenta la libreria, che aiuterà la nostra protagonista
a rinascere ed a credere ancora nell’amore e nella vita.
Il
secondo è quello per i libri. Il “posto speciale” di zia Ruma, infatti, non è
una libreria come le altre, ma gli spiriti degli scrittori, letteralmente, prendono vita.
Per
capire di cosa parlo, leggete il romanzo!
Primula
Un libro che
vi ricorda la primavera
Ho
scelto questo romanzo di Antonio Manzini, Era
di maggio, uno degli ultimi della serie dedicata al vicequestore Rocco
Schiavone.
La
storia narrata è ambientata pochi giorni dopo gli eventi che concludono il
capitolo precedente, Non è stagione.
Rocco
Schiavone non solo è nei guai, ma è anche colpito dall’ennesimo grande dolore:
una donna, Adele, fidanzata di uno dei suoi migliori amici, è stata uccisa a
colpi di pistola proprio a casa sua. Dal momento che la ragazza era avvolta tra
le coperte nel letto fino al volto, Schiavone sospetta subito che ci sia stato
uno sbaglio di persona e che ci sia, pertanto, un killer che dà la caccia a lui.
Dopo
alcuni giorni di dolore e di disperata solitudine insieme alla cagnolina Lupa,
egli tenta faticosamente di rientrare in servizio, allietato da una primavera
inaspettatamente dolce che, ad Aosta, è appena scoppiata.
Per
il vicequestore non c’è tempo per piangersi addosso, anche perché, oltre
all’indagine sulla morte di Adele, egli si ritrova ad affrontare un altro caso
di omicidio, inizialmente archiviato come infarto.
In
questo romanzo si chiudono molte delle questioni che erano state aperte con il
capitolo precedente. Questo è, inoltre, il libro in cui Rocco Schiavone per la
prima volta affronta i fantasmi di un passato che lo tormenta e decide di
chiudere i conti.
Orchidea
La cover più
bella che avete in libreria
Credo
che il primato per la copertina più bella spetti di buon diritto a Una piccola
libreria a Parigi, di Nina George. Non solo è bella la foto, ma anche la costa
laterale è di un gradevolissimo lilla. In questo post parlo meglio della trama e dei
personaggi.
Margherita
Un libro
dalla storia banale e comune ma che voi avete particolarmente apprezzato
La
libreria dei desideri di Claire Ashby presenta, in effetti, una storia
piuttosto ricca di cliché.
C’è
una protagonista, Megan, che si sta riprendendo da due relazioni sbagliate, è
rimasta incinta ed è in seria difficoltà, eppure, non si sa come, è ancora
prontissima a rimettersi in gioco ed in grado di sedurre “il meglio sulla
piazza”.
C’è
la classica libreria indipendente che a noi lettori piace sempre come
ambientazione, ma che forse abbiamo visto troppe volte (io ne ho già citata
un’altra in questo post, per esempio).
C’è
l’immancabile “bello ed impossibile” dal carattere scorbutico, Theo, che qui è
un medico di guerra rimasto gravemente ferito.
Ci
sono perfino i drammi familiari: una madre sparita nel nulla, un padre che ha
risposato una gelida matrigna, una liason tra fratello ed amica di Megan piuttosto
prevedibile…
Tuttavia,
mi sento di spezzare una lancia a favore di questo romanzo, che, rispetto a
tanti altri libretti rosa da ombrellone, se non altro è abbastanza ben scritto
e riesce a dare credibilità ai personaggi. Io, pur avendolo trovato leggero,
l’ho apprezzato.
Ho
una sola rimostranza da fare: in Texas le persone non sanno che cosa voglia
dire cucinare! Mi sono ritrovata a leggere di obbrobri culinari che vorrei
tanto dimenticare… e, per chi se lo stesse chiedendo, sì, alcuni di questi
piatti sono stati spacciati come “di origine italiana”.
Papavero
Un libro per
giovani lettori
In questo post ho consigliato tre romanzi che a me sono molto piaciuti e che
secondo me potrebbero interessare ai giovanissimi: Dov’è finita Audrey? di
Sophie Kinsella, Il bosco racconta di Mauro Corona e I pesci non chiudono
gli occhi di Erri De Luca.
Dovendone
scegliere un quarto, consiglierei Re Mida ha le orecchie d’asino di Bianca
Pitzorno, la storia di due cugine, Làlage di undici anni e Tilda di tredici,
nel corso di una calda estate in una piccola isola che si anima solo d’estate
come luogo di villeggiatura.
Làlage,
insieme alla coetanea Irene, vive nel mito della cugina Tilda, che le snobba e
che colleziona un guaio sentimentale dietro l’altro.
Consiglierei
questo romanzo ai ragazzi giovani per far fare loro un autentico salto nel
passato e per mostrare loro come potevano vivere delle loro coetanee in una
parte isolata dell’Italia nel pieno degli anni ’50, senza essere “connessi con
mondo” e senza comodità.
Questo
libro, inoltre, parla di come, al tempo, le giovani ragazze venissero
controllate dalla famiglia fino all’ossessione, e quali sacrifici dovesse fare
ognuna di loro per studiare e per farsi rispettare.
Il
romanzo non ha, ovviamente, toni forti, ma li suggerisce, e per questo motivo
resta nel cuore anche se si diventa adulti.
Spero
che le mie risposte vi siano piaciute!
Avete
letto qualcuno di questi romanzi? Che cosa ne pensate?
Grazie
per la lettura, al prossimo post :-)
Che bella carrellata di romanzi!
RispondiEliminaHo apprezzato moltissimo Non volare via (come altri libri della rattaro).
Dei tuoi consigli,sono orientata soprattutto verso De Giovanni (in wishlist da tempo).
conto di fare presto questo booktag sul blog!! 😊
Ciao Angela! Ruba pure il Booktag e fammi sapere che cosa ne pensi di De Giovanni!
EliminaCiao, bel tag, io adoro i fiori :) Ho appuntato qualche titolo che mi ha colpito in wish list, come Cuccioli e La libreria dei nuovi inizi!
RispondiEliminaCiao Maria! Di Cuccioli conoscevo un po' trama e personaggi dalla fiction, ma mi ha sorpreso lo stile di scrittura!
EliminaLa libreria dei nuovi inizi per me è stato inaspettato ma bellissimo!
Ah, i romanzi della collana Le Ragazzine! Se potessi, me li rileggerei tutti! xD
RispondiEliminaMaurizio De Giovanni prima o poi lo leggerò, mi ha molto colpita come persona dopo che l'ho sentito parlare insieme a Carlo Lucarelli.
Anche io, potessi, li rileggerei tutti! Ce n'erano tre o quattro che erano proprio delle "chicche"!
EliminaTi consiglio di leggere qualcosa di Maurizio De Giovanni, resterai colpita :-)
Le Ragazzine ❤️___❤️ Quanti ricordi mi hai fatto emozionare!!! Grazie Silvia, che bellissimo tag!
RispondiEliminaCiao Ely! Eh si, quanti ricordi :-) Sono contenta che il TAG ti sia piaciuto!
EliminaOttimi spunti di lettura, mi sono annotata diversi titoli, in particolare La libreria dei nuovi inizi.
RispondiEliminaCiao Beth!Ti consiglio di cuore quel romanzo, è speciale!
EliminaLa libreria dei desideri l'ho letto e mi è piaciuto poco.
RispondiEliminaInvece tra le tue scelte mi incuriosisce molto Un fidanzato per mia sorella che sembra proprio una lettura leggera e carina per questo periodo.
Molto carino questo tag
Ciao Susy! Mi spiace che tu non abbia apprezzato La libreria dei desideri, a me è piaciuto tanto! Un fidanzato per mia sorella è sicuramente divertente :-)
EliminaEhila! Grazie per aver portato il tag sul tuo blog, mi fa molto piacere. Mi sono segnata qualche titolo che non conoscevo. Bacioni
RispondiEliminaCiao Cri, sono stata molto contenta di rifare il tuo tag :-)
EliminaCiao Silvia, molto estivo e colorato questo post! :-)
RispondiEliminaConcordo con la scelta di Eugenie Grandet come personaggio delicato. Donna intelligente e capace, ma sempre sottostante alla volontà degli altri.
Vorrei leggere "Un fidanzato per mia sorella", dalla descrizione sembra divertente, ben adatto per queste calde giornate
quanti bei libri, tutti consigli super validi.
RispondiEliminaRe mida l'ho già letto, ma tutti gli altri sono sicuramente da tenere in considerazione :D